Assetti TI / BlackLine: sondaggio!

PaoloXP

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
1,287
0
36
Milano
Ciao, sarebbe interessante sapere se e quanti di voi che hanno l'assetto originale Alfa tipico delle TI e BlackLine, hanno toccato sui dossi o altro...?!

Vi spiego, io che ho le sospensioni comfort e con un altezza da terra tipo SUV, non ho assolutamente mai toccato!
Mi piacerebbe però assettarla leggermente, più che altro vorrei irrigidire gli ammortizzatori perchè cosi sono talmente morbidi che nella guida sportiva mi sembrano quasi scarichi. E allora, già che ci sono, la abbasserei giusto di quei 2cm dell'assetto di mamma Alfa. Non voglio assolutamente esagerare con assetti da -4cm e oltre, perchè so già che toccherei anche solo per entrare nel box!

Il sondaggio è aperto, fatevi avanti dunque... :X) :D

Eccomi qua con l'assetto dell'ultima Black Line 2007... Ti dirò non ho mai toccato sui marciapiedi e sui dossi (ci mancherebbe) ma ho dato una bella grattata in montagna su uno sterrato dove probabilmente con l'assetto suv :jolly) di serie non sarebbe successo!!!

Certo che se devi fare l'assetto evita di buttar soldi su quello Alfa (io l'avevo di serie) ma buttati tranquillamente su un aftermarket da -3 cm ed è perfetto, ma attendi gli esperti...

Tra l'altro trovi qualche dritta pure su questo mio post aperto poco fa: https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... hp?t=71010

Fulvioz":880wobnu ha detto:
Carini i nostri 2 avatar, manco farlo apposta... :jolly) :jolly) :jolly)

... è vero!! Ma quindi :fechten2) siamo due rivali... :evil:
Per fortuna c'è la :147) che ci unisce :fluffle)

:jolly)

Grazie per la dritta, quindi diciamo che non dovrei aver problemi a parte se dovessi capitare in strade sterrate!
Ma neanche salire sui marciapiedi o parcheggiare a lisca davanti ad un marciapiede alto ti ha mai dato problemi? Mi preoccupa la "puntina" inferiore del paraurti, la vedo molto esposta e bassa!

Beh parcheggi così non li facevo nemmeno con la Clio del 1999 quindi non saprei... :baby)

Fulvioz":3m6ualxg ha detto:
Preferisco quello di PaoloXP :p

Io avevo l'assetto TI ma mi faceva :cesso) quindi ho cambiato le molle con delle Eibach prokit (spero si scriva cosi) e non ho mai toccato :p

max18":9jkysq3i ha detto:
Fulvioz":9jkysq3i ha detto:
Preferisco quello di PaoloXP :p

Io avevo l'assetto TI ma mi faceva :cesso) quindi ho cambiato le molle con delle Eibach prokit (spero si scriva cosi) e non ho mai toccato :p

:spin)

Io con l'assetto della q2 non ho ancora toccato( :tiè) ), però per entrare in casa ho una salita e devo entrare piano piano... per i parcheggi davanti a marciapiede diciamo che in alcuni il muso non tocca in altri ad occhio il muso è molto più basso basta stare attenti e farci un buon occhio!

Se la vuoi solo più dura fai ritarare gli ammo e sei a posto. se vuoi abbassarla lascia stare le molle alfa (-2) e metti altro (-3, -3.5) il rapporto con il prezzo/effetto è migliore per queste ultime.

- se hai paura di toccare sui dossi puoi far ritarare gli ammo più duri del normale.

- se hai paura di cocciare i marciapiedi in parcheggio, non fai l'assetto

- se hai paura di non poter fare quel sentiero di montagna ecc ecc non fai l'assetto.

- se sei uno che con la macchina corre (tipo spesso in ritardo per il lavoro :asd) ) non fare l'assetto

Temo che l'assetto si faccia quasi esclusivamente per estetica... in pratica, per quanto riguarda la dinamica del veicolo con l'assetto si ottegono dei benefici ma solo in determinate situazioni tipicamente quelle che si possono trovare in pista con assetto perfettamente liscio ed asciutto.

In generale, l'handling migliora, ovvero il rollio diminuisce e la macchina risponde più rapidamente ai comandi dello sterzo, nei cambi rapidi di direzione e migliora la precisione nell'inserimento in curva. Al contrario, il sottosterzo aumenta, la tenuta (nel senso di sopportazioni dei g laterali) rimane sostanzialmente invariata ma peggiora drasticamente la stabilità a causa delle sospensioni basse e rigide che non copiano a dovere le asperità dell'asfalto di tutti i giorni. Inoltre, la macchina diventa meno prevedibile e, specialmente nella guida al limite, non ci avverte più quando sta per partire...

Per questo, oltre che, principalmente, per la paura di toccare, non volevo esagerare con l'assetto ma abbassarla solo di quanto consigliato da mamma Alfa ed irrigidire gli ammortizzatori in modo da avere una macchina comunque più reattiva e con minor rollio...

