Arrivati ammortizzatori Bilstein B6...montati

AndreTuning147

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2006
6,148
4
38
MILANO & DINTORNI
Ciao a tutti....come da titolo mi sono arrivati oggi gli ammortizzatori che ho ordinato 2 giorni fa
si tratta dei bilstein b6 un poco più rigidi degli originali e che sicuramente altri di voi qui del club montano già.

sono arrivato a questa conclusione dopo numerose indecisione su cosa montare es bilstein, koni ecc oppure ritarare i miei originali alfa:

ho preferito anche se spendo una cifra maggiore optare pre dei bilstein B6 appunto, spero di non trovarmi male

appena li monto vi scrivo le prime impressioni :)

Ciao Andre :OK)

Re: Arrivati ammortizzatori Bilstein B6

Ciao, appena puoi dicci tutto: confort, tenuta,ecc.. ecc..
Te lo chiedo perchè io ho ancora i dubbi che avevi te e prima di
spendere un pacco di soldi per i B6 vorrei essere sicuro.
PS: tu hai le molle -3 vero?

Ciao, son curioso anche io, facci sapere, soprattutto vedo che sei di milano e molti parlano dei ritarati di capelli che tu hai deciso di non montare......di sicuro puoi darmi consigli...
a breve montero' anche io assetto, eibach + ?????...ritarati o bilstein???mah.....

ciao!!!

tranquilli, appena monto il tutto vi dirò....ora ho bisogno l'auto per lavoro e non riesco per ora a montarli se ne riparlerà tra 15giorni

cmq io li monto con molle originali e non le eibach, visto che non riesco ad abbassare l'auto causa rampa accesso garage

i b6 vanno bene sia con molle originali che con le eibach pro-kit

ciao :OK)

anche in un altro forum se ne parla, sono una via di mezzo fra gli originali e i b8 (sportivi).
vanno bene sia con le molle originali, che con le ti: sono dubbioso se siano ok anche con le eibach, a mio parere andavano accoppiate con i b8...

ma ovviamente non è sicurezza. bell'acquisto, poi dacci le tue impressioni...

Ciao ragazzi,

io quando chiesi a cappelli di poter mettere i b6 + eibach mi disse che non si può perchè lavorerebbero male, ci voglio i b8 con le eibach....la cosa migliore sarebbero i koni fsd in modo che se uno si stanca delle eibach e vuole rimettere le originali può farlo.

Facci sapere cpme ti trovi con i B6, son curioso anch'io.

guarda la bilstein stessa che li produce dice che vanno bene sia con molle eibach pro-kit che con molle originali....quindi detto da loro :nod) capelli pur bravo che sia può dire ciò che vuole... io mi fido del costruttore, visto che sono loro a produrri e a testarli oppure mi sbaglio???

mentre sono i B8 che la stessa bilstein, dato che sono a steli più corto e ancora qualcosina più duri dei B6, a obbligare il montaggio con molle eibach pro-kit

montati ieri....quindi devo ancora prendere bene le misure!!! cmq sensazioni buone già dall'inizio anche se ora devo rivedere la convergenza...

si sente maggiormente la durezza degli ammortizzatori, specialmente quelli posteriori è molto più pronta nell'inserimento ed anche il rollio é calato molto rispetto agli originali;

riassumo la mia configurazione:

-barra duomi superiore regolabile sparco;
-barra duomi inferiore OMP;
-barra antirollio anteriore 147 GTA;
-barra antirollio posteriore 147 GTA;
-ammortizzatori Bilstein B6 con molle originali Alfa :)

ciao a tutti Andre :OK)

OUZO":1b4768vg ha detto:
Ciao ragazzi,

io quando chiesi a cappelli di poter mettere i b6 + eibach mi disse che non si può perchè lavorerebbero male, ci voglio i b8 con le eibach....la cosa migliore sarebbero i koni fsd in modo che se uno si stanca delle eibach e vuole rimettere le originali può farlo.

Facci sapere cpme ti trovi con i B6, son curioso anch'io.

Spieghiamo per la 400 miliardesima volta... :sedia)

I B6 sono monotubo con stelo lungo ma maggiorato e più frenati di circa il 30% e vanno bene con molle standard o con molle ribassate fino a - 30mm
I B8 sono monotubo con stelo corto e maggiorato e come taratura sono come i B6, vanno bene con le molle -30mm o con le sportline -50mm

In conclusione ha fatto la scelta giusta e se volesse potrebbe un domani mettere molle -30mm senza l'auto diventi secca come con i B8 :OK)

P.S: i koni FSD oltre a non avere la campanatura posteriore per la 147 (non danno più le rondelle) non sono ammo sportivi anche se con le Eibach vanno bene :ka)

147fast":11bgi0z7 ha detto:
I B8 ...... come taratura sono come i B6.....

se volesse potrebbe un domani mettere molle -30mm senza l'auto diventi secca come con i B8 :OK)

Facciamo 400 miliardi e 1? C'è qualcosa che non torna, se l'ammo ha egual taratura non è possibile che la risposta alle sollecitazioni sia diversa, tenendo conto che la rigidezza della molla sul comfort ha impatto praticamente pari a 0.

dallas140cv":oe4ffmsr ha detto:
147fast":oe4ffmsr ha detto:
I B8 ...... come taratura sono come i B6.....

se volesse potrebbe un domani mettere molle -30mm senza l'auto diventi secca come con i B8 :OK)

Facciamo 400 miliardi e 1? C'è qualcosa che non torna, se l'ammo ha egual taratura non è possibile che la risposta alle sollecitazioni sia diversa, tenendo conto che la rigidezza della molla sul comfort ha impatto praticamente pari a 0.

