Asr 3° serie

supradyn147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
102
0
16
torino
Ieri ho dovuto fare una partenza a razzo da una piazzola della A4 prima che un camion che non avrebbe rallentato per nulla al monto di falciasse.
Accelero molto lascio la frizione allegro tanto c'è l'asr penso e invece cosa succede??? la macchina sgomma come nei migliori film di fast and furios non si accende la spia Asr ma quella del vdc e non sento che viene limitata la potenza ne sento i freni ad impedire lo slittamento, proprio come se avessi l'asr disinserito. Nella vecchia 147 mi è capitato di sentire l'asr soprattutto sulla neve o ghiaccio ma mi pare che si accendesse la spia asr non vdc e le pinzate sui freni erano molto efficaci non si riusciva a fare sgommare la macchina.
Anche la vostra è così è cambiata la programmazione della centralina o è la mia che noin funziona???

Non vorrei dire ca***te, però credo che il pattinamento delle ruote in accelerazione sia un fattore direttamente proporzionato all'angolo di sterzo che imprimi alle ruote anteriori.
Nel senso che , più hai le ruote sterzate maggiore è l'intervento dell'ASR, nel caso di ruote dritte il sistema interviene solo per evitare fumo bianco dalle ruote con intervento che oserei dire blando.
L'ASR è un sistema di sicurezza interviene maggiormente in curva per minimizzare il sottosterzo in accelerazione quindi in rettilineo se vuoi " sgommare " in un certo qual modo te lo consente.
Il discorso cambia un poco in caso di terreno con scarsa aderenza, il sistema interviene anche a ruote dritte in caso di eccessiva differenza tra le velocità tra le ruote anteriori e quelle posteriori , rilevando la velocità di ciascuna di esse attraverso la ruota fonica dell'ABS.
Chiedo venia nel caso di inesattezze.

se hai il vdc è un unica spia!

cmq l'asr è sempre lo stesso...
la 147 è una sola...all'alfa mica si mettono a cambiare le cose così complesse?
tagliano solo... :asd)

mancio83":bkpjqno4 ha detto:

Allora, quelle più nuove (tipo la mia) hanno 2 spie separate ASR e VDC; le prime col VDC invece mi pare avessero una spia unica; comunque sicuramente non hanno cambiato nulla a livello di gestione elettronica.

mancio83":3snqb1zt ha detto:

Anche la mia dell'Aprile 2006 ha due spie separate....

E' vero che le spie sono 2 spie separate....ma è pur vero che, come ha detto Max, non hanno cambiato la gestione elettronica....

Quando entrano in funzione il VDC o l'ASR la spia che i accende è sempre UNA SOLA...quella del VDC...ossiala spia con un atriangolo e la freccia che gli gira intorno, per intenderci...

LA spia dell'ASR si accende solo qundo l'ASR è disattivato :OK)

mario.75":3j3dcmuk ha detto:
E' vero che le spie sono 2 spie separate....ma è pur vero che, come ha detto Max, non hanno cambiato la gestione elettronica....

Quando entrano in funzione il VDC o l'ASR la spia che i accende è sempre UNA SOLA...quella del VDC...ossiala spia con un atriangolo e la freccia che gli gira intorno, per intenderci...

LA spia dell'ASR si accende solo qundo l'ASR è disattivato :OK)

Quoto!
Infatti la spia dell'Asr disattivato non si accende nel quadro del contagiri, dove è presente soltanto quella del Vdc, ma nel quadretto del trip, bella grande, per avvisare che è stato premuto il pulsante di disattivazione.

Frales147":2iw8owi0 ha detto:
Infatti la spia dell'Asr disattivato non si accende nel quadro del contagiri, dove è presente soltanto quella del Vdc, ma nel quadretto del trip, bella grande, per avvisare che è stato premuto il pulsante di disattivazione.
No no, c'è anche la spia piccola nel contagiri dell'ASR, separata da quella del VDC (la mia è di settembre 2006, non so prima com'erano).

Confermo.

