asr-vdc, dubbi e perplessità

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
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este ( PD)
oggi son tornato dal lavoro ed ho trvato la strada viscida causa pioggia e grandine ed ho deciso di testare asr e vdc nel seguente modo: partenza vivace in 1a marcia e curva stretta accelerando un po. complice il fondo molto scivoloso il "test" non ha richiesto chissà quali velocità. nella prima prova si sarebbe dovuta accendere spia asr come dice anche il libretto u&m, invece si è attivato il vdc con relativa spia.nella seconda prova idem, sottosterzo con tendenza al pattinamento dell' anteriore interna e spia vdc accesa. non capisco perchè partendo a ruote dritte su fondo viscido entri il vdc. le spie le conosco a memoria e se disattivo l' asr le ruote pattinano all'impazzata, segno che asr funziona ma la spia non si accende mai tranne quando lo disattivo.ciò significa che c'è e funziona. tornando al secondo test, la motrice interna non può slittare complice il torsen e quientra il vdc e mi sembra sensato ma sono confuso dal risultato del primo test. vorrei un' opinione di altri possessori di q2 oltre che di gente esperta.grazie.
 
dallas140cv":1w5g3oju ha detto:
La spia ASR sul tuo quadro segnala solo la disattivazione del dispositivo, mentre l'intervento sia di ASR che di VDC è segnalato sempre dalla spia VDC.
sei sicuro? anch'io ero arrivato, per esclusione, a questa conclusione ma il libretto u&m dice che in caso di pattinamento delle motrici si accende la spia asr. o il libretto u&m non è aggiornato per la versione q2 oppure c'è un errore.
 
Ho lo stesso Identico Problema!!!!!!!!!!!!!!

Premetto non ho la Q2 ma l'Ultima Black Line fine 2006...

Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto che la spia si accende nel test iniziale e poi si spegne... se rimane accesa vuole dire che c'è un anomalia al sistema asr oppure che l'ASR è stato disattivato...

Sul Libretto c'è scritto che quando l'ASR interviene . la spia ASR lampeggia... Come fa il VDC...

Ma da quasi un anno non mi si è accesa mai una volta sta spia (intendo lampeggiare)

Anche a me lampeggia solo il VDC...

ho fatto circa le tue stesse prove...infatti disinserendo l'ASR la macchina slitta in trazione masssima con una accellerata spinta ...io ho dato un accellerone in terza su bagnato su rettilineo...senza ARS la macchina slitttava in trazione...

Con ASR ... mi so è accesa la spia VDC ed ho avvertito un depotenziamento del motore...

Stessa cosa che ho avvertito usando la macchina su neve..

Cmq anche a me la spia ASR non ha mai lampeggiato...


Forse anche il mio libretto è scritto alla ca**o di cane??

Fra qualche giorno devo fare il tagliando dei 60000 e chiedo...!

Perchè sinceramente ho notato che forse il comportamento della macchina è portato troppo all'eccesso con il VDC /ASR Alfa Romeo...

Credo che l'ARS e ESP su altre vetture dovrebbe intervenire prima..

Molti dicono che nel Caso Alfa Romeo il VDC ASR entra in ritardo per lasciare un tocco di sportività...ma quando vita e sicurezza si scontrano con sportività preferisco la vita...

FIN ORA COM PNEUMATICI NUOVI O IN BUONE CONDIZIONI IL VDC /ASR non è mai entrato in condizioni che ho ritenuto davvero critiche...

Fin' ora sono soddisfatto del VDC / ASR solo su neve....mi hanno dato il privilegio di riuscirea fare una salita innevata in inverno dove molte macchine non arrivavano in cima e si fermavano ...
A me lampeggiò il VDC...mi sottopotenziava il motore ma mi ha permesso di avere una trazione minima tale da arrivare in cima alla salita innevata (Con pneumatici da neve)

FIN ORA HO PERPLESSITà SU ASR e VDC ALFA... :mad2)
 
Per quanto riguarda la spia, abbiamo chiarito in un altro topic che quanto riportato sul libretto è errato; infatti, a lampeggiare è sempre la spia del VDC, anche quando interviene l'ASR.
La spia dell'ASR serve solo per indicare che questo è disattivato (o in avaria).


