Asr e variazioni comportamento motore.

Thekid

Nuovo Alfista
27 Agosto 2010
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Bolzano
Salve a tutti.
L'altro gg ho chiesto informazioni a un meccanico alfa in merito al funzionamento dell'Asr e perche quando lo disinserisco la macchine sembra nettamente più reattiva all'acelleratore rispetto a quando è inserito mi è stato risposto che disattivando l'asr la centralina cambia una sorta di mappatura motore ma la cosa mi puzza in quanto non mi risulta che la centralina abbia due mappe caricate come esempio nelle vetture che hanno il tastino sport.

Qualcuno ha qualche delucidazione in merito.
Il fatto che non sia un effetto placebo ne sono sicuro in quanto che la reazione della vettura cambi me lo ha detto anche mio padre meccanico provando la macchina.
 
questo e' un bufalotto :asd) :asd) ....
la macchina resta uguale,forse in curva,o anche in rettilineo,se pesti l'acceleratore,anche se ''slitta''non ti taglia l'accelerazione e sembra che cammina di piu'...perche' spinge sempre e non senti l'effetto freno... :OK)
 
già una volta lessi una discussione di qualcuno che notava la stessa cosa (a cui veniva dato del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!). in effetti non ha alcun senso.

morale della favola? la cosa la noto pure io... :D

le ripartenze o le accelerazioni con asr inserito o disinserito son MOLTO diverse. e non parlo di ripartenze a gas affondato, ma di ripartenze tranquille tranquille, a bassissimi regimi di rotazione, senza nessun genere di pattinamento. per spiegare la sensazione è come se con l'asr inserito l'auto sia più soffocata, ci mette sempre quella frazione in più di secondo a riprendere con un minimo di vigore se aumenti la pressione sull'acceleratore.

e non solo, nell'urbano mi sembra che consumi pure meno stando al trip dell'auto, differenze minime minime, ma ci sono. ho una guida molto regolare e tranquilla e son sempre stato maniaco del trip, ormai so a priori se devo fare una tratta che conosco quanto mi segnerà il trip a viaggio ultimato (a patto di mantenere il solito stile di guida, ovvio) e con l'asr disattivato quel km in + al litro c'è sempre... chiaramente parlo di prove fatte tutti i giorni da molti anni a sta parte, ci sarà pure un po di autosuggestione, ma la noto da anni questa cosa.

quindi datemi pure del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma qualcosa cambia con quel coso acceso o spento. differenze minime, ok, ma ormai la mia auto la conosco e la cosa la noto molto

non ha senso, lo so, eppure è così.
 
avendo riscontrato in altra gente la stessa cosa, penso sia invece normale così. l'auto comunque non consuma troppo e non ha comportamenti strani. penso semplicemente che l'asr inserito o meno influenzi qualcosa, forse a livello di elettronica. non agendo direttamente, ma indirettamente

per indirettamente inendo che magari il suo solo essere attivo consuma risorse di memoria nella centralina (perdonatemi se dico una cosa assurda, ma è una mera ipotesi, non so tecnicamente come funziona l'elettronica in un'auto), e questa minor memoria disponibile rende meno reattivo il calcolo su qualcos'altro. un po come usare un programma su un pc, hai delle prestazioni differenti se gira da solo, o se sullo stesso pc hai anche altri programmi in funzione.

poi è anche problematico descrivere la cosa, perché quando dico che si nota MOLTO, in realtà si nota pochissimo. sono io che lo noto perché ho affinità con l'auto, se la porto da un meccanico e gli espongo la cosa, mi dirà al 101% che lui non sente nessuna differenza (ciò che per me è molto per lui è nulla).

giusto per fare un altro esempio stupido, ma che rende: tu hai due fratelli gemelli tra di loro, li vedi diversissimi, ti domandi come la gente possa anche solo ipotizzare che siano gemelli, gli altri, di contro, si domandano come fai te a distinguerli...

qui ci vorrebbe qualche tecnico vero che valuta la cosa, o magari anche un tecnico della domenica che comunque ne sa più di me: come viene gestita l'accelerazione? elettronicamente? se è così l'ipotesi delle "risorse di sistema" è plausibile. magari sbagliata, ma plausibile.
 
meno male non sono l'unico che sente il cambio di erogazione a bassi giri con asr disinserito.