Non tieni conto di 1 cosa però io non ho parlato di rigidità ma di essere più secca, cioè i b6 hanno lo stelo più lungo quindi hanno corsa più lunga e sono meno secchi dei B8.

B6 e B8 hanno identica taratura, B6 con stelo lungo tanto quanto l'originale e B8 con stelo accorciato per meglio sposarsi con molle ribassate

dallas140cv":333jby4y ha detto:
La corsa è più lunga, ok, ma lo smorzamento dovrebbe essere lo stesso! A meno che non arrivi così facilmente a tampone... ma non credo specialmente quando son nuovi.

Mah il tuo ragionamento non fa una piega... Ti garantisco però che avendo provato diversi accoppiamenti molla/ammo ti posso garantire che le Eibach -30mm con i B6 sono meno secche che con i B8... Sicuramente l'accoppiata migliore è molle Q2 con B6 come bilaniamento confort/prestazione... Per assurdo ho trovato più confortevoli i B6 rispetto agli ammo Q2 :ka)

Clone":2uf56ihr ha detto:
B6 e B8 hanno identica taratura, B6 con stelo lungo tanto quanto l'originale e B8 con stelo accorciato per meglio sposarsi con molle ribassate

loro della bilstein consigliano il montaggio dei B8 con le pro-kit penso siano meglio le sport-line solo che ribassano molto....quindi è un cane che si morde la coda...

penso di aver fatto una scelta giusta compatibilmente con le mie esigenze dell'auto....in quanto non potevo permettermi abbassamenti anche con molle pro-kit, visto che avrei problemi nella rampa di accesso al garage.....ad essere sincero male non va, cmq penso che con le molle della eibach abbassando il baricentro dell'auto si andavano a diminuire ancora rollio in curva e beccheggio dell'auto, cmq sono soddisfatto della mia situazione attuale, bilstein B6 vanno davvero bene un buon prodotto che mi sento di consigliare a tutti quelli che non vogliono stravolgere l'assetto :OK)

vegetamjet150":35hs3d7f ha detto:
io vorrei vedere una foto dei b6 accoppiati alle molle Q2/TI
io ho i B8 con le molle - 3.5 e è proprio secca :D

Cioè perchè vuoi una foto? Io ho avuto sulla 1.6 il tuo assetto e concordo in pieno è troppo secco,sulla Q2 avevo (e ora ha su Maurovoice e se volete un parere in più potete chiedere anche a lui) i B6 e questa accoppiata per me è il top in rapporto a tenuta/confort...

147fast":7fvuwjr0 ha detto:
vegetamjet150":7fvuwjr0 ha detto:
io vorrei vedere una foto dei b6 accoppiati alle molle Q2/TI
io ho i B8 con le molle - 3.5 e è proprio secca :D

Cioè perchè vuoi una foto? Io ho avuto sulla 1.6 il tuo assetto e concordo in pieno è troppo secco,sulla Q2 avevo (e ora ha su Maurovoice e se volete un parere in più potete chiedere anche a lui) i B6 e questa accoppiata per me è il top in rapporto a tenuta/confort...
Ma mettendo i B6 con le molle q2 hai ottenuto un abbassamento ? Cosa dici dell' accopiata B8 con molle Q2 oppure ammo Q2 con prokit ?
Grazie...chiedo a te che hai già avuto esperienze in campo assetto sportivo alfa...grazie

AndreTuning147":2y9akx58 ha detto:
Ciao a tutti....come da titolo mi sono arrivati oggi gli ammortizzatori che ho ordinato 2 giorni fa
si tratta dei bilstein b6 un poco più rigidi degli originali e che sicuramente altri di voi qui del club montano già.

sono arrivato a questa conclusione dopo numerose indecisione su cosa montare es bilstein, koni ecc oppure ritarare i miei originali alfa:

ho preferito anche se spendo una cifra maggiore optare pre dei bilstein B6 appunto, spero di non trovarmi male

appena li monto vi scrivo le prime impressioni :)

Ciao Andre :OK)
Ciao Andrea, io ho ammortizzatori Bilstein + molle eibach gialle.
Abbassamento di -5 cm !! un distastro!!!
Auto rigidissima, ogni volta che prendo un fossetto sembra che stia per sfondarsi!!! In frenata e in curva non c'è che dire, pero' mi è capitato di perdere il controllo e nemmeno con l' ASR riesco a tenerla!!!
Morale.....rimetto le molle originali!!
:help) :wall) :wall) :wall) :wall)