Aria condizionata non si distinguono più i numeri digitali

lamu73

Nuovo Alfista
6 Luglio 2007
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BELLUNO
Ciao...

la scorsa estate ho dovuto sostituire la batteria alla mia 147 perchè ad un certo punto dopo essermi fermata (x fortuna ho accostato) spento l'auto quando sono andata a riaccenderla non partiva più tt i led lampeggiarono poco dopo di che sono morti definitivamente :( cmq è arrivato un meccanico e mi ha sostituito la batteria dicendomi che quella che avevo era anche poco potente e che se i numeri dell'aria condizionata non si leggevano bene era per quello perchè la batteria era poco potente e mezza scarica insomma me l'ha cambiata, tutto ok fino a un mesetto fa ora mi ritrovo di nuovo con i numeri che non si leggono a qualcuno di voi è successo? se si sa di cosa si tratta e cosa posso fare per sistemare la cosa? grazie :) :OK)
 
lamu73":s0ad8pru ha detto:
Ciao...

la scorsa estate ho dovuto sostituire la batteria alla mia 147 perchè ad un certo punto dopo essermi fermata (x fortuna ho accostato) spento l'auto quando sono andata a riaccenderla non partiva più tt i led lampeggiarono poco dopo di che sono morti definitivamente :( cmq è arrivato un meccanico e mi ha sostituito la batteria dicendomi che quella che avevo era anche poco potente e che se i numeri dell'aria condizionata non si leggevano bene era per quello perchè la batteria era poco potente e mezza scarica insomma me l'ha cambiata, tutto ok fino a un mesetto fa ora mi ritrovo di nuovo con i numeri che non si leggono a qualcuno di voi è successo? se si sa di cosa si tratta e cosa posso fare per sistemare la cosa? grazie :) :OK)

Ciao. Ma ti ha messo una batteria nuova o una che aveva di scorta il meccanico ( magari già mezza finita.. :elio) ) ?

Ti si accende mai la spia rossa della batteria nel quadro a macchina in moto ?
 
Mi pare proprio strano che i numeri non si leggano per una tensione troppo bassa... tra l'altro una volta che la macchina e' in moto la tensione non dovrebbe scendere (a meno che la batteria non stia partendo di nuovo).

Prova a staccare la massa della batteria mentre la macchina e' in moto, se i numeri tornano a posto vuol dire che quel meccanico aveva ragione (mai sentito pero') e che la batteria sta di nuovo partendo.

Con che frequenza usi la macchina? Viaggi lunghi? Brevi?
 
Ciao bigno72 :)

innanzi tutto grazie per avermi risposto...
beh la macchina la uso quotidianamente a dire il vero... :drive)
proverò a fare la prova che mi hai suggerito e ti farò sapere :OK)
cavolo però possibile che a nessuno è mai successa sta cosa? :jaw) .....beh quantomeno mi merito un applauso almeno per un post originale e non ripetitivo :lol2)

Luca72GTA per quanto riguarda la batteria me l'ha messa nuova l'ho vista togliere dagli imballaggi :ka) e mi sembrava cmq una brava persona anzi a dire il vero molto :sbav) disponibili :muaha) e professionali :clap)
 
Lo sono sempre professionali e gentili con le donne :)

Ció non toglie che a volte facciamo comunque i furbetti ma mi pare non sia questo il caso.

Magari è una stupidata tipo un fusibile che sta partendo. Prova anche a verificare. Nel libretto Uso e Manutenzione trovi indicato quello che protegge il clima ;)

P.s complimenti davvero per il thread originale :D
 
lamu73":7qbyvf44 ha detto:
beh la macchina la uso quotidianamente a dire il vero... :drive)
Questo esclude che la batteria si sia lentamente scaricata come accade a chi usa la macchina una volta alla settimana.
Quindi se e' nuovamente la batteria direi che era difettosa[quoite]proverò a fare la prova che mi hai suggerito e ti farò sapere :OK) [/quote]Brava, facci sapere.
cavolo però possibile che a nessuno è mai successa sta cosa? :jaw) .....beh quantomeno mi merito un applauso almeno per un post originale e non ripetitivo
Ah si guarda, ne abbiamo bisogno di problemi nuovi sulle Alfa... :crepap)
 
^Luca72GTA^":3mnou5h3 ha detto:
Magari è una stupidata tipo un fusibile che sta partendo.
Gia' un fusibile che sta partendo e' proprio una stupidata! :crepap)
Scusa, era troppo comoda la battuta... :D

Non esiste un fusibile che sta partendo: o e' partito o non e' partito.
 
secondo me è il gruppo clima che sta partendo ( non vorrei portare sfiga.....). Come è possibile che una bassa tensione della batteria non faccia funzionare solo i display del clima?
Oppure è qualche connettore dentro il clima che tocca e non tocca( ossido) e fa accendere e spegnere i display a caso.
 
