ASR e retromarcia

Gatito

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2005
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Legnano (MI)
Buongiorno a tutti!

Come avrete visto dai vari TG, da stamattina qui in lombardia siamo tartassati da una neve incessante.

Oggi sono quindi andato a recuperare la moglie che era uscita con la nasona (è nuova e non so come si comporta sulla neve) e l'ho riportata a casa.

L'entrata del ricovero per l'auto è su una salita (il mio paese è in salita) e non c'è stato verso di salire come faccio di solito in retromarcia: sono dovuto salire in 1a e mettere l'auto al contrario di come faccio di solito.

Ho notato questa cosa: durante la salita in 1a la spia dell'antipattinamento continuava ad accendersi (ovviamente, con la neve sotto le ruote) mentre invece durante in tentativi in retromarcia le ruote pattinavano ma la spia non si è accesa mai (almeno mi sembra).

Funziona l'antipattinamento in retromarcia?
 
Evidentemente, da come descrivi la cosa, in retromarcia non funziona...

Pero', in retromarcia in salita hai piu' motricita' che in avanti, perche' scarichi il peso sulle ruote motrici.
Avresti dovuto essere tu a fare le veci dell'ASR e dare alle ruote la giusta potenza senza farle pattinare; in quel caso saresti riuscito a salire.
Se l'aderenza fosse tale da non permetterti la marcia, anche con l'ASR non ti muoveresti!
L'ASR corregge i tuoi errori, ma non va oltre le leggi della fisica.
 
Eppure ti assicuro che al primo tentativo di salita in avanti, piano piano sono andato su senza problemi, con la spia che continuava ad accendersi e spegnersi.

In retromarcia non c'è stato verso, anche prendendo la rincorsa, arrivavo ad un punto (un po' critico vista la pendenza) e le ruote pattinavano, anche senza accelerare ma modulando solo con la frizione.

E di prove ne ho fatte, tant'è che si è pure radunato un capannello di gente a vedere se ce la facevo o no :asd)

E ce l'ho fatta, alla faccia loro! :culo)
 
allora vince ASR contro Gatito per 1 a 0 ;)

sai che non so se in retro funziona?? stasera provo
 
allora vince ASR contro Gatito per 1 a 0

sai che non so se in retro funziona?? stasera provo

Ecco fammi sapere perchè io un'altra prova non la faccio!
Anzi mi sa che la nasona la lascio li dov'è fino al disgelo primaverile :D
 
Si si ne sono sicuro,è entrato stamattina mentre facevo un parcheggio in retro sulla neve in cui ho volontariamente accelerato! :elio) Anche sull'erba lo fa!prova e vedrai che funziona!
 
Gatito":13enjj9p ha detto:
Buongiorno a tutti!

Come avrete visto dai vari TG, da stamattina qui in lombardia siamo tartassati da una neve incessante.

Oggi sono quindi andato a recuperare la moglie che era uscita con la nasona (è nuova e non so come si comporta sulla neve) e l'ho riportata a casa.

L'entrata del ricovero per l'auto è su una salita (il mio paese è in salita) e non c'è stato verso di salire come faccio di solito in retromarcia: sono dovuto salire in 1a e mettere l'auto al contrario di come faccio di solito.

Ho notato questa cosa: durante la salita in 1a la spia dell'antipattinamento continuava ad accendersi (ovviamente, con la neve sotto le ruote) mentre invece durante in tentativi in retromarcia le ruote pattinavano ma la spia non si è accesa mai (almeno mi sembra).

Funziona l'antipattinamento in retromarcia?

sinceramente sulla retro non sono sicuro ma credo che effettivamenet non intervenga ma sinceramente mi stai confermando le mie impressioni gia espresse sull'asr della nasona ... funziona molto bene
 
No no interviene eccome!è la stessa cosa che avviene quando fai una ripresa in partenza!provato di persona col mio bolide!
 