C'èanche la spia piccola sul contagiri.
Quando disattivi l'ASR te lo segala sia sul display alfaumerico dl Trip tramite scritta e accensione del simbolo "grande"...sia tramite l'accensione della relativa spia sul contagiri

Dopo tanti post di conferma sullespie, io confermo la diversa taratura dell'ASR!

Ho una 147 serie 0 JTD e mio fratello ha una serie 0 TS 120.
Entrambe non sgommano nemmeno se ti metti d'impegno.

L'anno scorso ho affittato una 147 serie 1 JTD e sgommava senza problemi!

Anche l'ABS interveniva in maniera diversa: molto piu' "invasivo".

bigno72":3gmoh5fe ha detto:
Dopo tanti post di conferma sullespie, io confermo la diversa taratura dell'ASR!

Ho una 147 serie 0 JTD e mio fratello ha una serie 0 TS 120.
Entrambe non sgommano nemmeno se ti metti d'impegno.

L'anno scorso ho affittato una 147 serie 1 JTD e sgommava senza problemi!

Anche l'ABS interveniva in maniera diversa: molto piu' "invasivo".

grazie anche a te gheroppa la sensazione che ho avuto io era proprio quella si tratterà di vedere se questa nuova taratura è efficace nei fondi con scarsa aderenza o no fino ad ora l'ho provata solo in montagna con poca neve e le termiche e andava bene bisogna vedere con più neve o ghiaccio. IO temo che sia troppo permissiva e quindi rischi di pattinare sul ghiaccio per un po. per domani è prevista neve se è così e se trovo il mio cortile ghiacciato come al solito la testo per voi e faccio una recensione

supradyn147":2gjmker6 ha detto:
grazie anche a te gheroppa la sensazione che ho avuto io era proprio quella si tratterà di vedere se questa nuova taratura è efficace nei fondi con scarsa aderenza o no fino ad ora l'ho provata solo in montagna con poca neve e le termiche e andava bene bisogna vedere con più neve o ghiaccio. IO temo che sia troppo permissiva e quindi rischi di pattinare sul ghiaccio per un po. per domani è prevista neve se è così e se trovo il mio cortile ghiacciato come al solito la testo per voi e faccio una recensione
in realtà in caso di neve è consigliabile disattivare l'ASR, in quanto sulla neve/ghiaccio la massima aderenza dei pneumatici si raggiunge con un leggero slittamento della ruota; diciamo che il tasto per disattivare l'ASR l'hanno messo più che altro per quel motivo, in quanto lasciandolo attivo c'è il rischio che la macchina resti del tutto ferma su quei fondi visto che appena la ruota gira slitta e quindi verrebbe subito frenata e fermata...

Cmq ho guardato anch'io... Sulla mia serie 2 (gennaio 2006), c'è la spia del vdc (quella col triangolo in centro9 e quella dell'abs con la scritta abs appunto...

306 Maxi":32ngc492 ha detto:
supradyn147":32ngc492 ha detto:
in realtà in caso di neve è consigliabile disattivare l'ASR, in quanto sulla neve/ghiaccio la massima aderenza dei pneumatici si raggiunge con un leggero slittamento della ruota; diciamo che il tasto per disattivare l'ASR l'hanno messo più che altro per quel motivo, in quanto lasciandolo attivo c'è il rischio che la macchina resti del tutto ferma su quei fondi visto che appena la ruota gira slitta e quindi verrebbe subito frenata e fermata...

si questo è quello che c'è scritto sul libretto e secondo me funziona con le gomme estive. Se usi le termiche invece trazione ne hai anche sulla neve e l'asr ti aiuta tantissimo nelle partenze in salita sulla neve o ghiaccio almeno questa è stata la mia esperienza con la precedente nasona

Ok, ma anche le termiche come tutti i pmeumatici ti danno il massimo della trazione facendo slittare un pochino la ruota (a differenza di tutti gli altri fondi, tipo asciutto e anche bagnato, dove la massima aderenza si ha prima dello slittamento); certo che se poi le fai sgommare come un pazzo il discorso cambia e allora è meglio se interviene l'ASR; ma se dosi bene il piede, hai più trazione senza l'ASR... :nod)