Assetto 147

cattivik147

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2006
32
0
6
Palermo
Ciao a tutti,
ho da poco la 147 e provando un paio di volte a forzare il ritmo mi sono reso conto che non reagisce come speravo... la sento molto morbida e con molto rollìo, in particolare se forzo qualche ingresso in qualche rotonda sento andare via il posteriore troppo facilmente, inoltre alzando la velocità lo sterzo comincia ad essere un pò "leggero", gli effetti sono collegati sicuramente e sono da attribuire sicuramente all'assetto "confort" che monta l'auto...mi chiedevo cosa consigliate per migliorare questi problemucci senza però dovere troppo sacrificare il confort in città...mi dicevano di provare una duomi o delle molle...non saprei...domando a voi guru... ;)

solo le molle te le sconsiglio...l'abbinamento molle tuning-ammo originali nn è consigliato!
Io direi di mettere la duomi inferiore, anche se è illegale nn se ne accorgeranno mai,molti la montano.
Comunque io opterei per un assetto Koni FSD con molle -30.
Io lo ho acquistato,devo solo montarlo,anzi segnati il mio nick name e mandami un messaggio pvt verso fine anno che per allora lo dovrei aver montato e ti faccio sapere cm va.
ciao

su questo hao perfettamente ragione, però mi sono permesso a dirlo i quanto ho visto molte discussioni riguardanti argomentazione e montaggio di barre duomi, e poi quella inferiore mi sa che va sotto la copertura della moquette vano baule

L'assetto da solo la sensazione di tenere di più, la irrigidisce e basta e imho aumenta la tendenza sovrasterzante.

Controlla prima stato e pressione delle gomme

effettivamente il fatto che lo sterzo diventa leggero quando vai veloce nn quadra tanto...come dice 147jet facci sapere la perssione gomme, anche perchè ad un utente capitò di ritirare la macchina nuova con pressione gomme a 3,5...da suicidio

cattivik147":35u5qty3 ha detto:
in particolare se forzo qualche ingresso in qualche rotonda sento andare via il posteriore troppo facilmente

mi chiedevo cosa consigliate per migliorare questi problemucci
Barra antirollio più piccola dietro, o più grossa davanti, ammorbidire ancora di più l'assetto al posteriore, allargare la carreggiata dietro.

Questi sono degli interventi per renderla più sottosterzante.

DevilBoss86":35u5qty3 ha detto:
quella inferiore mi sa che va sotto la copertura della moquette vano baule
Dietro non c'è nessuna barra da montare inferiormente, la geometria delle sospensioni non lo consente.

Mettere quella superiore farebbe ottenere il contrario di quello che vuole.

Quoto tutto cosa dice alk sugli interventi che potresti fare... :nod)

Ma sei sicuro che ti vada proprio via il posteriore? Non è che semplicemente è un'impressione data dal forte beccheggio in frenata?
Io la mia riesco a farla scomporre dietro solo se lo faccio apposta, ok ho l'assetto ma è quello alfa che ti assicuro non cambia molto il comportamento rispetto a quello originale.
Io la trovo persino troppo sottosterzante, certo meno di altre auto trazione anteriore ma comunque la preferirei un pò più sovrasterzante, magari in futuro metto una barra più rigida dietro.

Concordo con lo sterzo leggero, ma quello lo sento anche da fermo e a basse velocità, quindi la causa secondo me è solo il servosterzo eccessivamente forte. Mia madre ha un serie 3 nuovo e il suo in confronto al nostro è un attrezzo da palestra, davvero molto più duro.
Volendo si potrebbe ovviare anche a questo inconveniente, sostituendo la parte del piantone interessata dal servosterzo con una di maggiore rigidezza: in questo modo aumenta la forza "diretta" che dobbiamo fare noi per sterzare. Certo non sarebbe roba da far fare a mani inesperte visto che si parla dello sterzo...

Ma sei sicuro che ti vada proprio via il posteriore? Non è che semplicemente è un'impressione data dal forte beccheggio in frenata?
Io la mia riesco a farla scomporre dietro solo se lo faccio apposta, ok ho l'assetto ma è quello alfa che ti assicuro non cambia molto il comportamento rispetto a quello originale.
Io la trovo persino troppo sottosterzante, certo meno di altre auto trazione anteriore ma comunque la preferirei un pò più sovrasterzante, magari in futuro metto una barra più rigida dietro.

si va via il posteriore... in frenata è perfetta, diciamo che di interventi specifici non so molto ma l'impressione di guida è che l'auto abbia molto rollio e che tenda a "coricarsi" troppo e sono costretto a correggerla in controsterzo...è divertente ma onestamente preferirei una macchina meno "ballerina"

lo stato è perfetto dato che hanno 9000 km nulla di che, sono le turanza con cerchio 16" la pressione onestamente non l'ho controllata...vedrò...
un idea di una pressione standard che sia un buon compromesso?

