arrivata nuova sorgente audio Alpine

marco_g":194pdrho ha detto:
vic_89":194pdrho ha detto:
bene bene grazie mille marco quanto ne serve circa di butiflez per fare un buon lavoro sulla 5 porte??
perchè questa è la prossima spesa e devo sapere circa la metratura da acquistare...
di niente figurati :)
mah non mi ricordo quanto ne ho usato io ma ho fatto una versione "pesante" comunque per tappare i buchi della lamiera e fargli almeno uno strato interno (insomma stiamo creando una specie di cassa acustica) ne servirebbero circa 2mt x 1 , dovrebbe avanzare anche qualcosa, ma meglio in piu che in meno, così puoi fare bene anche i supporti dei woofer, che mi son dimenticato di dirti che vanno fatti anche quelli (in mdf)

cosa intendi 2x1m??
a porta o in totale??
cmq io non ho bisogno di una cosa pesante come la tua ma da migliorare già un 50% di più poi lo posso fare eventualmente in un futuro...
i supporti dei woofer cosa c'è da fare??
scusa ma devi spiegarmi un po tutto dato che di queste cose non me ne intendo ancora per niente...

no dico 2 metri x 1 in totale! e solo per le anteriori visto che il kit andrà montato lì!
i supporti dei woofer vanno ritagliati da una lastra di mdf (è un cartone pressato che trovi nei bricolage) e sono da installare sul supporto originale, questo perchè quando smonterai i woofer originali noterai che sono piatti, e installando componenti con più profondità rischi che tocchi il vetro quando scende :)

ho sentito solo la vecchia versione per ora, la nuova non l' ha ancora montata nessuno che conosca, non penso cambi moltissimo dalla vecchia versione, sarei curioso anch io di sentire le differenze, anche con il fonometro :)

marco_g":1qm9h7ux ha detto:
no dico 2 metri x 1 in totale! e solo per le anteriori visto che il kit andrà montato lì!
i supporti dei woofer vanno ritagliati da una lastra di mdf (è un cartone pressato che trovi nei bricolage) e sono da installare sul supporto originale, questo perchè quando smonterai i woofer originali noterai che sono piatti, e installando componenti con più profondità rischi che tocchi il vetro quando scende :)
bhe se io volessi mettere anche l'insonorizzazione al posteriore come misura dovrebbe essere uguale ma raddoppiata giusto??
cmq presto lo acquisterò anche io il materiale...
per i supposrti woofer ho visto questi su ebay cosa dici???
http://cgi.ebay.it/SUPPORTI-DI-LEGNO-MD ... 2c533f65a4

vic_89":13lkfs2j ha detto:
bhe se io volessi mettere anche l'insonorizzazione al posteriore come misura dovrebbe essere uguale ma raddoppiata giusto??
il posteriore ti consiglio di lasciar perdere! un buon impianto tarato è basato sulla riproduzione di una scena sonora il più delle volte proveniente dall' anteriore (pensa a un concerto), il fronte posteriore si lascia come ambienza, giusto se si sedesse qualcuno dietro, ma gli sforzi van concentrati sempre sull' anteriore. Al posteriore l' unica cosa che potresti fare è aggiungere i tweeter se non li hai.
i supporti sono proprio quelli! ma se hai un pò di manualità falli tu e ci risparmi qualcosina!
livejtdm":13lkfs2j ha detto:
hai guardato per caso i grafici?? , i tagli dei crossover sono uguali???
no purtroppo i nuovi kit non mi sono ancora capitati sottomano...

marco_g":1cu1i7t2 ha detto:
vic_89":1cu1i7t2 ha detto:
il posteriore ti consiglio di lasciar perdere! un buon impianto tarato è basato sulla riproduzione di una scena sonora il più delle volte proveniente dall' anteriore (pensa a un concerto), il fronte posteriore si lascia come ambienza, giusto se si sedesse qualcuno dietro, ma gli sforzi van concentrati sempre sull' anteriore. Al posteriore l' unica cosa che potresti fare è aggiungere i tweeter se non li hai.
i supporti sono proprio quelli! ma se hai un pò di manualità falli tu e ci risparmi qualcosina!
livejtdm":1cu1i7t2 ha detto:
hai guardato per caso i grafici?? , i tagli dei crossover sono uguali???
no purtroppo i nuovi kit non mi sono ancora capitati sottomano...

quindi come insonorizzazione mi consigli solo l'anteriore??
io volevo farla in ottica generale per sentire meno rumori esterni poi per la tatatura dell'impianto avevo intuito che è meglio concentrarsi sul fronte anteriore...
ah i supporti li devo mettere quando metto le casse nuove?? o anche con le originali provvisoriamente?
perchè la settimana prox volevo farmi tutta l'insonorizzazione da solo poi quest'estate con calma cambiare le casse e il resto...

bè se è un discorso legato alla rumorosità della macchina e non all' impianto, al posteriore potresti semplicemente mettere dei pannelli in poliuretano tra la lamiera e il pannello portiera, mentre all' anteriore fai l' insonorizzazione con i fogli siliconici (butyflex) per poter rendere al meglio una volta cambiati i woofer :)

marco_g":2a3kvp75 ha detto:
bè se è un discorso legato alla rumorosità della macchina e non all' impianto, al posteriore potresti semplicemente mettere dei pannelli in poliuretano tra la lamiera e il pannello portiera, mentre all' anteriore fai l' insonorizzazione con i fogli siliconici (butyflex) per poter rendere al meglio una volta cambiati i woofer :)
benissimo perfetto consigli ottimi...
non ci avevo pensato ai pannelli fonoassorbenti... :grazie)