Articolo Gt 3.2

aym_74

Nuovo Alfista
9 Settembre 2005
305
0
16
Modena
:alfa)


"Ultima Alfa ad utilizzare lo storico motore V6, è attualmente il modello più sportivo del costruttore e certamente anche il più elegante. Tutti i concorrenti del Alfa Romeo GT 3.2 V6 sono più moderni e prestant, ma sono anche più costosi e non hanno altrettanto fascino…"


Questo è un estratto di un bel articolo sul Gt 3.2 nel quale si arriva alle solite conclusioni...grande Gt e grande motore, peccato che sia in via d'estinzione!

Qui il link per l'articolo (in francese)
 
purtroppo anche qui sul forum c'e' chi afferma che l'alfa ha fatto bene ad adottare il GM sono quasi trenta anni che quel motore fa il suo dovere e purtroppo lo hanno abbandonato,dopo il busso l'alfa non esiste piu' :KO)
 
75 turbo america":10x4o85c ha detto:
purtroppo anche qui sul forum c'e' chi afferma che l'alfa ha fatto bene ad adottare il GM sono quasi trenta anni che quel motore fa il suo dovere e purtroppo lo hanno abbandonato,dopo il busso l'alfa non esiste piu' :KO)

il tempo passa e anche i miti invecchiano.. teniamoli al calduccio in garage..

Per i GM van bene per tirare avanti un po' la baracca.. speriamo nei motori Alfa Romeo D.O.P. ( di Origine Protetta)..
 
GioGT":158q4vb8 ha detto:
.......

non si può far nulla per far cambiare idea all'ALFA??????????

:mecry2) :mecry2)

.....appena trovo un Busso anche fuso.....lo prendo e me lo metto in salotto!

:alfa) :alfa)

va che non sono così rari... :asd) :asd) qui ci sono persone che non l'hanno messo in soggiorno.. :asd) :asd)
 
GioGT":1fi4lyll ha detto:
.......

non si può far nulla per far cambiare idea all'ALFA??????????

:mecry2) :mecry2)

.....appena trovo un Busso anche fuso.....lo prendo e me lo metto in salotto!

:alfa) :alfa)
mi consoli almeno non sono da solo :OK) :asd)
 
E' giusto che la tecnologia avanzi.
Tuttavia i nuovi motori non brillano ne per prestazioni ne per consumi.

Perche' se al lancio delle Brera e 159 vi fosse stato un bel 3000 degno avversario di bmw ce ne saremmo dimenticati tuttti del busso.

Insomma e' l'unico ancora in grado di dare soddisfazioni
 
75 turbo america":1yxk2gqd ha detto:
sono quasi trenta anni che quel motore fa il suo dovere

Appunto, a 30 anni un motore è vecchio. Il fatto che dopo 30 anni regga dignitosamente il confronto con motori molto più moderni è un indice dell'eccezionale bontà del progetto. Ciò non toglie che dopo 30 anni è ora di fare qualcosa di nuovo, il busso è già da un po' arrivato al termine del suo ciclo evolutivo.
Speriamo piuttosto che il v6 canguro sia solo un interregno
 
Diabolik":3cku1mjd ha detto:
75 turbo america":3cku1mjd ha detto:
sono quasi trenta anni che quel motore fa il suo dovere

Appunto, a 30 anni un motore è vecchio. Il fatto che dopo 30 anni regga dignitosamente il confronto con motori molto più moderni è un indice dell'eccezionale bontà del progetto. Ciò non toglie che dopo 30 anni è ora di fare qualcosa di nuovo, il busso è già da un po' arrivato al termine del suo ciclo evolutivo.
Speriamo piuttosto che il v6 canguro sia solo un interregno
senza dubbio,pero' se non c'era la possibilita' di sostituirlo con un v6 alfa si poteva modernizzarlo aspettando tempi migliori sicuramente avrebbe venduto piu' del GM.NON ABBIAMO PIU' NIENTE DELL'ALFA :mecry2) :mecry2) :eek:hmamma)
 
il busso è sempre il busso e non si scappa, ma il 3.2 GM non è un motore scarso... fa camminare la brera ( pesante com'è e 4x4 ) piu' o meno come il GT dalle prove che circolano in giro...

e avevo anche sentito di motori GM ( non ricordo se il 2.2 o il 3.2 ) montati sulla GT che andavano come siluri...
 