Il rollio non vuol dire niente, se vuoi sentirla partire meno dietro o ammorbidisci il posteriore o indurisci l'anteriore :OK)

La pressione consigliata va da 2.2 a 2.5, in base al carico e alle tue preferenze

cattivik147":2b6ufhjg ha detto:

si va via il posteriore... in frenata è perfetta, diciamo che di interventi specifici non so molto ma l'impressione di guida è che l'auto abbia molto rollio e che tenda a "coricarsi" troppo e sono costretto a correggerla in controsterzo...è divertente ma onestamente preferirei una macchina meno "ballerina"

lo stato è perfetto dato che hanno 9000 km nulla di che, sono le turanza con cerchio 16" la pressione onestamente non l'ho controllata...vedrò...
un idea di una pressione standard che sia un buon compromesso?

2.3

ma indurendo l'anteriore non si accentua il carico davanti e si scarica troppo dietro? teoricamente non dovrei ottentere di avere il posteriore + ballerino?

indurendo l'anteriore diminuiresti la stabilità davanti, quindi nel tuo caso otteresti un'auto più neutra

cattivik147":350l62pr ha detto:
ma indurendo l'anteriore non si accentua il carico davanti e si scarica troppo dietro? teoricamente non dovrei ottentere di avere il posteriore + ballerino?
no, come ti ha detto alk se indurisci ad esempio l'anteriore, tipicamente con una barra antirollio più rigida, ottieni più sottosterzo.
Questo perchè la barra anteriore più rigida fa si che il trasferimento di carico su quell'asse sia maggiore rispetto all'asse posteriore; e dove il traferimento di carico è maggiore, la forza laterale media offerta dai pneumatici di quell'asse diminuisce (a parità di angolo di deriva dei pneumatici stessi), per cui diminuisce l'aderenza di quell'asse, nel nostro caso l'anteriore. Per recuperare quell'aderenza sarà necessario aumentare l'angolo di deriva dei pneumatici, nel nostro caso cioè sterzando maggiormente: ecco che abbiamo aumentato il sottosterzo.
La spiegazione è un pò macchinosa... se trovo un grafico lo metto su e si capisce più facilmente.

Certo hai ragione nel dire che se metti molle rigidissime davanti e troppo molli dietro, il comportamento dell'auto fa schifo. Ecco perchè come ti abbiamo detto, questi interventi è preferibile farli agendo sulle barre antirollio, lasciando le molle come sono ovvero con rigidezze simili.

Comunque anche io trovo che la 147 abbia rollio (e anche beccheggio) un pò troppo accentuati, ma questo non mi pregiudica la doti dinamiche: come detto, la trovo solo un pò troppo sottosterzante al limite.
Per cui bisogna fare attenzione a capire se effettivamente c'è una perdita di aderenza al posteriore oppure soltanto un alleggerimento che da quell'impressione, insomma come sempre è bene ricordare che un assetto più rigido non è necessariamente migliore di uno più morbido in quanto a tenuta di strada: certo può dare sensazioni migliori visto che riduce il rollio, ma la tenuta di strada è da verificare.

infatti
anzi temo che molti "problemi" di assetto siano dovuti più che altro alla sensazione di chi guida più che a un reale limite dell'auto
ovviamente con molto rollio l'impressione è accentuata

chiaro che andare però a correggere con interventi inadatti (tipo solo le molle corte) alla fine ti da una migliore impressione ma non ti garantisce effettivi risultati

diciamo che sono sensazioni si ma il controsterzo è un dato di fatto non una sensazione... ;)
va proprio via di culo perdendo aderenza sulle gomme posteriori davanti resta abbastanza salda ma è chiaro che la devo tenere per non farla andare via...un'altra cosa è che in frenata (sempre ad certo ritmo) se sono sterzato e freno lei tende a coricarsi e a intraversare anche così...

cattivik147":1jlo732t ha detto:
diciamo che sono sensazioni si ma il controsterzo è un dato di fatto non una sensazione... ;)
va proprio via di culo perdendo aderenza sulle gomme posteriori davanti resta abbastanza salda ma è chiaro che la devo tenere per non farla andare via...un'altra cosa è che in frenata (sempre ad certo ritmo) se sono sterzato e freno lei tende a coricarsi e a intraversare anche così...

oibò dover controsterzare perchè una nasosa sovrasterza in curva è già un comportamento da vedersi... non è auto da farsi "sorpassare dal posteriore" facilmente
in che modo imposti quel tipo di curva?

che frenando in curva si scomponga un po' invece non mi stupisce, è un comportamento di guida completamente sbagliato e fatto con un'auto che non sia la nasona tendenzialmente ti porta fuori strada