Arrivata GTA

Per prima cosa,modificherei il titolo,cos'è il gito? :asd)
Poi,cercherei un'impianto da 330 mm (direi quasi necessario) e terrei i 17"(l'auto è stata sviluppata con questa misura,pista o non pista..),magari con gomme decenti :OK)
 
DImenticavo... Il problema maggiore dei 18" è reperire le gomme, visto che le gomme che può montare la GTA sono le 235/35 R18 90Y (l'unica gomma con questo indice di carico è la Yokohama AVS A102). Per nostra fortuna questa gomma è stoccata e non viene più prodotta, le più recenti sono del 2006, io non monterei mai delle gomme che hanno già 4 anni di vita a seccare in un magazzino.
Per il resto si può sempre chiedere l'omologazione a FIAT Auto per l'indice di carico inferirore, quindi 235/35 R18 86Y (Pireppi PZero Giallo/Corsa - sto andando a memoria) tranne che anche queste sono gomme poco reperibili.
Prima di tutto io curerei la parte meccanica, che i cerchi...
 
Comunque é bella e da tenere nel tempo, di sicuro diventerà un pezzo ricercato dagli amatori tra qualche anno..o decennio.... :bravo)

In merito alle modifiche dipende dalla tua filosofia....
A mio modesto parere e per esperienza, il peso dei cerchi é relativo in quanto ci sono cerchi del 18 che pesano meno dei 17.....
Prestazioni: magari qualche km/h lo perdi... ma quando mai raggiungi il limite di velocità della GTA su strada :nono).
La GTA é bella ma come tutte...(fattore soggettivo) necessitano di interventi soft per valorizzare ancora di più le curve graziate della GTA e la sicurezza.
1. pinze e dischi dal 305 mm non sono all'altezza delle prestazioni offerte dalla GTA (in parole povere non frenano una mazza....) - grazie alla garanzia ho cambiato l'impianto frenante montando pinze dischi forati e pastiglie 330 mm e ti dico che ha migliorato parecchio ma a mio avviso non abbastanza...... (infatti ho "voluto" cambiare con pastiglie + performanti)
2. assetto io lo cambiato completamente, odio sentire la macchina piegarsi e/o alzarsi in accelerazione o in curva, risultato..tenuta di strada migliorata sensibilmente (pista e strada).
3. ruote... oltre l'estetica é un fattore di gomme più performanti...e miglioramento della tenuta... (io ho davanti 235 e dietro 245 ma non mi ha mai fatto difetto....neppure in pista)
Questi tre fattori sono per me determinanti e non ho peggiorato la situazione, tendenzialmente le case costruttrici tendono per uno status di equilibrio tra prestazioni e comodità.....
Naturalmente la puoi tenere originale.... nessuno te lo vieta :spin) :spin) :spin).
 
bbriccardo88":3coylnf0 ha detto:
MASTIN":3coylnf0 ha detto:
Per trovarci nessun problema :OK) , magari una pizzata in compagnia :spin) , io giro paracchio magari anche a Resana o Castelfranco...


e io ogni tanto vengo al bep's li montebelluna!!

PS giretto prenotato!!! :asd) :asd)

Ok ,il giretto e cosa fatta :OK) , quando vuoi
:X)
 
moreno":36p3mr9h ha detto:
Comunque é bella e da tenere nel tempo, di sicuro diventerà un pezzo ricercato dagli amatori tra qualche anno..o decennio.... :bravo)

In merito alle modifiche dipende dalla tua filosofia....
A mio modesto parere e per esperienza, il peso dei cerchi é relativo in quanto ci sono cerchi del 18 che pesano meno dei 17.....
Prestazioni: magari qualche km/h lo perdi... ma quando mai raggiungi il limite di velocità della GTA su strada :nono).
La GTA é bella ma come tutte...(fattore soggettivo) necessitano di interventi soft per valorizzare ancora di più le curve graziate della GTA e la sicurezza.
1. pinze e dischi dal 305 mm non sono all'altezza delle prestazioni offerte dalla GTA (in parole povere non frenano una mazza....) - grazie alla garanzia ho cambiato l'impianto frenante montando pinze dischi forati e pastiglie 330 mm e ti dico che ha migliorato parecchio ma a mio avviso non abbastanza...... (infatti ho "voluto" cambiare con pastiglie + performanti)
2. assetto io lo cambiato completamente, odio sentire la macchina piegarsi e/o alzarsi in accelerazione o in curva, risultato..tenuta di strada migliorata sensibilmente (pista e strada).
3. ruote... oltre l'estetica é un fattore di gomme più performanti...e miglioramento della tenuta... (io ho davanti 235 e dietro 245 ma non mi ha mai fatto difetto....neppure in pista)
Questi tre fattori sono per me determinanti e non ho peggiorato la situazione, tendenzialmente le case costruttrici tendono per uno status di equilibrio tra prestazioni e comodità.....
Naturalmente la puoi tenere originale.... nessuno te lo vieta :spin) :spin) :spin).