Per il resto, il VDC Alfa è tarato in modo molto più leggero del classico ESP (ad es. quello montato su VW è molto più invasivo).
Comunque in caso di sovrasterzo interviene abbastanza subito anche il VDC, mentre in sottosterzo lascia maggiore libertà.
 
306 Maxi":4398v31m ha detto:
Per quanto riguarda la spia, abbiamo chiarito in un altro topic che quanto riportato sul libretto è errato; infatti, a lampeggiare è sempre la spia del VDC, anche quando interviene l'ASR.
La spia dell'ASR serve solo per indicare che questo è disattivato (o in avaria).


Per il resto, il VDC Alfa è tarato in modo molto più leggero del classico ESP (ad es. quello montato su VW è molto più invasivo).
Comunque in caso di sovrasterzo interviene abbastanza subito anche il VDC, mentre in sottosterzo lascia maggiore libertà.
forse anche troppa libertà.ieri sera pioveva ed uscendo da una rotonda in terza la macchina mi è partita in sottosterzo abbastanza deciso.se non avessi alzato il piede sarei finito chissà dove, l'asr non si è proprio fatto sentire :eek:o)
 
Ma c'è un modo per farlo tarare + invasivo??

Io Amo la mia Alfa.... amo guidarla sportiva...


Ma non metto a rischio la mia vita se un optional infine non salva + la vita ...o non evita particolari danni alla macchina,..

Io non ho mai guidato auto con esp prima... non so quanto siano invasive...

ma di fatto sulle nuove auto puoi disinserirlo completamente...non solo l' ASR!

Sapete se si può tarare in qualche modo da un professionista meglio il VDC??
Renderlo un po' + sicuro :OK)

Capisco il voler mantenere un auto sportiva... ma voglio anche mantenerla intatta...altrimenti prendevo un altra auto .... :mad2)
 
joker66":3ufcgp34 ha detto:
ieri sera pioveva ed uscendo da una rotonda in terza la macchina mi è partita in sottosterzo abbastanza deciso.se non avessi alzato il piede sarei finito chissà dove, l'asr non si è proprio fatto sentire

LaceJTD":3ufcgp34 ha detto:
Ma c'è un modo per farlo tarare + invasivo??
...
non metto a rischio la mia vita se un optional infine non salva + la vita ...o non evita particolari danni alla macchina..
..
Sapete se si può tarare in qualche modo da un professionista meglio il VDC?? Renderlo un po' + sicuro...

Non capisco. Il concetto di "usare la testa al volante" è così difficile da applicare?

Se entrate troppo veloci in curva o buttate giù tutto a ruote sterzate è ASSOLUTAMENTE OVVIO che la macchina vada dritta. Non è questione di sistemi elettronici ma di fisica e - soprattutto - buon senso.

Non c'è sistema che possa ovviare alla stupidità umana.

Il VDC è tarato in modo ottimale ed è estremamente sicuro. Se riuscite a farlo entrare guidando su strada libera oppure lo trovate poco efficace significa una cosa sola: state GUIDANDO MALE (e in modo pericoloso per voi stessi e gli altri).

La soluzione c'è ed è semplice: alzate il piede. Vedrete che va subito molto meglio.
 
DriftSK":1mec514a ha detto:
Non capisco. Il concetto di "usare la testa al volante" è così difficile da applicare?

Se entrate troppo veloci in curva o buttate giù tutto a ruote sterzate è ASSOLUTAMENTE OVVIO che la macchina vada dritta. Non è questione di sistemi elettronici ma di fisica e - soprattutto - buon senso.

Non c'è sistema che possa ovviare alla stupidità umana.

Il VDC è tarato in modo ottimale ed è estremamente sicuro. Se riuscite a farlo entrare guidando su strada libera oppure lo trovate poco efficace significa una cosa sola: state GUIDANDO MALE (e in modo pericoloso per voi stessi e gli altri).