forse agisce sul potenziometro della farfalla e non lo fa aprire bruscamente in modo da avere un erogazione piu dolce quindi niente perdita di trazione. IPOTESI è!
 
gabry3x":vlljgdy9 ha detto:
meno male non sono l'unico che sente il cambio di erogazione a bassi giri con asr disinserito.

io
te
Thekid
suo padre
un tizio in un'altra discussione letta chissà dove

siam già in 5, mi sa che qualcosa che varia c'è
 
penso proprio sia la logica di comando antiquata o comunque un pelo troppo conservativa per quanto concerne l'asr ed anche l abs.

il controllo di stabilità no,e l'ho potuto constatare...a livello cronologico il controllo di stabilità è entrato dopo nella gamma 147 rispetto al'asr che era presente sin dalla prima versione...forse una diversa logica di comando o di parametri o comunque maggiore esperienza maturata ha migliorato i settaggi del vdc piuttosto che dell'asr che magari avra avuto sempre le stesse impostazioni :scratch)
 
L'asr è un dispositivo di sicurezza. Disattivarlo è folle come chi disattiva l'esp e quant'altro(parlo di guida su strada ovviamente).Il mio consiglio è sempre di lasciare inseriti tutti i controlli di cui l'auto dispone,che se dovesse capitare qualcosa se non altro provano a salvarti la pelle. Levarli non rende più fighi e l'auto va uguale. Liberi di pensarla diversamente :)
 
anche se e' vero...NON CI CREDO!

RAGAZZI...
ho fatto una prova,mentre facevo un giro con la :inocchio) , sembra che anche a me con l'asr disinserito la macchina sia piu' nervosa e reattiva...
non so se ero suggestionato da questo post/discussione ma ho fatto diverse prove...e sembrava proprio tutto vero...
N-O-N
C-I
C-R-E-D-O-!-!-!-!
dai ditemi che non e' vero,vi prego...
adesso ogni volta che salgo in macchina la prima cosa che faccio e' disattivare l'asr... :ka) :ka)
 
Lo ho notato pure io, comunqne disattivando l'asr a che rischi si va in contro? Non serve solo per non far pattinare le ruote?
 
alfajtdm":1968y80g ha detto:
Lo ho notato pure io, comunqne disattivando l'asr a che rischi si va in contro? Non serve solo per non far pattinare le ruote?

a niente....perche' comunque il vdc o controllo di stabilita' funziona lo stesso...quindi se in curva acceleri e pattinano le ruote comunque l'acceleratore viene ''bloccato'' dal vdc...
quindi...
direi che non serve a un bel niente...
 
A niente.... serve a non far pattinare le ruote... prova sul bagnato con e senza asr inserito e fai delle partenze... prova....
e l'asr è stato fatto disattivabile in caso di partenze con neve... almeno le ruote un po slittano e la macchina riesce a partire con asr inserito invece il motore toglie potenza e non parti su una salita innevata!!!

Quindi se disattivandolo si va in contro solo a pattinamento di ruote non vedo perchè lasciarlo inserito...
 
e su questo hai ragione...sul fatto dell'acqua e della neve...
non capisco perche' la logica di funzionamento e' sempre inserito e non inseribile dopo l'accensione dell'auto a mano...
 
alfajtdm":1dsxrgxa ha detto:
Quindi se disattivandolo si va in contro solo a pattinamento di ruote non vedo perchè lasciarlo inserito...
metti che stai entrando in un incrocio, magari sei in salita e in curva, con strada bagnata. L' ASR ti dà una mano a restare con la massima trazione disponibile in quel momento... Senza, magari resti in mezzo all' incrocio a pattinare.
 
Esatto, ma se tramite la disattivazione dell'asr l'unica cosa che si perde è l'antipattinamento delle ruote credo che salvo con pioggia e neve girerò sempre con asr disinserito.

Ma siete sicuri che se lo disattivo tutto il resto resta attivato e che si perde solo antipatinamento?
 
alfajtdm":3fwdz4vo ha detto:
Esatto, ma se tramite la disattivazione dell'asr l'unica cosa che si perde è l'antipattinamento delle ruote credo che salvo con pioggia e neve girerò sempre con asr disinserito.
salvo che dietro una curva non ti trovi la perdita di una tubazione :tiè)
Cosa che purtroppo succede.

alfajtdm":3fwdz4vo ha detto:
Ma siete sicuri che se lo disattivo tutto il resto resta attivato e che si perde solo antipatinamento?
 
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