La metterò a posto sicuramente :nod) , senza stravolgere nulla di serio, vorrei tenerla per un bel pò .
Non sono un pistaiolo, l'ho presa perchè per me è un sogno :lingua) che avevo da molto tempo, é una terza macchina, e la userò solo nei weekend e nei meeting Alfa.
Comunque i freni sono tra le cose da sistemare assolutamente, perchè in frenata si sente una vibrazione :eek:hmamma) , come se i dischi sono ovalizzati.
Per il resto ce ne da fare, ma con calma non ha nessuna fretta :ciao)

Grazie a tutti mi servono sempre dei buoni consigli, soprattutto da chi ne sa anni luce più di me. :hail) :hail) :hail)
 
MAD147":1hljsi5q ha detto:
Lascia perdere i 18 che dinamicamente sono un passo indietro bello grande rispetto ai 17 e le semislick che non servono a nulla. Meglio spendere per riportare la macchina in perfetto ordine e magari schiaffarci su un paio di corsi di guida. Ti serviranno tantissomo, t'insegneranno ancora di più e e ti faranno capire molto più di modifiche inutili e dannose per il comportamento dinamico della vettura. :nod)

:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

e chi l'ha mai detto, questo?
:D
 
lelesch81":3oalbzq0 ha detto:
........Per il resto si può sempre chiedere l'omologazione a FIAT Auto per l'indice di carico inferirore, quindi 235/35 R18 86Y (Pireppi PZero Giallo/Corsa - sto andando a memoria) ...........

non dire minkiate, lele
se è stato messo quell'indice di carico, il motivo ci sarà pure...
 
moreno":1vpxh1go ha detto:
..........
1. pinze e dischi dal 305 mm non sono all'altezza delle prestazioni offerte dalla GTA (in parole povere non frenano una mazza....)....

:scratch) :scratch) :crepap) :crepap) :crepap)


moreno":1vpxh1go ha detto:
grazie alla garanzia ho cambiato l'impianto frenante montando pinze dischi forati e pastiglie 330 mm e ti dico che ha migliorato parecchio ma a mio avviso non abbastanza...... (infatti ho "voluto" cambiare con pastiglie + performanti)

:scratch) :scratch)

moreno":1vpxh1go ha detto:
..........2. assetto io lo cambiato completamente, odio sentire la macchina piegarsi e/o alzarsi in accelerazione o in curva, risultato..tenuta di strada migliorata sensibilmente (pista e strada).

:scratch)
moreno":1vpxh1go ha detto:
3. ruote... oltre l'estetica é un fattore di gomme più performanti...e miglioramento della tenuta... (io ho davanti 235 e dietro 245 ma non mi ha mai fatto difetto....neppure in pista)...............

:nono) :nono) :nono) :nono)
 
moreno":2jyt1tsv ha detto:
3. ruote... oltre l'estetica é un fattore di gomme più performanti...e miglioramento della tenuta... (io ho davanti 235 e dietro 245 ma non mi ha mai fatto difetto....neppure in pista)
questa mi era sfuggita
mi spiace, ma se metti gomme grosse dietro e basta ottieni solo di avere una macchina che sottosterza di più
dovresti anche mettere una barra più grossa dietro per riequilibrare quantomeno la ripartizione, ma in generale la gomma grossa dietro, se non hai una marea di cavalli da scaricare proprio dietro, è una minkiata galattica
non prendertela, mica ce l'ho con te, ma è una minkiata e come tale va chiamata: mica tutte le modifiche sono minkiate, ma questa proprio sì
 
lelesch81":2rg6uvfo ha detto:
......Per il resto si può sempre chiedere l'omologazione a FIAT Auto per l'indice di carico inferirore, quindi 235/35 R18 86Y (Pireppi PZero Giallo/Corsa - sto andando a memoria) tranne che anche queste sono gomme poco reperibili.
Prima di tutto io curerei la parte meccanica, che i cerchi...

visto che poi vi lamentate pechè nessuno vi dice le cose:

allora
avevamo optato per 2 pneus da 18:
quello della GT, che era /40
e quello della GTA, che era /35

quello della 156 gta era un 17 perchè il 18 non ci stava (devi modificare i parafanghi)
quello della GT era 91Y, ma 225
quello della GTA è un 91. solo la pirelli e la michelin ci davano un 90. la yokohama ci ha fatto il 91.
quindi, o metti il 91Y o metti un 90 R (rinforzato) come ci avrebbero aftto pirelli e michelin
questo perchè i carichi unitari sono tali che devi per forza rispettare quegli indici di carico lì.
 