Lorenzo":1o41cwo0 ha detto:
il busso è sempre il busso e non si scappa, ma il 3.2 GM non è un motore scarso... fa camminare la brera ( pesante com'è e 4x4 ) piu' o meno come il GT dalle prove che circolano in giro...

e avevo anche sentito di motori GM ( non ricordo se il 2.2 o il 3.2 ) montati sulla GT che andavano come siluri...

si parlava del 3.2 sulla GT.... Sarebbe curioso da veder girare... :D
 
..........non sapevo di questo esperimento!?!?!?!?! :?:

me che la Brera viaggi come la Gt.....................avendo 20cv in più e dico 20cv........si ferma a 230km/h e 7 secondi e rotti sullo 0-100!!!!!!!

la Gt passa i 240km/h e ferma il cronometro sui 6 e rotti, c'è bella differenza! :OK)

Secondo me il Busso avrà pure 30 anni, ma è il progetto iniziale ad essere cosi "vecchio"....il 3.2 di oggi è un evoluzione......come il 12 cilindri Ferrari si è evoluto nel tempo dal 1947 ad oggi!!!!!!

Non si può parlare di motori vecchi ma di motori CLASSICI che fortuna nostra hanno sempre qualcosa in più rispetto le nuove generazioni.

Il mio meccanico, ormai ex possessore sel GTA 147, provando la mia mi ha fatto notare come sia la sincronizzazione del cambio sia l'erogazione erano ben diverse dalla sua ex Nasona....il che dimostra che in 3 anni (dal 2004 ad oggi) anche le regolazioni e la crescita del medesimo motore sono state modificate.

Cmq l'importate è che sia Alfa!

:alfa)
 
GioGT":3egzmn7t ha detto:
Il mio meccanico, ormai ex possessore sel GTA 147, provando la mia mi ha fatto notare come sia la sincronizzazione del cambio sia l'erogazione erano ben diverse dalla sua ex Nasona....il che dimostra che in 3 anni (dal 2004 ad oggi) anche le regolazioni e la crescita del medesimo motore sono state modificate.

Evoluzioni del cambio ?? Al max hanno modificato il sincro di innesto della seconda e alcuni problemi sulla quarta. Per il resto il cambio rimane uguale sia per GT che GTA...

Parlando di Brera 3.2 e di GT 3.2.. facciamo i conti della serva :

GT 3.2
pesa 1.410 kg con 240 cv

Brera 3.2 Q4
pesa 1.555 kg con 260 cv

il problema è anche la trasmissione integrale...
 
lelesch81":2ofwg2ck ha detto:
GioGT":2ofwg2ck ha detto:
Il mio meccanico, ormai ex possessore sel GTA 147, provando la mia mi ha fatto notare come sia la sincronizzazione del cambio sia l'erogazione erano ben diverse dalla sua ex Nasona....il che dimostra che in 3 anni (dal 2004 ad oggi) anche le regolazioni e la crescita del medesimo motore sono state modificate.

Evoluzioni del cambio ?? Al max hanno modificato il sincro di innesto della seconda e alcuni problemi sulla quarta. Per il resto il cambio rimane uguale sia per GT che GTA...

Parlando di Brera 3.2 e di GT 3.2.. facciamo i conti della serva :

GT 3.2
pesa 1.410 kg con 240 cv

Brera 3.2 Q4
pesa 1.555 kg con 260 cv

il problema è anche la trasmissione integrale...


sinceramente non guardo solitamente lo 0-100 o la Vmax.....ma se qualcuno ha i riscontri delle due vetture mi farebbe un piacere, tanto per confrontare...
 
lelesch81":3nt4z5ty ha detto:
GioGT":3nt4z5ty ha detto:
Il mio meccanico, ormai ex possessore sel GTA 147, provando la mia mi ha fatto notare come sia la sincronizzazione del cambio sia l'erogazione erano ben diverse dalla sua ex Nasona....il che dimostra che in 3 anni (dal 2004 ad oggi) anche le regolazioni e la crescita del medesimo motore sono state modificate.

