Arrivata 159 sw 1.9 150cv Q-TRONIC

luca1983

Nuovo Alfista
12 Giugno 2006
41
0
6
Ciao Gente,
ritirata la prima delle due 159, come si capisce quella automatica.

Allora... l'auto è: 159 sportwagon, 1.9 jtdm da 150cv, distinctive, grigio titanio con interni in alfatex beige e plancia beige.

Ottime le prime impressioni! Gran confort di marcia, tenuta di strada meravigliosa... e dato che questa alfa sostituisce una bmw 320d, vi posso garantire che alfa non ha nulla da invidiare a nessuno, anzi....

Il motore è giusto per il tipo di macchina, spinge bene, ovviamente non è un mostro, ma è comunque divertente e piacevolissimo da guidare.
Il cambio automatico su questo motore si comporta benissimo, cambiate rapide, morbide e inavvertibili, sempre pronto a scalare appena si richiede potenza... Era l'unica cosa che mi lasciava qualche dubbio, non avendola provata prima dell'acquisto... ma devo dire che sono più che soddisfatto. E' davvero un bel cambio.

Di cambi automatici ne uso e ne ho provati tanti, quali quelli di Bmw (septronic e smg), audi e volkswagen (DSG), Jeep, Mercedes, Maserati e anche Ferrari... (ah, che meraviglia!), il Q-Tronic si comporta davvero bene! Lasciando stare Maserati e Ferrari... il migliore che ho mai usato è il DSG, è davvero stupendo.

Comunque... in conclusione, l'auto è fantastica. Parere positivo su tutto, contento dell'acquisto fatto.
Se avete qualche domanda... magari sul cambio che da quello che ho letto sono tra i primi ad aver preso il 1.9 q-tronic... chiedete!!
CIAO!!!!!!
 
sono contento per te . ora divertitela !!!!

sono contento che il cambio sia ottimo, ci voleva in Alfa Romeo un cambio di alto livello !

poi quando avrai fato un po di chilometri tienici aggiornati sul consumo !!

auguri !!!!!
 
Complimenti!! :clap)

Il Q-tronic montato sul 1.9 ha le tre modalità di funzionamento come sul 2.4? (normale, sport, winter)
 
Confermo, non ha modalità differenti... solo automatico o sequenziale. Ma cmq avendo il kick down, se schiacci parte come un missile.
La cosa che manca e che ritengo utile, sono i comandi del cambio al volante.
Per il resto tutto ok.

Ovviamente vi aggiornerò facendo km! E aspetto quella manuale per fare un confronto diretto!
 
Ciao a tutti ho rimediato la discussione con il cerca. Volevo chidervi quanto consuma con il q-tronic ?, siccone vorrei acquistare la 159 SW q-tronic vendendo la mia 147

grazie
 
luca1983":1ubjzj3l ha detto:
Confermo, non ha modalità differenti... solo automatico o sequenziale. Ma cmq avendo il kick down, se schiacci parte come un missile.
La cosa che manca e che ritengo utile, sono i comandi del cambio al volante.
Per il resto tutto ok.

Ovviamente vi aggiornerò facendo km! E aspetto quella manuale per fare un confronto diretto!

ma le palette dietro al volante sono optional..
 
Con il Q-Tronic, purtroppo, i consumi aumentano leggermente sulla già non parche 159 diesel.

Puoi tranquillamente togliere 1 km/l rispetto alle versioni "normali".

Considera che, per esperienza, una 1.9 diesel manuale berlina fa 11 km/l in città, 13 km/l in autostrada e poco meno di 15 km/l in extraurbano.
 
l'ho provata ieri sera... solo una mezzoretta, ma il q-tronic mi ha dato una bella impressione come cambio( come sulla 2.4 che avevo provato in precedenza....)

solo una cosa: con acceleratore affondato tutto, 1° - 2° e 3° marcia (poi la velocita' diventava troppo sostenuta) cambiava a 3800 giri... non a 4000 o poco piu... come mai? la potenza massima dichiarata è a 4000 giri... non dovrebbe cambiare a quel valore per poi ritrovarsi ad un regime maggiore la marcia dopo...?

andando con il piede leggero la vettura fila liscia come l'olio, i consumi istantanei sono vicini a quelli della mia, la comodita' e la silenziosita sono molto buoni, le marce vengono cambiate basse di giri e il motore lavora dai 1800 ai 2200 (approssimativamente), poi appena si osa di piu' il q-tronic scala( 1 o 2 marce in base al carico che gli si imprime e alle prestazioni che si decide di avere....) e la macchina fila via che è un piacere...! come risultato finale la vettura si attesta sui 12 al litro( quella vettura è del concessionario, magari utilizzata da un privato si puo' fare di meglio) e la guida è divertente... non pensavo, il cambio asiste molto bene alla guida ...!
 
foto, foto, foto, foto, foto, foto............ :elio) :A) :X) :clap) :smokin) :tippen) :worship) :yep) :ciao) :ubriachi) :celebrate) :alfa)
 
Top