ASR ma serve?

147sport":1vaag240 ha detto:
l'asr serve e come....... due volte mi stavo incapando con la mia nasona, una volta in un cassetto della spazzatura , un altra volta in una stradina contro un camioncino fermo.. mettetelo sempre. p.s. se è disattivato dovrebbe correre un pokino di piu'??? o è un'impressione?? epoi xke' mettere un tasto ke si attiva e disattiva , quando lo devo sempre tenere attivato , ke appena lodisattivo sono in pericolo di morte?? :?: :?: :confusbig) :confusbig) :confusbig)

per esempio serve per partire sulla neve con le catene...con l'asr attivo faresti molta fatica a partire.
 
:grazie) ok ragazzi ora finalmente so' cosa aspettarmi dall'asr,sono proprio importanti questi forum proprio perche' conoscere a fondo la propria auto e i suoi compartamenti ti porta a evitare tanti pericoli ....al prossimo dubbio... :grazie)
 
ha raga e' un 140 cv sul foglio sostitutivo ci sono scritti i kw e sono 103 ....mi sembra che per essere 150cv deve avere 110kw :OK)
 
147sport":1gdqrtza ha detto:
l'asr serve e come....... due volte mi stavo incapando con la mia nasona, una volta in un cassetto della spazzatura , un altra volta in una stradina contro un camioncino fermo.. mettetelo sempre. p.s. se è disattivato dovrebbe correre un pokino di piu'??? o è un'impressione?? epoi xke' mettere un tasto ke si attiva e disattiva , quando lo devo sempre tenere attivato , ke appena lodisattivo sono in pericolo di morte?? :?: :?: :confusbig) :confusbig) :confusbig)

non è che parli del VDC? L'ASR in fondo non fa solo sgommare le ruote, ma è il VDC che controlla la dinamica del veicolo ed interviene in caso di sbandate ecc.
 
presta":1vhttef0 ha detto:
mancio83":1vhttef0 ha detto:
lope":1vhttef0 ha detto:
mancio83":1vhttef0 ha detto:
sui freni delle singole ruote interviene L'ASR in caso di ruote sterzate (in curva...)

sui freni delle singole ruote ci agisce l'ASR nel caso slitti UNA singola ruota
anche se sei sul dritto ovviamente

se slittano entrambe invece lavora tagliando potenza al motore, per rallentarle entrambe (no freni)

esatto.
ma sul dritto in genere slittano tutte e 2 quindi taglia.
in curva una sola...
in genere...

quoto! :OK)

Allora che io sappia l'asr quando taglia la potenza la taglia ad entrambe le ruote e non ad una sola.Anche su questo si basa l'utilità del q2 che taglia la potenza della ruota interna alla curva,lasciando la potenza sulla ruota esterna con maggiore aderenza.In base a ciò la macchina esce piu veloce dalla curva senza la sgradevole sensazione di taglio di potenza,e senza obbligare il conducente a mollare l'accelaratore,nel caso in cui,nell'ingresso in curva,con asr disinserito,entrambe o una sola ruota slittasse.
 
intaccator":3ceepthf ha detto:
Allora che io sappia l'asr quando taglia la potenza la taglia ad entrambe le ruote e non ad una sola.Anche su questo si basa l'utilità del q2 che taglia la potenza della ruota interna alla curva,lasciando la potenza sulla ruota esterna con maggiore aderenza.In base a ciò la macchina esce piu veloce dalla curva senza la sgradevole sensazione di taglio di potenza.
No, come ha detto lope l'ASR taglia potenza al motore (e quindi ad entrambe le ruote) solo quando le ruote slittano entrambe.
Viceversa quando slitta una sola, ad esempio quella interna alla curva oppure se un lato della macchina si trova su ghiaccio ecc, non taglia potenza al motore bensì agisce sui singoli freni, frenando appunto la ruota che slitta, e lasciando coppia invece sulla ruota esterna.

Il Q2, e i differenziali autobloccanti in generale, invece non tagliano coppia alla ruota che slitta, bensì la trasferiscono alla ruota che non slitta: il vantaggio sta proprio qui, ovvero la ruota esterna si ritrova tutta la coppia proveniente dal motore (diviso 2 ovviamente) + la coppia trasferita dall'altra ruota.
Nel caso in cui invece entrambe le ruote slittino allo stesso modo, l'autobloccante non può fare nulla, o meglio non fa nulla perchè non vede differenze di velocità sensibili tra le 2 ruote.
 
Quindi mentre l'asr taglia la potenza alla ruota che slitta e basta,il q2 fa la stessa cosa,xò cede la potenza della ruota che slitta a quella che ha aderenza?Geniale!!!!!!! :asd)
 
Esatto. L'ASR frena la ruota, per cui quella potenza viene dissipata; l'autobloccante invece la sposta sulla ruota in aderenza.
Ma non solo il Q2... tutti i differenziali autobloccanti, da quelli a lamelle (che usano appunto delle lamelle, dei dischi di frizione per attuare il trasferimento) ai Torsen (che usano invece particolari ingranaggi elicoidali): e il Q2 di fatto non è altro che un differenziale Torsen, non hanno inventato niente di nuovo...
 
intaccator":1p5004oa ha detto:
presta":1p5004oa ha detto:
mancio83":1p5004oa ha detto:
lope":1p5004oa ha detto:
mancio83":1p5004oa ha detto:
sui freni delle singole ruote interviene L'ASR in caso di ruote sterzate (in curva...)

sui freni delle singole ruote ci agisce l'ASR nel caso slitti UNA singola ruota
anche se sei sul dritto ovviamente

se slittano entrambe invece lavora tagliando potenza al motore, per rallentarle entrambe (no freni)

esatto.
ma sul dritto in genere slittano tutte e 2 quindi taglia.
in curva una sola...
in genere...

quoto! :OK)

Allora che io sappia l'asr quando taglia la potenza la taglia ad entrambe le ruote e non ad una sola.Anche su questo si basa l'utilità del q2 che taglia la potenza della ruota interna alla curva,lasciando la potenza sulla ruota esterna con maggiore aderenza.In base a ciò la macchina esce piu veloce dalla curva senza la sgradevole sensazione di taglio di potenza,e senza obbligare il conducente a mollare l'accelaratore,nel caso in cui,nell'ingresso in curva,con asr disinserito,entrambe o una sola ruota slittasse.

esatto, il q2 lavora in modo differente tra le due ruote... :OK)
 
intaccator":1xgy5iwn ha detto:
Quindi mentre l'asr taglia la potenza alla ruota che slitta e basta,il q2 fa la stessa cosa,xò cede la potenza della ruota che slitta a quella che ha aderenza?Geniale!!!!!!! :asd)

detto in poche parole :OK)
 
Top