Arrivata!!! Info su gomme

Wolf GT

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
82
0
6
vicenza
Ciao,
dopo soli 20 giorni dall'ordine :eek:cchibal) è arrivata in concessionaria la GT!!! Sono andato a "conoscerla" e ho notato che monta Bridgestone Potenza RE040 (su cerchi 17" raggi, quindi 215/45R17). Non le conosco proprio, qualcuno mi sa dire qualcosa sulla qualità di tali gomme?

La mia idea era di farle togliere, montare delle Snowsport o delle Sottozero da usare per l'inverno (il concessionario dovrebbe farmi lo scambio alla pari a quanto sembra), e in marzo acquistare e metterci su delle Pzero Rosse, ossia le gomme di primo equipaggiamento della mia 147 con le quali mi sono trovato molto bene, anche se non ho una gran esperienza! Ma hanno tenuto 45000km senza battere ciglio e ancor adesso sono utilizzabili (certo, da starci un po' attenti sul bagnato, ma niente di preoccupante).
Cerco gomme "tranquille", basso rumore, spalla non troppo difficile, durata ragionevole, anche perché l'auto verrà usata 50% in città e i cerchi da 17" sono già belli "duri"...
Grazie a chi mi saprà dare consigli :help)
 
Ciao Wolf, io monto le bridegstone e mi trovo bene. Sono considerate di buona qualità.
Comunque, indipendentemente dalla gomma che ti hanno montato, NON DARLE DENTRO!!! Piuttosto compra le winter e tieni le bridgestone per fine inverno (basta andare da un gommista, dire che un altro gommista ti fa il 50% e lui ti farà il 55%). Le gomme che montano su macchine nuove in fabbrica sono di mescola superiore, questo per fare percepire all'utente la sicurezza di un ottima tenuta di strada cosi di influenzrne la scelta quando le dovrà cambiare (mi sembra che abbia funzioanto anche con te - PZERO ROSSO). Ci credo che il tuo conce fa uno scambio alla pari!! In più, sulle winter avrà come minimo il 60% di sconto. Io, fossi in te, lo insulterei!!
Se prendi le PZERO su una macchina nuova e le PZERO da un gommista sono due prodotti diversi. Quindi la domanda è, sono meglio le bridgestone di fabbrica o le pzero del gommista. Per me la prima.
Spero di essere stato d'aiuto. :OK)
 
Dici che ci sia tutta questa differenza tra gomme notmali e gomme di primo equipaggiamento? Un amico gommista (che non vuole vendermi nulla :asd) ) mi dice che secondo lui cambia gran poco...
 
I gommisti non lo sanno, a loro arrivano le mescole peggiori. La realtà è che lo sanno in pochissimi... il segreto è stato mantenuto bene. Il motivo che ne sono a consocenza è perchè ci ho lavorato 7anni fa e mia moglie ci lavora adesso.
Ti posso dire, ad esempio, che una (la) casa italiana classifica e suddivide le mescole in 5 livelli (macchine, per le moto cambia). Il livello dipenderà dalla zona di produzione (la qualità brasiliana è nettamente peggiore a rispetto a quella europea di 2/3 punti) e dal collaudo della mescola gli possono essere attribuiti ulteriori punti. Le gomme migliori sono destinate al primo equipaggiamento, le peggiori ai rivenditori (ci sono cmq priorità che dipendono in che paese sei, ecc... Le gomme dei rivenditori italiani sono sicuramente meglio di quellii del sud america.). Se mi ricordo bene su una gomma di qualità superiore puoi avere fino al 30% di vita in più cone aderenza addirittura migliore (e questo deve fare capire quanto siano meglio). Il consumo dovrebbe aumentare con la maggiore aderenza.
Forse non è stato molto furbo da parte mia farlo sapere in giro.. amen!
Personalmente penso sia molto scorretto perchè uno si abitua alle prestazioni delle gomme e quando le cambia è ingannato perchè il prodotto non è quello che pensa. Per non parlare della sicurezza....
Sarebbe da segnalare a striscia!!
 
in ogni caso le Re040 non sono gomme di fascia bassa... quindi anche solo per una questione economica io sfrutterei quelle
poi quando sono finite si vedrà
 
beh grazie mille per le dritte... a questo punto credo che terrò le RE040 e acquisterò quelle invernali. Pensavo a Pirelli Sottozero... altri consigli?

Grazie mille GT3.2! A buon rendere :OK)
 
beato té

a me sono toccate delle pessime Good Year Eagle F1. Forse proprio mi conviene scambiarle con dell winter.
 
a me sono toccate delle pessime Good Year Eagle F1. Forse proprio mi conviene scambiarle con dell winter.

Amch'io ho quelle gomme, pensavo che le good-year fossero ottime, in ogni caso essendo il mio primo treno non posso fare confronti, posso dire che mio papà che viaggia mooolto usa sempre good-year o michelin perchè sono le uniche che riesce a portare a 60-70000km.
Forse dal punto di vista della sportività le pirelli o bridgestone sono meglio?
boooooo :confusbig)
 
se cerchi aderenza laterale in curva, rumorosità minima al rotolamento, e aderenza sufficiente anche su fondi quasi ghiacciati o bagnati, le GOOD YEar credo che siano da escludere preferirei delle Michelin.
 
tieni le re040, sono eccezzionali (ce l'ho sulla :inocchio) )

per quanto riguarda le invernali c'è una prova su 4r dove emerge che le migliori sono le pirelli e le continental

:OK)
 
GT3200":1h9g9cpm ha detto:
I gommisti non lo sanno, a loro arrivano le mescole peggiori. La realtà è che lo sanno in pochissimi... il segreto è stato mantenuto bene. Il motivo che ne sono a consocenza è perchè ci ho lavorato 7anni fa e mia moglie ci lavora adesso.
Ti posso dire, ad esempio, che una (la) casa italiana classifica e suddivide le mescole in 5 livelli (macchine, per le moto cambia). Il livello dipenderà dalla zona di produzione (la qualità brasiliana è nettamente peggiore a rispetto a quella europea di 2/3 punti) e dal collaudo della mescola gli possono essere attribuiti ulteriori punti. Le gomme migliori sono destinate al primo equipaggiamento, le peggiori ai rivenditori (ci sono cmq priorità che dipendono in che paese sei, ecc... Le gomme dei rivenditori italiani sono sicuramente meglio di quellii del sud america.). Se mi ricordo bene su una gomma di qualità superiore puoi avere fino al 30% di vita in più cone aderenza addirittura migliore (e questo deve fare capire quanto siano meglio). Il consumo dovrebbe aumentare con la maggiore aderenza.
Forse non è stato molto furbo da parte mia farlo sapere in giro.. amen!
Personalmente penso sia molto scorretto perchè uno si abitua alle prestazioni delle gomme e quando le cambia è ingannato perchè il prodotto non è quello che pensa. Per non parlare della sicurezza....
Sarebbe da segnalare a striscia!!

Quoto, me ne sono accorto sulla Focus di mia madre, con le Michelin Energy di primo equipaggiamento andava benissimo, poi le abbiamo cambiate e con il treno nuovo (ci abbiamo fatto 10.000 km) quando la prendo mi sembra di stare su una nave, tenuta pessima. Stessa marca, risultato diverso.
 
geoanton":3fod90ix ha detto:
se cerchi aderenza laterale in curva, rumorosità minima al rotolamento, e aderenza sufficiente anche su fondi quasi ghiacciati o bagnati, le GOOD YEar credo che siano da escludere preferirei delle Michelin.

Per me sono solo rumorosi.....poi dipende dai gusti magari preferisci una gomma meno reattiva come il p0
 
Top