La mia è una 146 con il 1,6 TS euro 2, volano cambio e frizione del 1,4 TS ( che pesa 1,5 kg in meno ), ecu rimappata ;lo ripeto visto che è passato molto tempo;
Le camme sono quelle originali del 1,6, al massimo penserò di mettere solo quella di aspirazione dei 1,8 2,0 in futuro...
La commutazione è a 4900 rpm sugli e2, e dalle varie prove effettuate sul 1,6 anticipare di qualche centinaio di giri mi ha dato la migliore impressione sotto al pedale, in quanto la fasatura originale e' più stretta rispetto ai 1,8 e 2,0...
Considerate che il 1,8 130CV di barchetta e coupè, che hanno la stessa fasatura di aspirazione del 1,6 TS commutano a condotti corti a 4000rpm, per il nostro 1,6 (che ha corsa più corta rispetto al 1,8) è chiaro che è giusta per i flussi d'aria e le depressioni in aspirazione qualcosa in più rispetto ai cugini Fiat e qualcosa in meno rispetto ai fratelli Twin Spark 1,8 2,0...
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