aria forzata all'airbox

alk147":2e3jlam3 ha detto:
Sempre che non piova però. :p

be sai anche se piove, l'acqua dovrebbe risalire tutto il tubo che comunque vada per farlo arrivare fino al para anteriore deve essere più lungo del GTA, e passare il filtro..
quindi a meno che non si va a finire in una piscina :D dubito che l'acuqa piovana entri nel motore..
Nell' alfasport molti hanno fatto questa modifica e con l'acqua piovana non è mai successo niente..
ciao :OK)
 
Perfetto... pronto a farlo... un bel tubo da fognatura (di quelli arancioni) e via, tento la modifica :asd)
Scherzi a parte, ora mi informo meglio su cosa posso utilizzare per modificare il tubo
 
Vampiro":2l561tpu ha detto:
Perfetto... pronto a farlo... un bel tubo da fognatura (di quelli arancioni) e via, tento la modifica :asd)
Scherzi a parte, ora mi informo meglio su cosa posso utilizzare per modificare il tubo

la bmc come pezzi di ricambio ha dei tubi spirlati in alluminio/carta/alluminio che sono ottimi per fare queste modifiche, sono malneabili e di varie dimensioni e lunghezze..
Io ti consiglio quelli :OK)
 
Andytnt":5m051yds ha detto:
Vampiro":5m051yds ha detto:
Perfetto... pronto a farlo... un bel tubo da fognatura (di quelli arancioni) e via, tento la modifica :asd)
Scherzi a parte, ora mi informo meglio su cosa posso utilizzare per modificare il tubo

la bmc come pezzi di ricambio ha dei tubi spirlati in alluminio/carta/alluminio che sono ottimi per fare queste modifiche, sono malneabili e di varie dimensioni e lunghezze..
Io ti consiglio quelli :OK)

basta comprare ad 1,50€ un tubo spiralato per camini o scaldabagni!!!
 
Shynji":nuxoqdbj ha detto:
Andytnt":nuxoqdbj ha detto:
Vampiro":nuxoqdbj ha detto:
Perfetto... pronto a farlo... un bel tubo da fognatura (di quelli arancioni) e via, tento la modifica :asd)
Scherzi a parte, ora mi informo meglio su cosa posso utilizzare per modificare il tubo

la bmc come pezzi di ricambio ha dei tubi spirlati in alluminio/carta/alluminio che sono ottimi per fare queste modifiche, sono malneabili e di varie dimensioni e lunghezze..
Io ti consiglio quelli :OK)

basta comprare ad 1,50€ un tubo spiralato per camini o scaldabagni!!!

non è la stessa cosa, ha le spirlature molto più larghe, l'interno è quindi rugoso e frena l'aria in ingresso.. :nod)
 
Re: Domanda da profano

Vampiro":36ujd7y9 ha detto:
Resnick":36ujd7y9 ha detto:
Abbiamo una diapositiva :crepap)

photo24.jpg


ovviamente la macchina era spenta :asd) :asd) :asd)

Il tubo dove fede ci infila il braccio (a parte provare a infilarci qualcos'altro...con tutto quel ri-succhio :ignore) :sarcastic) )... punta contro la paratia laterale del paraurti... Ergo prende comunque l'aria "viziata" del motore... Cambiano il tubo e mettendone uno rivolto verso il muso non si avrebbe un incremento dell'aria dato che l'aria che arriva proviene più direttamente dall'esterno???
infatti anche secondo me sarebbe una gran cosa :OK) x l'acqua puoi sempre far un buchetto sotot il tubo e poi comq dovrebbe salire..
 
Vampiro":2n5kpddq ha detto:
Perfetto... pronto a farlo... un bel tubo da fognatura (di quelli arancioni) e via, tento la modifica :asd)
Scherzi a parte, ora mi informo meglio su cosa posso utilizzare per modificare il tubo

ma sul jtd??? prendi al max la presa d'aria del 16v :elio)
 
Re: la soluzione!!!

squalettoge":23vcgtg5 ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=424796#424796
ocio che è a tempo :asd)
PORC non ho rinnovato la tessera e non posso accedere all'area protetta :wall)
Cosa dice il link? :hail)

Tubo del 16v? Perchè, monta un tubo come quello che intendo io?
 
Re: la soluzione!!!

Vampiro":9sii6gdi ha detto:
Tubo del 16v? Perchè, monta un tubo come quello che intendo io?

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

il nostro box aria ha l'ingresso in alto almeno che nn lo togli o modifichi conviene mettere il tubo in alto cone x il 16v sul benza invece se po fa a quanto vedo :asd) magari usando anche un convogliatore tipo quello della....
 
Non sono la stessa cosa...
quella di filip è un 16 valvole e la tromba in cui fede infila la mano è un'altra. Infatti il tubo di cui si parla nella discussione è l'aspirazione del filtro. Nell'8 valvole punta in alto e nel 16v prende dal davanti.

Questo tromboncino invece è un'altra cosa... o sbaglio?
 