La soluzione c'è ed è semplice: alzate il piede. Vedrete che va subito molto meglio.
Quotone! :nod)

Per quanto riguarda le spie è come ti hanno detto, ne abbiamo discusso in un altro topic, quella dell'Asr si accende solo in caso di disattivazione dello stesso e in caso di intervento di uno dei sistemi è sempre quella VDC a lampeggiare, esattamente come accade a chi, come me, ha solo la spia VDC. Bell'aggiornamento vero? :asd)
 
Forse mi / ci avete frainteso...

Guidare sportivo non significa guidare spericolati, ma come avete detto: veloci ma con testa...

Io non parlo di stupidità perchè quella ovviamente nessun sistema elettronico la controllerà, io parlo di sistemi di sicurezza che se ben tarati e tempestivi possono aiutare in un momento di difficoltà.... che non sempre è dettato dalla stupidaggine, dalla distrazione, dalla sfortuna,..o dall'imperizia altrui..

Io semplicemente ritengo che il VDC Alfa sia troppo poco leggero...
A me è entrato 3 volte in vita mia...e fra l'altro su neve e l'altro giorno sorpassando con un po' di pioggia (anzi ...era l'ASR a dire il vero che è intervenuto...)

Il mio è un discorso generalistico..non xchè faccio il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in auto...

Ritengo solo che un sistema di sicurezza che è considerato un optional ancora come l ESP ..o VDC è meglio intervenga qualche volta in + che qualche volta in meno non credete??

Se poi uno vuole schiantarsi perchè è ***** o corre troppo o guida male... questo è un altro conto!
 
ma se ti è entrato solo 3 volte vuol dire che solo 3 volte era necessario!
Per noi piloti "stradali" è difficile portare le vetture a limite! Molte volte si sbaglia ad impostare le curve...e quando si sbaglia troppo si finisce male!
L'elettronica da una mano (a volte grossa), ma per errori nostri non può far miracoli! :nod)
 
Ma io non voglio portarla al limite..certo qualche volta mi capita ma generalmente guido bene e tranquillo.... solo che mi è capitato tante volte di impostare una curva in maniera tranquilla , magariu sul bagnato, sbandavo , anche un po...e l' ESP?? Dove era??? a Nanna??

E' un esempio non prendetemi alla lettera, intendo dire che mi è entrato solo 3 volte in situazioni ...che sinceramente non erano cosi' pericolose... in altre dove mi sarei aspettato un intervento dellì ESP non interveniva appunto per il suo intervento leggero...

Il discorso è sempre lo stesso ...guida a parte..stili di guida..velocità.... non è questo il topic...

IO MI CHIEDO SOLO: UN SISTEMA DI SICUREZZA COME L'ESP è MEGLIO INTERVENGA QUALCHE VOLTA IN + CHE QUALCHE VOLTA IN MENO
 
Lace JTD":slhifgc8 ha detto:
IO MI CHIEDO SOLO: UN SISTEMA DI SICUREZZA COME L'ESP è MEGLIO INTERVENGA QUALCHE VOLTA IN + CHE QUALCHE VOLTA IN MENO
E io ti rispondo che come in tutte le cose dipende dai punti di vista.

Il VDC Alfa è volutamente tarato così anche perchè non è disinseribile. Inoltre la bontà telaistica della vettura ti "perdona" anche qualche errore di guida.

Io lo trovo perfetto, a me è intervenuto credo solo una volta e sapevo bene che sarebbe intervenuto (e doveva visto il fondo stradale :asd) ). Mai trovato in difficoltà! :OK)
 
io Invece abito in montagna...ho a che fare spesso o sempre con curve , tornanti...e perchè no....asfalto lucido per pioggia....

A me purtroppo sembra intervenga poco... Forse è anche colpa delle pessime a mio parere Dunlop Sportmaxx...ma anche forse del fondo stradale pessimo perchè credo che il VDC intervenga..

ditemi se sbaglio..

chiaramemente con consizioni delle gomme buone
e un buon manto stradale un po' scivoloso...


