ASR (o VDC) quando giro a sx

Aldo.85

Nuovo Alfista
14 Aprile 2006
33
0
6
Vicenza
Salve a tutti, la mia 147 (acquistata a marzo) ha sempre avuto questo piccolo fastidio: quando eseguo curve a sx in certe condizioni entra in funzione qualche controllo elettronico, purtroppo il mio modello non ha le spie separate di entrata in funzione ASR o VDC ma si accende (intermittente) solo quella diciamo del VDC, anche quando entra in funzione l'ASR. Esempio: negli svincoli delle tangenziali/autostrade, quando giro a sx entra in funzione, a destra mai successo, oppure nei tornanti quando si va in montagna sempre solo a sinistra. Comunque sento un rallentamento della vettura e un rumore tipo grrrrrrr mentre la vetture rallenta, poi quando rimetto le ruote dritte tutto ok....avete già sentito qualcosa del genere o vado dritto al concessionario?

Comunque mi verrebbe da dire che è l'ASR perchè se lo disattivo non mi sembra abbia questo comportamento anomalo (per essere sicuro dovrei provare "insisitentemente" su alcune curve in cui me lo fa quai sempre). Grazie 1000

Aldo.85":1j8xybvl ha detto:
Salve a tutti, la mia 147 (acquistata a marzo) ha sempre avuto questo piccolo fastidio: quando eseguo curve a sx in certe condizioni entra in funzione qualche controllo elettronico, purtroppo il mio modello non ha le spie separate di entrata in funzione ASR o VDC ma si accende (intermittente) solo quella diciamo del VDC, anche quando entra in funzione l'ASR. Esempio: negli svingoli delle tangenziali/autostrade, quando giro a sx entra in funzione a destra mai acceso. Cmq sento un rallentamento della vettura e un rumore tipo grrrrrrr mentre la vetture rallenta, poi quando rimetto le ruote dritte tutto ok....avete già sentito qualcosa del genere o vado dritto al concessionario?

Comunque mi verrebbe da dire che è l'ASR perchè se lo disattivo non mi sembra abbia questo comportamento anomalo (per essere sicuro dovrei provare "insisitentemente" su alcune curve in cui me lo fa quai sempre)

da come l'hai descritto direi che è l'asr .
Comunque dacci un po di dati ... la curva è poco-medio-molto stetta ? velocita ? gomme ( stato di usura e larghezza battistrada ) ? ...
Io direi che non è nulla di anomalo anzi ....

Allora le gomme sono da marzo quindi ancora nuove (9000KM) le curve dipende, va dal tornante alla curva da 50 60 all'ora, lo fa in qualsiasi marcia, il fatto che mi fa pensare che è un problema è che lo fa solo a sinistra...e mi sembra davvero intervenga anche se non serve (curve fatte molto dolcemente senza accelerare), comunque resta il fatto che lo fa solo a sinistra. L'auto è una 1.6TS 120CV modello TI quindi cerchi 17" gomme 115/45 (mi sembra: 115 sono sicuro 45 no :) )

Beh se diusattivando l'ASR non lo fa... allora è l'ASR... :asd) Se senti grr e la macchina che viene frenata molto, dovrebbe essere l'ASR: purtroppo trovo che sia molto invasivo, molto di più di quello di Audi-VW, nel senso che taglia troppo e ti fa quasi fermare nei tornanti, comunque basta toglierlo.

Se invece non senti grandi frenate ma vedi la spia, potrebbe essere un problema di VDC riscontrato da molti, leggi questa discussione:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... azione+esp

finora non c'è una soluzione ufficiale, molte officine rispondono "è normale, sei tu che guidi male, ecc".
Alcuni hanno provatop a far riallineare il sensore di sterzo ma il problema non è stato risolto.
C'è solo un utente che ha finalmente ottenuto l'invio dell'ispettore e ora sta aspettando una risposta, leggi qui:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... oblema+vdc

Ciao ;)

Aldo.85":1vn0u5tn ha detto:
Allora le gomme sono da marzo quindi ancora nuove (9000KM) le curve dipende, va dal tornante alla curva da 50 60 all'ora, lo fa in qualsiasi marcia, il fatto che mi fa pensare che è un problema è che lo fa solo a sinistra...e mi sembra davvero intervenga anche se non serve (curve fatte molto dolcemente senza accelerare), comunque resta il fatto che lo fa solo a sinistra. L'auto è una 1.6TS 120CV modello TI quindi cerchi 17" gomme 115/45 (mi sembra: 115 sono sicuro 45 no :) )

bhe un po di dubbio mi viene .... calcola che il bezzina alla fine non ha la curva di coppia di un disel e, senza darci dento e con gomme da 215 mm non è quotiiano veder accendere la spia dell'antipattinamento ...
Calcola che io ho il jtd 115 con gomme da 215 45 e per far pattinare in uscita di curva devi schiacciare deciso altrimenti ha un'ottima trazione .
Inoltre dici che avverti distintamente la decelerazione giusto ? in quelle condizioni non dovrebbe intervenire cosi duramente ..... se poi lo fa con qualsiasi marcia ....
Hai anche la marca di gomme ? Lo fa magari soo quando piove ? Hai un ingresso in curva violento quando succede o è una normalissima curva affrontata normalmente ?

da come lo ha descritto mi sembra proprio il VDC, nient' affatto l' ASR

pressione delle gomme? è uniforme sulle 4 ruote?

Sembra

Sembra il vdc ed è strano che solo a sx si avverte il problema.Fossi in te, andrei al conce per far verificare i sensori della ruota sx cioè quelli che leggono il comportamento anomalo e lo segnalano alle centralina del vdc che ne modifica il comportamento

Problema noto, lo abbiamo in molti.

Io ho ricalibrato il sensore di sterzo in officina, ma nulla è cambiato.

M.