PaoloXP":1s9fe0jy ha detto:
Temo che l'assetto si faccia quasi esclusivamente per estetica... in pratica, per quanto riguarda la dinamica del veicolo con l'assetto si ottegono dei benefici ma solo in determinate situazioni tipicamente quelle che si possono trovare in pista con assetto perfettamente liscio ed asciutto.

In generale, l'handling migliora, ovvero il rollio diminuisce e la macchina risponde più rapidamente ai comandi dello sterzo, nei cambi rapidi di direzione e migliora la precisione nell'inserimento in curva. Al contrario, il sottosterzo aumenta, la tenuta (nel senso di sopportazioni dei g laterali) rimane sostanzialmente invariata ma peggiora drasticamente la stabilità a causa delle sospensioni basse e rigide che non copiano a dovere le asperità dell'asfalto di tutti i giorni. Inoltre, la macchina diventa meno prevedibile e, specialmente nella guida al limite, non ci avverte più quando sta per partire...

Per questo, oltre che, principalmente, per la paura di toccare, non volevo esagerare con l'assetto ma abbassarla solo di quanto consigliato da mamma Alfa ed irrigidire gli ammortizzatori in modo da avere una macchina comunque più reattiva e con minor rollio...

In fase d acquisto sono 280 euro per l'assetto Alfa, non mi sorpenderebbe se per il montaggio ora te ne chiedessero il doppio se non di più... Facci sapere!!! :OK)

Fulvioz":1svr4svu ha detto:
PaoloXP":1svr4svu ha detto:

In fase d acquisto sono 280 euro per l'assetto Alfa, non mi sorpenderebbe se per il montaggio ora te ne chiedessero il doppio se non di più... Facci sapere!!! :OK)

Per fare l'assetto Alfa "after-market" come si deve (o come lo voglio fare io :D ) si deve spendere circa il doppio della cifra che dici tu...

Ovvero, con circa 300 euri prendi in concessionario Alfa le molle Rejna (per motori benzina) da -2cm o poi con quelle vai da un ritaratore (per es. Cappelli a Milano) che ti irrigidisce i tuoi ammortizzatori di quanto piace a te e ti cambia le molle con altri 300 euri circa.

In pratica fare un assetto stile BlackLine after-market, ma con i parametri di rigidezza degli ammo decisi da te, costa all'incirca quanto un qualsiasi altro assetto più spinto, cioè sui 600 euri. Questo però con ammo ritarati, perchè nel caso di ammo nuovi tipo Blinstein o altro, il prezzo si aggirerebbe sui 1000 euri.

Sono sempre più indeciso sul cosa fare, ma gli ammortizzatori che ho proprio non mi piaciono e di un assetto da -4 tipo Eibach o H&R non se ne parla perchè poi con il tempo si abbassa ancora e finirei per non mettere neanche più la macchina nel box... mi sa che il miglior compromesso è proprio l'after-market Alfa!

Fulvioz":1zwvfrwy ha detto:
Un quale caso dovrebbe farlo allora? :jolly)

quando guidi con la consapevolezza che non puoi prendere un dosso come se lo stessi prendendo con la panda 4x4. Il ragionamento è questo: più bassa è la macchina più piano vai in città e in genere sulle strade che non conosci

fragman":1fezm7oe ha detto:
Fulvioz":1fezm7oe ha detto:

quando guidi con la consapevolezza che non puoi prendere un dosso come se lo stessi prendendo con la panda 4x4. Il ragionamento è questo: più bassa è la macchina più piano vai in città e in genere sulle strade che non conosci

Azz... :cry: :cry: :cry:

Fulvioz":b89ap0a6 ha detto:
fragman":b89ap0a6 ha detto:
Fulvioz":b89ap0a6 ha detto:

Azz... :cry: :cry: :cry:

In effetti, se vuoi fare l'assetto di quelli da -4cm pensando di poter andare più forte, non c'è niente di più sbagliato a meno che tu non sia in pista.
Come ho già detto, più spinto è l'assetto e più è, alla fine, solo per estetica.

Nelle strade di tutti i giorni con l'asfalto pieno di buchi e rattoppi vari, è meglio un assetto alto magari con ammortizzatori irrigiditi. Per intenderci tipo quello delle macchine da rally, non per niente raggiungono velocità pazzesche anche su percorsi sconnessi ed in fuoristrada.
A me non dispiacerebbe ottenere un qualcosa di simile... proprio per questo avevo pensato alle molle da -2cm da abbinare ad ammo ritarati più rigidi, il tutto giusto per dare un filo di estetica in più ed abbassare leggermente il baricentro pur mantenendo una discreta altezza da terra ed una macchina più reattiva e con meno rollio.
Certo, lo so che gli ammortizzatori da rally sono ben altri che quelli ritarati da 300 euri, ma il concetto di base, pensando anche che non ci andrei a fare fuoristrada, dovrebbe essere quello... voi che ne dite?

Se fossi in te un giro in conce per sentire i prezzi e cominciare a farsi un'idea più seria lo farei, anche perchè se ti piace poco l'assetto suv quello Alfa è il compromesso migliore... :OK)

Certo a me piace, poi se l'affianco a una 147 assettata -3 o -4 mi vien voglia di buttar 1000 euro e fare così pure la mia, di estetica meritano un 10+ quelle basse!!! :love)