asr-vdc, dubbi e perplessità

Ho letto tutte le discussioni. Questa è la prima auto che ha il VDC (o ESP) e ce l'ha perchè ora è di serie. Quella precedente l'aveva opzionale, non lo misi, e francamente col senno di poi posso solo dire che oggi rifarei quella scelta.
Ho guidato altre 147, ho assistito alle prove a Balocco, alle prove al top driving e via discorrendo..... su alcune 147 con gomme da 16 ho sentito e testato l'impianto VDC.
Di sicuro OGGI a me questo VDC, sarà per la storia della nuova mappatura dopo il famoso caso dei ruotini etc., sembra fin troppo poco invasivo.
Nel senso che prima il VDC interveniva anche nella guida "sportiva" e magari rompeva le palle.
Oggi permette fin troppo. Premetto che le macchine, mi perdonino i benpensanti, io le uso anche sportivamente non fosse altro che per tenere conto di che limiti ha (e non lo faccio di certo su strade aperte, autostrade, direttrici trafficate od altro). E l'unica volta che sarebbe dovuto intervenire, sia l'ASR in accelerazione decisa da fermo, sia il VDC per un sottosterzo francamente indecente e imprevisto, non è intervenuto un accidenti.
Solo una volta ho avuto il piacere di vedere il triangolino, con partenza sul brecciolino e "deciso".
E' anche vero che far "fumare" dei 17 non è semplice, ma è anche vero che le ruote facevano il "prendo non prendo" ideale per andare a macinare cambi e differenziali. L'ASR si è fatto sentire solo cercandolo laddove uno che anche vuol cercare l'antislittamento se è appena rispettoso dei denari che ha speso per l'auto non arriva.
Il VDC invece, con sottosterzo evidente, imbardata e angolo di ruote decisamente + accentuato di quanto la traiettoria facesse pensare, si è guardato bene dall'entrare.
Il buon vecchio manico è l'unica cosa che, alla fine, vale sempre.
Non trovo cmq giusto che con tutta questa reclame fatta sugli impianti ESP vi sia, di fatto, chi confida fin troppo in tali sistemi, che per come sono tarati oggi su questo modello non trovo sufficientemente pronti.

Quindi è vero che anche prima guidavo come se "non ce l'avessi" ma pensavo che un imprevisto o anche, perchè no, un errore di guida impanicante sarebbe stato risolto. Ora ho invece la certezza che non lo risolve. Ci pensino un po' su coloro che confidano in tali sistemi. E soprattutto si dovrebbe evitare, per mera questione economica, di fare tutta sta gran pubblicità perchè alla fine la nave inaffondabile non esiste (ma comandanti prudenti sì) e l'auto che "fa tutto da sola" neppure.

mi vengono in mente certe prove fatte vedere su tg2 motori dai tecnici di 4r con vetture dotate e prive di esp sul bagnato.che l'auto con esp fosse più sicura e mantenesse meglio la traiettoria è cosa nota ma quando il test lo facevano con vettura priva di esp le reazioni del veicolo parevano talmente esagerate da sembrare sospette, :scratch) quasi avessero tirato il freno a mano per enfatizzare la perdita di aderenza con relativa sbandata.buona fede o ... c'è qualcosa sotto? cmq se fosse davvero così utile dovrebbe equipaggiare tutti i veicoli e non essere un accessorio che arriva a costare anche 6-700€. qui si parla di vite umane che possono essere salvate.

joker66":1mhpjrgh ha detto:
cmq se fosse davvero così utile dovrebbe equipaggiare tutti i veicoli e non essere un accessorio che arriva a costare anche 6-700€. qui si parla di vite umane che possono essere salvate.

Sicuramente la sua utilità, se ben tarato, ce l'ha.
E cmq altrettanto sicuramente ci son dei carretti di macchine sulle quali è meglio che ci sia.
Vedrai che alla fine, quando avran smesso di lucrarci sopra, faranno come l'airbag, diventa obbligatorio e integrato nel prezzo di listino.

Il FUSI":aiqr6l7z ha detto:
joker66":aiqr6l7z ha detto:
cmq se fosse davvero così utile dovrebbe equipaggiare tutti i veicoli e non essere un accessorio che arriva a costare anche 6-700€. qui si parla di vite umane che possono essere salvate.

Sicuramente la sua utilità, se ben tarato, ce l'ha.
E cmq altrettanto sicuramente ci son dei carretti di macchine sulle quali è meglio che ci sia.
Vedrai che alla fine, quando avran smesso di lucrarci sopra, faranno come l'airbag, diventa obbligatorio e integrato nel prezzo di listino.
Arriverà ad essere di serie per "legge" come l'Abs.

