Se decidi di mettere un albero a camme con alzata maggiorara e profilo piuttosto appuntito, abbinato a una rimappatura che ti alzi il limitatore di giri è seriamente consigliabile che tu pensi anche alla sostituzione e/o aggiunta di molle alle valvole.
In caso di interventi del genere non c'è nulla di più pericoloso che la distribuzione cominci a sfarfallare o che si rompa una molla di richiamo.
Per lo sfarfallamento bisognerebbe mettere molle più rigide (anche se ovviamente questo comporta un pelo di assorbimento di potenza in più e la possibilità di una maggiore usura a livello di camme e piattelli delle punterie). Per limitare entrambi i rischi l'ideale è matenere le molla di serie ma aggiungere concentricamente ad esse una molla più piccola e tenera. La rigidità complessiva aumenta (quella delle due molle concentriche si somma) e nel caso di rottura di una delle due il richiamo (almeno ai regimi medio-bassi) resta garantito dall'altra.
Può rendersi all'uopo necessario creare un nuovo apposito incavo sulla parte superiore della testa, quindi l'intervento è costoso ma di grande sicurezza per l'affidabilità.
Altro aspetto da non trascurare in caso di innalzamento consistente dei giri, riguarda la lubrificazione delle bronzine dell'albero motore: in prossimità degli 8.000 giri è consigliabile modificare i condotti interni all'albero motore per minimizzare gli effetti di centrifugazione, specialmente a livello di bronzine di biella.