alfistavero":1xop6p4p ha detto:
lelesch81":1xop6p4p ha detto:
......Per il resto si può sempre chiedere l'omologazione a FIAT Auto per l'indice di carico inferirore, quindi 235/35 R18 86Y (Pireppi PZero Giallo/Corsa - sto andando a memoria) tranne che anche queste sono gomme poco reperibili.
Prima di tutto io curerei la parte meccanica, che i cerchi...

visto che poi vi lamentate pechè nessuno vi dice le cose:

allora
avevamo optato per 2 pneus da 18:
quello della GT, che era /40
e quello della GTA, che era /35

quello della 156 gta era un 17 perchè il 18 non ci stava (devi modificare i parafanghi)
quello della GT era 91Y, ma 225
quello della GTA è un 91. solo la pirelli e la michelin ci davano un 90. la yokohama ci ha fatto il 91.
quindi, o metti il 91Y o metti un 90 R (rinforzato) come ci avrebbero aftto pirelli e michelin
questo perchè i carichi unitari sono tali che devi per forza rispettare quegli indici di carico lì.

innanzitutto complimenti per la car :OK) :OK)

sono un pò :eek:fftopic) ma volevo sapere se il nullaosta che mi ha rilasciato la fiat ( 225/40 r18 92y )è una valida alternativa ai 17 visto che li tengo per le invernali.

:ciao) :ciao)
 
alfistavero":2z509v8m ha detto:
MAD147":2z509v8m ha detto:
Lascia perdere i 18 che dinamicamente sono un passo indietro bello grande rispetto ai 17 e le semislick che non servono a nulla. Meglio spendere per riportare la macchina in perfetto ordine e magari schiaffarci su un paio di corsi di guida. Ti serviranno tantissomo, t'insegneranno ancora di più e e ti faranno capire molto più di modifiche inutili e dannose per il comportamento dinamico della vettura. :nod)

:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

e chi l'ha mai detto, questo?
:D

Il discorso del no ai 18 col corollario dello sviluppo sui 17" l'ho letto nei tuoi post sulle sospensioni, il resto puro buonsenso... :asd)
Prima di fare minchiate con assetti e storie varie sarebbe buona cosa assicurarsi di saper gestire l'auto in situazioni spinose... :nod)
 
MAD147":237xjv97 ha detto:
Il discorso del no ai 18 col corollario dello sviluppo sui 17" l'ho letto nei tuoi post sulle sospensioni, il resto puro buonsenso... :asd)
Prima di fare minchiate con assetti e storie varie sarebbe buona cosa assicurarsi di saper gestire l'auto in situazioni spinose... :nod)
:p
 
Diabolik":3niyhcp8 ha detto:
moreno":3niyhcp8 ha detto:
3. ruote... oltre l'estetica é un fattore di gomme più performanti...e miglioramento della tenuta... (io ho davanti 235 e dietro 245 ma non mi ha mai fatto difetto....neppure in pista)
questa mi era sfuggita
mi spiace, ma se metti gomme grosse dietro e basta ottieni solo di avere una macchina che sottosterza di più
dovresti anche mettere una barra più grossa dietro per riequilibrare quantomeno la ripartizione, ma in generale la gomma grossa dietro, se non hai una marea di cavalli da scaricare proprio dietro, è una minkiata galattica
non prendertela, mica ce l'ho con te, ma è una minkiata e come tale va chiamata: mica tutte le modifiche sono minkiate, ma questa proprio sì

:OK) :OK) :OK) Forse ho esagerato :angel) l'ho fatto solo per una questione estetica e di grandezza di ruote..... tra anteriore e posteriore.... (Deutsche style)
 
intaccator":90qvtj83 ha detto:
MASTIN":90qvtj83 ha detto:
620 di assicurazione
Con quale compagnia?Di che città sei?classe di merito? :asd)

Sono della provincia di TV, ho la prima classe con 5 anni di non incidenti che ho ereditato da un'altra assicurazione che ho sulla JTD di mia moglie, con il decreto Bersani.
L'assicurazione e Italiana ass.,anche se con Genialloyd spendevo 580, ma ho preferito le carte in mano :ciao)
 
Complimenti per il bolide! :OK)
Stavo riguardando la foto cercando di capire.. ma a me l'impianto frenante pare quello buono da 330mm, di solito sono abituato a vedere la gta coi 18 quindi ho un raffronto rispetto al disco diverso, però la pinza dell'impianto da 330 è diversissima rispetto a quella del 305 .. e qui ripeto mi pare quella 2004>.. ;)
 
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