Evoluzioni del cambio ?? Al max hanno modificato il sincro di innesto della seconda e alcuni problemi sulla quarta. Per il resto il cambio rimane uguale sia per GT che GTA...

Parlando di Brera 3.2 e di GT 3.2.. facciamo i conti della serva :

GT 3.2
pesa 1.410 kg con 240 cv

Brera 3.2 Q4
pesa 1.555 kg con 260 cv

il problema è anche la trasmissione integrale...

...infatti.........ho detto che hanno cambiato la sincronizzazione......non che l'hanno evoluto! :nuovi010)

.....cmq non ho altri rilevamenti.....mi posso solo affidare alla Vel max e allo 0-100.............. :ka) :ka)
 
Lorenzo":3rjkpxjh ha detto:
lelesch81":3rjkpxjh ha detto:
GioGT":3rjkpxjh ha detto:
Il mio meccanico, ormai ex possessore sel GTA 147, provando la mia mi ha fatto notare come sia la sincronizzazione del cambio sia l'erogazione erano ben diverse dalla sua ex Nasona....il che dimostra che in 3 anni (dal 2004 ad oggi) anche le regolazioni e la crescita del medesimo motore sono state modificate.

Evoluzioni del cambio ?? Al max hanno modificato il sincro di innesto della seconda e alcuni problemi sulla quarta. Per il resto il cambio rimane uguale sia per GT che GTA...

Parlando di Brera 3.2 e di GT 3.2.. facciamo i conti della serva :

GT 3.2
pesa 1.410 kg con 240 cv

Brera 3.2 Q4
pesa 1.555 kg con 260 cv

il problema è anche la trasmissione integrale...


sinceramente non guardo solitamente lo 0-100 o la Vmax.....ma se qualcuno ha i riscontri delle due vetture mi farebbe un piacere, tanto per confrontare...

c'era un mio topic in cui facevo confronti con la Brera 3.2 e la 147 GTA

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=33671
 
lelesch81":155o1fo9 ha detto:
Lorenzo":155o1fo9 ha detto:
lelesch81":155o1fo9 ha detto:
GioGT":155o1fo9 ha detto:
Il mio meccanico, ormai ex possessore sel GTA 147, provando la mia mi ha fatto notare come sia la sincronizzazione del cambio sia l'erogazione erano ben diverse dalla sua ex Nasona....il che dimostra che in 3 anni (dal 2004 ad oggi) anche le regolazioni e la crescita del medesimo motore sono state modificate.

Evoluzioni del cambio ?? Al max hanno modificato il sincro di innesto della seconda e alcuni problemi sulla quarta. Per il resto il cambio rimane uguale sia per GT che GTA...

Parlando di Brera 3.2 e di GT 3.2.. facciamo i conti della serva :

GT 3.2
pesa 1.410 kg con 240 cv

Brera 3.2 Q4
pesa 1.555 kg con 260 cv

il problema è anche la trasmissione integrale...


sinceramente non guardo solitamente lo 0-100 o la Vmax.....ma se qualcuno ha i riscontri delle due vetture mi farebbe un piacere, tanto per confrontare...

c'era un mio topic in cui facevo confronti con la Brera 3.2 e la 147 GTA

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=33671

Innanzitutto........vedo che ne capisci anche di calcio!!!!! :OK)

....e se non ho capito male la conclusione che hai tratto da questa tua esperienza è che la Brera è Alfa.....ma da signorotto......un auto un po' "tedesca".....il che fa storcere un po' il naso ad un vero alfista.......o italiano abituato ad auto "di emozione", del nostro bel paese (escludendo alcune Fiat).....

Giusto?

Ma d'altronde se possiedi una GTA.....è difficile trovare qualcosa di meglio! :OK)
 
meglio la gt con 20 cv in meno e il v6 di 30 anni ma ALFA poi se a uno non interessa quello che ha sotto il cofano non ci sono problemi non comprerei mai un 3,2 GM :KO)
 
75 turbo america":3ulpyj8s ha detto:
meglio la gt con 20 cv in meno e il v6 di 30 anni ma ALFA poi se a uno non interessa quello che ha sotto il cofano non ci sono problemi non comprerei mai un 3,2 GM :KO)

sei troppo talebano... :asd)
 
Top