Opel Corsa ne è la prova, ha anticipato i tempi mettendolo di serie su tutte le versioni! :OK)

fratz147":16k85yus ha detto:

Opel Corsa ne è la prova, ha anticipato i tempi mettendolo di serie su tutte le versioni! :OK)

Al che ci propineranno dei carretti che cmq in strada ci stanno per l'elettronica.
Sai che progresso........

Almeno lo facessero disinseribile.........

Il FUSI":7kgq4xkp ha detto:
fratz147":7kgq4xkp ha detto:

Al che ci propineranno dei carretti che cmq in strada ci stanno per l'elettronica.
Sai che progresso........

Almeno lo facessero disinseribile.........

Sulle BMW è completamente disinseribile. :sarcastic)

io spero non lo facciano disinseribile.sono sicuro che potrebbe capitare a qualcuno moooolto sbadato di dimenticarlo disattivato ed avere conseguentemente brutte sorprese in caso di necessità. meglio lasciarlo sempre vigile :nod) imho.

joker66":39jodns1 ha detto:
io spero non lo facciano disinseribile.sono sicuro che potrebbe capitare a qualcuno moooolto sbadato di dimenticarlo disattivato ed avere conseguentemente brutte sorprese in caso di necessità. meglio lasciarlo sempre vigile :nod) imho.

Cazzate. Ad ogni riaccensione del motore si riattiva automaticamente.

Felix7":gjmwus4h ha detto:
joker66":gjmwus4h ha detto:

beh,può sempre succedere che qualcuno lo disattivi magari involontariamente mentre guida e se lo dimentichi disattivato.penso sarebbe più sicuro averlo non disinseribile anche perchè dimmi in quali occasioni nella guida di tutti i giorni ti conviene disinserirlo?

joker66":te0c5iys ha detto:
Felix7":te0c5iys ha detto:
joker66":te0c5iys ha detto:

beh,può sempre succedere che qualcuno lo disattivi magari involontariamente mentre guida e se lo dimentichi disattivato.penso sarebbe più sicuro averlo non disinseribile anche perchè dimmi in quali occasioni nella guida di tutti i giorni ti conviene disinserirlo?

Sarebbe meglio che imparasse, la gente, a essere attenta in auto se non per se almeno per gli altri.

però ragazzi vi do un po' contro....non so se qualcuno di voi segue quinta marcia, tradotto in italiano su sky....
in una puntata Tiff Needl :hail) , uno che qui ci insegna alla grande a tutti come si guida, provava a schivare 2 ostacoli in successione a 120 orari con una oscena jaguar x type con e senza esp inserito con fondo ghiacciato.
senza esp riuscì per miracolo a schivare il primo e il secondo lo prese ai 120 orari,
con esp inserito riuscì a schivarlo con tranquillità e un certo margine.

con questo lungi da dire che l'elettronica ci debba far abbassare la guardia...ma indubbiamente serve e in alcuni casi supera di brutto qualsiasi capacità umana!

poi che su auto meccanicamente ben tarate e assettate come la nasona magari intervenga di rado ne son certo, ma è comunque bene averlo!

PS io non ce l'ho sulla mia....e in 2 o 3 situazioni mi avrebbe fatto comodo, per fortuna (e forse anche per un minimo di capacità di guida visto che comunque esperienze di guida in pista al limite ne ho col mio kart, vetture turismo ecc..) è andata sempre bene...ma sono stati 2 casi.

Io penso........... e lo si prenda per la provocazione che cmq è......... che se qualcuno quando fa il C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! o supera le sue capacità si procurasse due bei bernoccoli male non gli farebbe, tutto quà.

Il FUSI":29dmd9cl ha detto:
Io penso........... e lo si prenda per la provocazione che cmq è......... che se qualcuno quando fa il C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! o supera le sue capacità si procurasse due bei bernoccoli male non gli farebbe, tutto quà.
già,sempre che non vada a fare del male a qualcun altro.

joker66":3vi00z4l ha detto:
Il FUSI":3vi00z4l ha detto:

Il dramma è quello........ ma se tazzassero perchè imbecilli e si facessero un male che sale esponenzialmente al grado dell'imbecillità espressa allora imparerebbero...... altro che ESP e altre cose, tanto è pur sempre una macchina, se vuoi sul tetto ce la metti.

Il FUSI":1v5t6a4i ha detto:
joker66":1v5t6a4i ha detto:
Il FUSI":1v5t6a4i ha detto:

Il dramma è quello........ ma se tazzassero perchè imbecilli e si facessero un male che sale esponenzialmente al grado dell'imbecillità espressa allora imparerebbero...... altro che ESP e altre cose, tanto è pur sempre una macchina, se vuoi sul tetto ce la metti.
...tazzassero... ? :scratch)