Pepo":31ampcg5 ha detto:
No no interviene eccome!è la stessa cosa che avviene quando fai una ripresa in partenza!provato di persona col mio bolide!

a me in retro la spia si accende ma non taglia nulla n pinza le ruote .... sembra che segnali lo slittamento ma puoi anche schiacciare a manetta che l'alimentazione non viene minimamente tagliata .... invece in avanti taglia in modo moooooooooooooooooolto evidente .... boooooooh interessante questa cosa ....
 
in retro lampeggiare lampeggia... ma non sono riuscito a capire con chiarezza se interviene o no
(la gomma ha scavato la neve e ha preso la terra subito)
devo trovare una lastra di ghiaccio abbastanza ampia
 
lope":jg57apuw ha detto:
in retro lampeggiare lampeggia... ma non sono riuscito a capire con chiarezza se interviene o no
(la gomma ha scavato la neve e ha preso la terra subito)
devo trovare una lastra di ghiaccio abbastanza ampia

ciao lope stasera dopo questo dubbio sono andato nnel solito parcheggio dove ho deciso di fare i vari test sull'elettronica e la spia si accende ma l'asr non taglia una pippa .... secondo me i sensori dell'abs segnalano il pattinamentio ma la centralina vedendo che sei in retro non interviene volontariamente ... boh non so con che logica ma sulla mia non interviene assolutamente
 
mito84":ri1ituin ha detto:
ciao lope stasera dopo questo dubbio sono andato nnel solito parcheggio dove ho deciso di fare i vari test sull'elettronica e la spia si accende ma l'asr non taglia una pippa .... secondo me i sensori dell'abs segnalano il pattinamentio ma la centralina vedendo che sei in retro non interviene volontariamente ... boh non so con che logica ma sulla mia non interviene assolutamente

infatti, mi pareva

non avevo abbastanza neve ma le anteriori in retro arrivavano a fischiare prima di piantarsi nella terra, per cui...
 
Quindi alla fine della fiera sto ASR in retro pare non vada. Ecco perchè sono stati vani tutti i miei sforzi nel salire in retromarcia...

:ka) :ka) :ka) :ka)

Perchè poi non funzioni con la retro rimane un mistero... cosa cambia se vado in avanti o indietro?

:confusbig)
 
Gatito":ws43wpkq ha detto:
Quindi alla fine della fiera sto ASR in retro pare non vada. Ecco perchè sono stati vani tutti i miei sforzi nel salire in retromarcia...

:ka) :ka) :ka) :ka)

Perchè poi non funzioni con la retro rimane un mistero... cosa cambia se vado in avanti o indietro?

:confusbig)

secondo me perche comunque la retro è talmente corta che pattinerebbe comunque .... alla fine quante volte vai in retro pattinando a parte su neve ?
 
Comunque si fa più fatica a partire in retro perchè la macchina si comporta come fosse una trazione posteriore, e sulla neve non è un vantaggio.

Anche pattinando con l'auto che tira invece di spingere ci si riesce a muovere, nell'altro caso è più difficile.
 
no guarda, in realtà alcune particolari situazioni le puoi risolvere con la retro, perchè carichi ancora di più l'anteriore di quello che è normalmente

classico esempio la rampa infida di un garage


credo che la maggiore difficoltà in questo caso sia la mancanza dell'asr, e la marcia cortissima della retro, unita soprattutto l'erogazione del diesel che di certo non ti permette di dosare delicatamente per non sgommare

comunque per i casi disperati un vecchio trucco è sgonfiare un po' di più le gomme
 
A dir la verità su rampe non ho mai provato, però tipo per uscire dai parcheggi ho sempre fatto meno fatica a partire in avanti piuttosto che in retro, questo anche con altre auto senza ASR.
 
boh, è una cosa che non ho mai provato personalmente, solo vista applicare

di sicuro serve tipo sui furgoni a TA, o le ambulanze, perchè il peso resta bilanciato diversamente
magari fa la differenza quando proprio da davanti non riesci a salire... in quel caso dietro potrebbe avere quel "zic" in più
se da davanti riesci a quel punto è più comodo
 
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