Arretratore pinze posteriori

Tale

Nuovo Alfista
3 Agosto 2006
179
0
16
Forl'
Sapete se in commercio se ne trovano a basso prezzo?.....grazie ciao.
 
mmm non saprei. Si cmq esiste come attrezzo, è un piattello con una vite senza fine che serve a spingere i pistoncini delle pinze freno (soprattutto quelle posteriori che possono essere più dure e necessitare anche di una rotazione contemporanea alla spinta). Proprio come prezzi non saprei dirti..
 
Ciao, allora... bello e fatto sta sulla cinquantina d'euro sulla baya... tempo fa ce n'erano anche di più economici ma al momento non ne vedo in lista

Cerca "pinza vespa" sulla baya ;)

9204_1_sbl.JPG


Oppure puoi costruirlo da te, è una fesseria... due staffe e una vite lunga a testa esagonale. Poi userai una chiave inglese, a snodo o come vuoi...:

08082008567.jpg


08082008569.jpg


P.S. importante: non so se hai esperienze o meno, sempre meglio ricordarlo...: dopo aver sostituito le pastiglie fai qualche pompata ad auto accesa e ferma... altrimenti al primo stop vai dritto :clap)
 
ARGH!!!!

Clone, occhio a dare consigli errati!!
Se usi quegli atrezzi sulle pinze posteriori spacchi tutto!!

Sulle pinze posteriori il pistoncino deve essere avvitato mentre si spinge!
(in realta' non e' necessario che i due movimenti siano contemporanei: si puo' avvitare poi spingere poi avvitare poi spingere e via' cosi')

Il mio sistema:

Appoggio la pinza in un buon punto (tra portapinza e disco ad esempio) con il pistoncino rivolto verso di me, appoggio il manico del martello al pistoncino (in quelle anteriori entra dentro ed e' anche meglio) e appoggio il mio peso al martello.
Cosi' fatica zero!
 
bigno72":27hc8f38 ha detto:
ARGH!!!!

Clone, occhio a dare consigli errati!!
Se usi quegli atrezzi sulle pinze posteriori spacchi tutto!!

Sulle pinze posteriori il pistoncino deve essere avvitato mentre si spinge!
(in realta' non e' necessario che i due movimenti siano contemporanei: si puo' avvitare poi spingere poi avvitare poi spingere e via' cosi')

Il mio sistema:

Appoggio la pinza in un buon punto (tra portapinza e disco ad esempio) con il pistoncino rivolto verso di me, appoggio il manico del martello al pistoncino (in quelle anteriori entra dentro ed e' anche meglio) e appoggio il mio peso al martello.
Cosi' fatica zero!

ARGH!!! cosa scusa? Guarda che se lo fai A MANO giro dopo giro non spacchi proprio nulla, che stai a dire? :sgrat)
L'ho fatto DECINE di volte!!!
Diverso è quando gli metti un avvitatore ad aria compressa e traaa tra tra tra... sì, lì spacchi tutto, ed ho visto una volta anche questo DA UN MECCANICO, non gli teneva più il freno a mano dopo :lol: e direi io...

P.S.: E poi se appoggi il manico del martello... scusa che ti cambia? Anzi mi sa che il pistoncino è ancora più bloccato dato che applichi il peso DEL TUO CORPO sopra :eek13) ARGH!!!! Già... ARGH!!! :nono)
 
Mmmm allora non capisco come fai a far ruotare il pistoncino con gli attrezzi che ci hai mostrato....

Col manico del martello giro, mi appoggio, mi alzo, giro, mi appoggio, mi alzo, giro, mi appoggio....
 
Aspetta, ho riletto ancora la tua risposta.

Non ho capito se hai capito... (non e' una battuta e non voglio menarla, e' che proprio non so se hai capito quello che ho detto).

Sui freni POSTERIORI non puoi semplicemente arretrare il pistoncino spingendolo, come fai sugli anteriori (e su quelli delle moto) ma lo devi ruotare mentre lo spingi.
 
sui freni posteriori bisogna avvitarlo il pistoncino e non solo spingerlo... si che spingendolo auytomaticamente tende a ruotare da solo ma non con gli attrezzi in foto, o lo si gira con una pinza a pappagallo contemporaneamente con gli attrezzi delle foto oppure servono gli attrezzi apposta, ci sono anche ad aria compressa, l'aria spinge verso l'interno e poi ce una leva a mano per ruotare il pistoncino....
 
bigno72":213tkclz ha detto:
Aspetta, ho riletto ancora la tua risposta.

Non ho capito se hai capito... (non e' una battuta e non voglio menarla, e' che proprio non so se hai capito quello che ho detto).

Sui freni POSTERIORI non puoi semplicemente arretrare il pistoncino spingendolo, come fai sugli anteriori (e su quelli delle moto) ma lo devi ruotare mentre lo spingi.

Esatto nelle pinze posteriori oltre che spingerlo il pistoncino va anche avvitato per via del meccanismo del freno a mano........proverò col metodo del manico del martello ma non penso di riuscirci nelle pinze davanti con la cagnola ho faticato solo a farlo rientrare dietro deve anche ruotare.......al massimo andrò dal meccanico visto che non riesco a trovarlo quello strumento a meno di prendere quelli professionali che costano un botto..........grazie ciao!
 
Scusate se vado "OT"....
Ho cambiato le pastiglie davanti senza cambiare l' olio, adesso la corsa del pedale si e molto allungata come se ci fosse dell'aria nell'impianto,prima era tutto ok.....dipende solo dalle pastiglie che vanno rodate o e possibile che si sia formata dell'aria nel cambiarle?
 
Riprendo questa discussione.....ho fatto cambiare le pastiglie dietro dal meccanico cambiato olio e spurgato adesso sembra frenare bene anche se non ho pestato ancora forte(prima meglio farle impostare bene).....mi sono accorto di una cosa che non so se lo faceva anche prima perchè non ci ho mai provato,se schiaccio forte il pedale da fermo col motore in moto sento che pian pianino il pedale scende senta toccare la pedana ma scende,poi do 3 o 4 pompate di seguito il pedale si indurisce tengo premuto e scende ancora.....non so e normale?
 
Tale":1u9vnsm5 ha detto:
Riprendo questa discussione.....ho fatto cambiare le pastiglie dietro dal meccanico cambiato olio e spurgato adesso sembra frenare bene anche se non ho pestato ancora forte(prima meglio farle impostare bene).....mi sono accorto di una cosa che non so se lo faceva anche prima perchè non ci ho mai provato,se schiaccio forte il pedale da fermo col motore in moto sento che pian pianino il pedale scende senta toccare la pedana ma scende,poi do 3 o 4 pompate di seguito il pedale si indurisce tengo premuto e scende ancora.....non so e normale?
normalissimo comportamento da servofreno vai tranquillo!!! :OK) :OK) e mi raccomando roda bene le nuove pastiglie con frenate leggere e MAI troppo lunghe!! :nod)
 
Confermo che quello e' il normale comportamento del servofreno.

Se cercate, trovate una dicussione dove viene (finalmente dico io) spiegato per filo e per segno il fuzionamento di questo componente, che molti (ANCHE I MECCANICI) danno per scontato, ma che scontato non e' per niente.

Secondo la conoscenza media dei meccanici, il pedale non dovrebbe scendere.
E invece scende.
Nella discussione di cui sopra e' tutto spiegato.
 
Top