Arriva la 2.0 ss cosa le facciamo?

La butto li...


molle
18" con 225...

filtrone
centralina
scarico completo

STOP... :elio)
 
Se decidi di mettere un albero a camme con alzata maggiorara e profilo piuttosto appuntito, abbinato a una rimappatura che ti alzi il limitatore di giri è seriamente consigliabile che tu pensi anche alla sostituzione e/o aggiunta di molle alle valvole.
In caso di interventi del genere non c'è nulla di più pericoloso che la distribuzione cominci a sfarfallare o che si rompa una molla di richiamo.
Per lo sfarfallamento bisognerebbe mettere molle più rigide (anche se ovviamente questo comporta un pelo di assorbimento di potenza in più e la possibilità di una maggiore usura a livello di camme e piattelli delle punterie). Per limitare entrambi i rischi l'ideale è matenere le molla di serie ma aggiungere concentricamente ad esse una molla più piccola e tenera. La rigidità complessiva aumenta (quella delle due molle concentriche si somma) e nel caso di rottura di una delle due il richiamo (almeno ai regimi medio-bassi) resta garantito dall'altra.
Può rendersi all'uopo necessario creare un nuovo apposito incavo sulla parte superiore della testa, quindi l'intervento è costoso ma di grande sicurezza per l'affidabilità.
Altro aspetto da non trascurare in caso di innalzamento consistente dei giri, riguarda la lubrificazione delle bronzine dell'albero motore: in prossimità degli 8.000 giri è consigliabile modificare i condotti interni all'albero motore per minimizzare gli effetti di centrifugazione, specialmente a livello di bronzine di biella.
 
cat147":uw0sbmj0 ha detto:
.... in prossimità degli 8.000 giri è consigliabile modificare i condotti interni all'albero motore per minimizzare gli effetti di centrifugazione, specialmente a livello di bronzine di biella.

Piu`che della lubrificazione a 8000 giri e` meglio non arrivarci con il 2.0TS...perche` le bielle fanno KRACK!!! In rilascio il colpo di frusta le spacca a quel regime! La zona rottura incomincia gia` a 7400giri
Non per nulla il limitatore sui 2.0TS e` piazzato esattamente a 7000/7100 giri.

Oltretutto 8000 giri sui 20TS significa che i contralberi di equilibratura girano al doppio della velocita`, cioe` 16000 giri!!
E non e` salutare!!

Questo motore per farlo arrivare a quei regimi va aperto e rifatto tutto! :nod)
 
8000 giri??? No no, stiamo sereni, non voglio una preparazione esagerata, al momento non ho i soldi per farlo :p

Domandina, siccome lo spoiler gta mi ha un po' stufato, cosa costa il linea alfa? Lo replica qualcuno eventualmente?
 
No non dico che sia brutto il GTA anzi però il linea Alfa mi ha sempre ispirato! :OK)
 
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