ASR attivo - ottimo comportamento su neve

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BlacklineFORaBETTERworld

Nuovo Alfista
1 Luglio 2008
169
2
18
Ho avuto modo di testare la 147 sulla neve; grazie alle gomme da neve non ho avuto problemi oggi che sono scesi un buon 40 cm di neve.
Inoltre con l'ASR inserito non ho avuto pattinamenti, poichè quando la ruota tende a slittare entra l'elettronica che depotenzia la ruota che slitta :specchio) fino a renderla in situazione di "presa" sul terreno :drive) .

Avevo letto alcuni post in cui veniva sconsigliato l'uso dell'ASR in caso di neve :nono) (forse veniva anche citata la casa ALFA che ne sconsiglia l'uso e quindi la disattivazione). Non so voi ma io mi sono trovato molto bene con questa funzione inserita ed attiva :OK) .
 
Questa tua ultima affermazione mi lascia perplesso. Teoricamente l'ABS evita il bloccaggio e quindi il pattinamento degli pneumatici. Per questo motivo dovrebbe essere più breve lo spazio di frenata.
Non potendo però disattivare l'ABS non posso avere il confronto.
 
Meglio cmq essere delicati col freno...
Per l'asr invece io mi gtrovo meglio disinserendolo (ma viaggio con estive, quindi nn faccio testo)
 
Stamattina se non lasciavo l'ASR inserito non sarei riuscito a salire dalla rampa del garage con più di 20 cm di neve e ho su le gomme estive su cerchi da 17",quindi secondo me l'ASR va lasciato inserito su neve altrimenti le ruote sarebbero slittate e la macchina intanto arretrava.
 
io sono rimasto fermo a tre quarti di salita della rampa,e ho deciso di tornare indietro in box anche perche predendo velocita per salira avrei toccato sotto,ho preferito tornare nel letto ed evitare danni inutili per 100 euro di giornata lavoratyva
 
Luchino T.S.":1te4n5ep ha detto:
Stamattina se non lasciavo l'ASR inserito non sarei riuscito a salire dalla rampa del garage con più di 20 cm di neve e ho su le gomme estive su cerchi da 17",quindi secondo me l'ASR va lasciato inserito su neve altrimenti le ruote sarebbero slittate e la macchina intanto arretrava.

per me stamattina e stato esattamente al contrario!!!anch'io con i 17 e "gomme" estive!!!si fa per dire gomme perche praticamente non ho piu battistrada!!!cmq se non avessi disinserito l'ASR sarei ancora li!!!idem com l'auto di mia madre GP!!!!preferisco gestire io la potenza in queste condizioni.... :ka)
 
IL PROBLEMA MIO CHE NN POTEVO PRENDERE RINCORSA, NN VOLEVO TOOCARE SOTTO,OLTRE AL LUNGA RAMPA AVEVO DELLE COSE SULLA RAMPA ANTI SCIVOLO IN FERRO CHE GHIACCIATE ERANO INPERCORRIBILI!!!!!!VABBE UN GIORNO IN PIU A CASA,,,,DOMANI SI VEDRA
 
dome77":1vqgwfyj ha detto:
Luchino T.S.":1vqgwfyj ha detto:
Stamattina se non lasciavo l'ASR inserito non sarei riuscito a salire dalla rampa del garage con più di 20 cm di neve e ho su le gomme estive su cerchi da 17",quindi secondo me l'ASR va lasciato inserito su neve altrimenti le ruote sarebbero slittate e la macchina intanto arretrava.

per me stamattina e stato esattamente al contrario!!!anch'io con i 17 e "gomme" estive!!!si fa per dire gomme perche praticamente non ho piu battistrada!!!cmq se non avessi disinserito l'ASR sarei ancora li!!!idem com l'auto di mia madre GP!!!!preferisco gestire io la potenza in queste condizioni.... :ka)
Io non giocavo di frizione-acceleratore,sono andato su abbastanza deciso in 1^ e quando le ruote cominciavano a slittare l'ASR mi toglieva potenza e faceva rallentare la macchina dandomi più grip ma senza mai toccare la frizione per dover ripartire,anche perchè la macchina non si è proprio fermata.
 
La questione asr-abs è già oggetto di ampio confronto sull'altro thread .. forse sarebbe meglio passare tutti di la.

In ogni caso.. per l'asr io ho il mio punto di vista già espresso di la e non riparto qui :p

Per l'abs sulla neve è oltremodo "dannoso".. allunga le frenate in modo indecoroso.. in modo più evidente sulla neve fresca.
L'abs al primo segno di bloccaggio lascia il freno e impedisce alla ruota, con il suo blocaggio, di accumulare neve davanti e aiutare il rallentamento.
Questo è il motivo principale per cui allunga le frenate.

A prescindere da questo.. sulla neve limitare al massimo l'uso del freno. sempre.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top