Art 78 e ritiro libretto per duomi corretto???

Thekid

Nuovo Alfista
27 Agosto 2010
872
0
16
36
Bolzano
Ciao a tutti ahimè i è stato ritirato il libretto della 147 in firma per gli xenon non omologati, ma nel verbale mi hanno contetstato anche la duomi è corretto ciò, cioè sapevo che per la duomi c'era una circolare del ministero dei trasporti terresti che diceva che si poteva montare senza aggiornamento della carta di circolazione.

Qualcuno ne sa qualcosa in più.

In ogni caso cmq la contravvenzione l'ho pagata e bom ma era per sapere.

Grazie
 
come molti alrticoli è interpretabile a piacimento
Il montaggio in modo amovibile di una struttura di irrigidimento come la barra duomi non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione. Lo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è espresso in questi termini nella Lettera Prot. n.0678/UT02/CG2 dell’11 luglio 2000 inviata all'Ufficio del Giudice di Pace di Cortina d'Ampezzo (BL). Si precisa inoltre che per le variazioni che influenzano gli aspetti tecnici del veicolo, come ad esempio l'altezza dal suolo, l'aggionamento della carta di circolazione previo visita e prova presso gli Uffici Provinciali del Dipartimento dei Trasporti Terrestri è da accertare caso per caso.
maggio 2004
Barra di collegamento tra i Duomi : la questione circa questo importante componente è alquanto complessa e ovviamente non priva di problemi. Esistono due circolari CHIARE e specifiche nelle quali si certifica la legalità di questo componente e la possibilità di montarlo senza dovere aggiornare la carta di circolazione del veicolo, ma tuttavia spesso ad un eventuale controllo, viene contestato l'articolo 78 con il ritiro dei documenti di circolazione del veicolo. Ad una richiesta in motorizzazione a Torino, mi è stata confermata l'illegalità del componente nonostante le circolari del "Ministero dei Trasporti e della Navigazione" ; tuttavia in caso di ricorso di fronte ad un Giudice, difficilmente potranno essere ignorate e cestinate. Rimane comunque il dubbio circa la effettiva e corretta applicazione della normativa che appare ben chiara ma che , vuoi per ignoranza vuoi per altri motivi, non viene applicata.

In un recente colloquio con un tutore dell'ordine ho appreso che la barra duomi è considerata comunque fuorilegge a Torino ed è necessario trascriverla sul libretto, nonostante svariate vetture la montino già all'origine e non sia assolutamente presente sulla carta di circolazione!! Non ho tuttavia compreso se sia necessario o meno il nullaosta della casa costruttrice ( si impone il divieto ma non si sa indicare assolutamente come regolarizzarsi). Provvederò a informarsmi a gennaio 2006..
 
419 € e ritiro della carta di circolazione,
Chi te l'ha fatta.?


Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti la sanzione è di 422€ + ritiro del libretto e revisione straordinaria. Pagandola entro 5gg si pag 295 € ca.

Stradale di Verona fuori dal casello di Peschiera. Ore 9.00 di domenica era il 5 libretto che ritiravano

Nel mio caso specifico mi hanno contestato Xenon e barra duomi.
 
ci sono spesso li al casello.
Posso essere diretto e schietto? Per la duomi non entro nel merito che non conosco esattamente la normativa.
Per gli xeno hanno fatto benissimo. Scusami ma la penso così.
Quelli montati aftermarket non sono omologati per la circolazione stradale e danno un fastidio pazzesco.
 
Sarebbe da fare ricorso non si applica l'art 78 per quelle modifiche ma è un terno a lotto i giudici di pace non ne capiscono un cavolo e a meno che non ti affidi ad un avvocato non ti ascoltano nemmeno!
 
L'art 78 si dovrebbe applicare solo se ci sono difformità sui dati della carta di circolazione, poi ogni ufficio, stazione di polizia o Cc fa quel che vuole non c'è uniformità ne preparazione.
Le luci xeno o normali non sono riportate sulla carta di circolazione.

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
infatti non vi è scritto nulla a libretto.. come fanno a capire da fuori che li hai messi aftermarket? li hai messi molto "piu forti"? anche lo scarico allora teoricamente non andrebbe cambiato ;) .. una volta chiesi ed un agente rimase perplesso dalla domanda.. Da quella volta ho messo anche il foglietto dell'omologazione dello scarico nei documenti che mi portavo dietro e stessa cosa per i fari posteriori aftermarket, pero è restato sempre un mistero e un po sperare nel'interpretazione di chi t ferma...
 
squalettoge":1chu0ht7 ha detto:
infatti non vi è scritto nulla a libretto.. come fanno a capire da fuori che li hai messi aftermarket?

forse dal fatto che non ci sono i lavafari?
 
basta che te li fanno accendere..si vede il flash e si vede che manca l'autolivellamento
 
E infatti se ciò che dice dicdic, è corretto, dovrebbero dare l'art. 72.

Inviato dal mio SM-G900F
 
squalettoge":3en6nd5e ha detto:
Da quella volta ho messo anche il foglietto dell'omologazione dello scarico nei documenti che mi portavo dietro

Non vorrei dirti una fesseria, ma la carta di circolazione in quel caso va aggiornata comunque in quanto lo scarico è omologato in quanto rispetta le direttive, ma non collaudato sulla tua auto personale.
Almeno questa è stata la spiegazione che mi diedero quando si fissarono con la mia 147, alla fine mi lasciarono stare anche perchè con la macchina in quelle condizioni non sapevano manco loro da dove iniziare.
 
Top