Per quello che ne so io di fisica...e qualche cosa ne so... è meglio un tubo spiralato rispetto a uno con le pareti liscie in quanto un flusso d'aria turbolento ha meno resistenza rispetto a uno ordinato laminare, quindi richiede meno sforzo per risucchiarlo. Per quanto riguarda l'idea con cui è partita questa discussione ti dico che è una vaccata non per tutte le ragioni che fino ad ora ti hanno detto, ma sopratutto perchè per far girare la tua ventolina di serve energia, che di sicuro è maggiore di quella che ricaveresti in più in teoria ( se poi succeda non ne sono poi tanto sicuro) da questo accorgimento!
Vedete che quando la mamma vi diceva di studiare non aveva poi tutti i torti...
 
ilconte":2t2es4t7 ha detto:
Per quello che ne so io di fisica...e qualche cosa ne so... è meglio un tubo spiralato rispetto a uno con le pareti liscie in quanto un flusso d'aria turbolento ha meno resistenza rispetto a uno ordinato laminare, quindi richiede meno sforzo per risucchiarlo. Per quanto riguarda l'idea con cui è partita questa discussione ti dico che è una vaccata non per tutte le ragioni che fino ad ora ti hanno detto, ma sopratutto perchè per far girare la tua ventolina di serve energia, che di sicuro è maggiore di quella che ricaveresti in più in teoria ( se poi succeda non ne sono poi tanto sicuro) da questo accorgimento!
Vedete che quando la mamma vi diceva di studiare non aveva poi tutti i torti...

Accidenti!!! Dovresti insegnare qualcosa anche agli ingegneri che progettano motori allora!!! Quegli asini (che non hanno seguito il consiglio della mamma) usano sempre e comunque un tubo liscio all'interno ignorando gli indubbi e grandi vantaggi derivanti da un tubo "spiralato"!!!!!
Però mi viene un dubbio... sarà che non si usa perchè un flusso turbolento introduce perdite di carico? Sarà perchè è difficilmente controllabile? Sarà perchè crea un riscaldamento del fludo?
Bho, non lo so perchè io di fisica ne so poco...
Invece per il discorso del bilancio energetico, allora secondo te il compressore volumetrico (che assorbe energia direttamente dal motore) è anch'esso una vaccata?
Prevalenza non ti dice niente?

@tutti gli altri: scusate per il flame.
 
Io ringrazio il cielo di non essere un ing...ma li avete mai visti? Gente strana.
Non faccio commenti sul paragone tra un compressore volumetrico e una ventola messa nell'airbox...
Per il resto la discussione si sviluppava sulla possibilità di montare un tubo spiralato al posto di un tubo liscio al posto del tubo originale che porta l'aria nell'airbox.
Alla fine in giro io vedo che tutti i tubi che portano aria aspirata sono spiralati o comunque hanno delle irregolarità al loro interno per rendere il flusso turbolento. Esempi...l'aspirapolvere, i tubi delle stufe, la trachea...
Secondo me in quei 60 cm di viaggio che l'aria si fa prima di arrivare all'airbox non subirebbe un surriscaldamento così tremendo per la variazione del flusso, anzi siccome l'aria che viaggia nel vano motore si riscalda per la temperatura del motore stesso primcipalmente se viaggia un po' più veloce, sta meno nel vano motore a riscaldarsi e quindi arriva un ciccinino più fresca, ma penso che le varie differenze siano così minime da essere trascurabili.
Per quanto riguarda la difficoltà di controllo ti do perfettamente ragione, ma tanto mica arriva direttamente nel motore il mio bel flusso di aria turbolento, ma prima passa nel filtro e in quel bel metro di tubo che collega l'airbox al motore, quindi ha tutto il tempo di raddrizzarsi e tornare bello ordinato e laminare.
Se i motori che escono dagli stabilimenti e dai progetti degli ingenieri sono così perfetti perchè esiste questo forum? Tutto si può provare a migliorare...
 
Io ringrazio il cielo di non essere un ing...ma li avete mai visti? Gente strana.
Si potrebbe dire lo stesso dei fisici... ;)

Non faccio commenti sul paragone tra un compressore volumetrico e una ventola messa nell'airbox...
Male... ;)
Non ho paragonato un compressore volumetrico alla ventola, quello che intendevo è che non è detto che se si assorbe potenza il risultato non ne dia di più, come nel caso del volumetrico. Il sitema non è isolato ma si introduce un carburante (con una sua energia specifica) nel ciclo. Ma questa non è fisica... ;)

Io non commento il discorso dei tubi delle aspirapolveri.

Manca ancora una parte di post... la prevalenza.
Il vero problema dei ventilatori è proprio questo parametro. La prevalenza è la differenza di pressione che riesce a generare l'elica e nei ventilatori assiali è sempre moolto bassa.
Magari è questa la ragione della "non convenienza" di mettere una ventola che soffia aria nell'airbox...
 
Se il paraurti è quello originale basta sostituire la griglia inferiore di sinistra con quella del jtd (che è tutta aperta invece che chiusa) e proprio nell'angolino dove pesca il tromboncino di aspirazione si infilerà una discreta quantità d'aria proveniente direttamente dall'esterno senza passare per radiatore o altre parti calde. Se poi si orienta il tromboncino verso l'anteriore, meglio ancora.
 
Top