Da me tutto l' asfalto è vecchio e liscissimo... forse li il VDC può poco?? O forse per questo sbanda spesso con la pioggia...
 
Anzitutto mi verrebbe da dirti che con certe condizioni di gomme/asfalto/meteo devi moderare ancor di più la velocità.

L'elettronica non è una valida alternativa alla fisica. ;)

Io monto Bridgestone RE050 su cerchio da 17" ti ripeto che dal quel punto di vista è perfetta! :OK)
 
raga cmq se fate 1 bella rotonda(senza esagerare cn l'acceleratore)e vi immettete in 1 bella S ke vi porta in 1 rettilineo ke vi kiede tt le marce noterete,apprezzerete,sentirete,..........e ringrazierete la taratura(perfetta) del VDC in conbinazione all'ASR......da quello ke posso racc. sn poke le volte in cui distinguo di primo akkitto(tranne in retttilineo o da fermo) l'intervento dei 2 sistemi.....state tranki qnd funziona tt alla grande...............preferite forse l'ESP della classe A o della smart ke a momenti entra pure cn strada dritta??????????? :asd)
 
DriftSK":p1b7y8bp ha detto:
joker66":p1b7y8bp ha detto:
ieri sera pioveva ed uscendo da una rotonda in terza la macchina mi è partita in sottosterzo abbastanza deciso.se non avessi alzato il piede sarei finito chissà dove, l'asr non si è proprio fatto sentire

LaceJTD":p1b7y8bp ha detto:
Ma c'è un modo per farlo tarare + invasivo??
...
non metto a rischio la mia vita se un optional infine non salva + la vita ...o non evita particolari danni alla macchina..
..
Sapete se si può tarare in qualche modo da un professionista meglio il VDC?? Renderlo un po' + sicuro...

Non capisco. Il concetto di "usare la testa al volante" è così difficile da applicare?
da più di 10 anni non faccio incidenti, questo significa che la testa la uso,eccome!

Se entrate troppo veloci in curva o buttate giù tutto a ruote sterzate è ASSOLUTAMENTE OVVIO che la macchina vada dritta. Non è questione di sistemi elettronici ma di fisica e - soprattutto - buon senso.

Non c'è sistema che possa ovviare alla stupidità umana.
non si tratta di stupidità, solo che faccio la stessa strada da 6 anni e non mi è mai successo che la macchina scivolasse così tanto senza che l'asr interrvenisse in quelle condizioni di aderenza

Il VDC è tarato in modo ottimale ed è estremamente sicuro. Se riuscite a farlo entrare guidando su strada libera oppure lo trovate poco efficace significa una cosa sola: state GUIDANDO MALE (e in modo pericoloso per voi stessi e gli altri).
non mi ritengo affatto pericoloso nè per me ne per gli altri:semplicemente mi aspettavo che intervenisse l'asr ed invece non è stato così ed ho ovviato alzando il piede

La soluzione c'è ed è semplice: alzate il piede. Vedrete che va subito molto meglio.
 
joker66":r8n9u3p3 ha detto:
forse anche troppa libertà.ieri sera pioveva ed uscendo da una rotonda in terza la macchina mi è partita in sottosterzo abbastanza deciso.se non avessi alzato il piede sarei finito chissà dove, l'asr non si è proprio fatto sentire :eek:o)

Ultimamente è tarato meno invasivo ma francamente se prima anche il solo ASR era eccessivo ora fai in tempo a macinare il cambio nelle partenze prima che entri.
Ho avuto, quando facevo i test per determinare (cfr. altro topic) che spia si accendeva, lo stesso "problema".

Da come è tarato ora il sistema, a differenza di come ho testato su altre vetture oltretutto peggio gommate, considero che........ non ci sia perchè o hai il manico o sto coso francamente interviene troppo in là (e non mi interessa sapere, nè capire, quando e come).
 
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