ASR e VDC - Logiche di funzionamento

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
1,372
0
36
Torino città olimpica
Dopo aver aperto il Topic "Vendo la nasona!!! Troppo incollata alla strada!!! (VDC)" ed essermi più o meno chiarito le idee...eccomi di nuovo qua per capire, nuoivamente, il funzionamento (in termini di "logiche" di intervento, non di funzionalità) di ASR e VDC...

Mi spiego meglio:

Qualche giorno fa: ero in pieno centro a torino (Via Cernaia per i miei compaesani... :asd) ) e affondando l'acceleratore in 2° mi si accende la spia VDC (quella con triangolo e freccia, per intenderci). Allora mi dico "caspita...ho scaricato parecchia potenza sull'asfalto... :elio)

oggi : giornata di diluvio universale...quindi strade abbastanza sdrucciolevoli.
Partenza da fermo, affondo il pedale del gas...le ruote slittano alcuni secondi e niente spie! L'ASR non limita il pattinaggio delle ruote nemmeno un po'... :confusbig)

Allora mi dico..."c@xxo" non mi funziona!...
Vado in un mega parcheggio dietro casa mia (zona Volpiano per i miei compaesani...) e, nuovamente le faccio tutte ma proprio tutte x mettere in crisi la nasona e vedere la famigerata spia del VDC accendersi...ma solo per un attimo, con una controsterzata motlo violenta si è accesa...

Ebbene...quali sono le "logiche" di intervento dell'ASR ?
E quelle del VDC?

Perché oggi in piena accelerazione non è intervenuto e ha lasciato pattinare le gomme???

:grazie)

le logiche le ho messe nella faq ASR VDC

comunque interviene se pattina, sempre a meno che da proprio errore, ma varia un po' il tipo di intervento (ad esempio la gradualità dell'azione sul motore) a seconda dell'aderenza, fondo a bassa aderenza ecc

è più facile che ti sia sembrato che pattinassero a vuoto, mentre magari stava solo facendo un giro e poi bloccata, un giro e bloccata

se pattina su entrambe taglia di motore, e lo senti molto, affossa proprio la macchina... se invece usa il freno su una ruota è meno avvertibile

quando sei sul dritto e taglia di motore è proprio seccante....!
se invece sei in curva e pinza una ruota è meno scocciante e quasi fico... :asd)