davemad":2lh82eql ha detto:
Come è possibile che una bassa tensione della batteria non faccia funzionare solo i display del clima?
:OK)
Infatti il test che ho proposto:
macchina in moto, display farlocco, senza toccare nulla stacco il negativo della batteria (solo perche' e' il piu' semplice), verifico lo stato del display
serve proprio ad allontanare i sospetti dalla batteria.
 
bigno72":4g1zv2mq ha detto:
^Luca72GTA^":4g1zv2mq ha detto:
Magari è una stupidata tipo un fusibile che sta partendo.
Gia' un fusibile che sta partendo e' proprio una stupidata! :crepap)
Scusa, era troppo comoda la battuta... :D

Non esiste un fusibile che sta partendo: o e' partito o non e' partito.

Si hai ragione, intendevo che magari non è inserito bene, a me è successo con quello della radio, pareva non andassa più il Bose, ho solo levato e rimesso il fusibile ed ha ripreso ad andare..

Poi appena possibile per sicurezza ovviamente l'ho sostituito :OK)
 
lamu73":2o3kbsj1 ha detto:
Ciao...

la scorsa estate ho dovuto sostituire la batteria alla mia 147 perchè ad un certo punto dopo essermi fermata (x fortuna ho accostato) spento l'auto quando sono andata a riaccenderla non partiva più tt i led lampeggiarono poco dopo di che sono morti definitivamente :( cmq è arrivato un meccanico e mi ha sostituito la batteria dicendomi che quella che avevo era anche poco potente e che se i numeri dell'aria condizionata non si leggevano bene era per quello perchè la batteria era poco potente e mezza scarica insomma me l'ha cambiata, tutto ok fino a un mesetto fa ora mi ritrovo di nuovo con i numeri che non si leggono a qualcuno di voi è successo? se si sa di cosa si tratta e cosa posso fare per sistemare la cosa? grazie :) :OK)

la batteria centra poco con quel problema se si verifica anche con l'auto in moto perche la corrente giusta la fa l'auto stessa,
altrimenti la corrente dovrebbe mancare per tutto, fari luci ecc,
 
silverxstone":2pt784la ha detto:
la batteria centra poco con quel problema se si verifica anche con l'auto in moto perche la corrente giusta la fa l'auto stessa,
altrimenti la corrente dovrebbe mancare per tutto, fari luci ecc,
Ni.
Sono daccordo che sia MOOOOLTO difficile che una tensione troppo bassa causi un problema solo al display del clima.
E sono convinto che non sia questo il caso.
Ma come ho potuto purtroppo constatare piu' volte ultimamente, una batteria "andata" puo' mettere in crisi l'alternatore (in gergo elettronico si dice che lo siede) abbassando la tensione.
Per questo, per fugare ogni dubbio, suggerivo di staccare la batteria a motore in moto: in quel caso sei strasicuro che la tensione (non la corrente) e' quella giusta.
 
Ciao ragazzi...

grazie delle vs risposte e consigli... ma mi hanno detto che staccando la batteria con la macchina in moto può partire ( :dead) ) la centralina e mi sono spaventata.. è vera sta cosa? :jaw)
 
lamu73":3mose4y7 ha detto:
Ciao ragazzi...

grazie delle vs risposte e consigli... ma mi hanno detto che staccando la batteria con la macchina in moto può partire ( :dead) ) la centralina e mi sono spaventata.. è vera sta cosa? :jaw)

In effetti sapevo pure io che non è proprio il massimo come cosa... :ka) :ka)

Ma se lo dice bigno72 vuol dire che sono solo dicerie :OK)
 
^Luca72GTA^":17oqsxi2 ha detto:
Ma se lo dice bigno72 vuol dire che sono solo dicerie :OK)
Cotanta fiducia mi lusinga!

Ma in generale, quando vi dicono qualcosa (anche quando ve la dice il sottoscritto, ovviamente) fatevi anche spiegare il motivo di cio' che vi dicono!

Perche' dovrebbe saltare la centralina?
Io non pretendo di essere il depositario della verita', ci mancherebbe.
Ma:

1) suggerisco di staccarla perche' una batteria "andata" (uso questo termine tra virgolette perche' onestamente non so quale sia lo stato fisico della batteria che la porta a questo comportamento) chiede troppa corrente all'alternatore, facendone scendere la tensione. Ad onor del vero (pardon, non ci ho pensato prima) anche accelerare risolve il problema, ovviamente solo fino a che non si rilascia l'acceleratore.

2) l'ho staccata piu' volte, su auto diverse (recenti, ovvio che sulla 127 il problema non si poneva), senza avere problemi.

3) se qualcuno mi dimostra che puo' creare problemi sono sempre ovviamente pronto a ricredermi.


Cmq sottolineo qui cio' che mi sono dimenticato in precedenza: se accelerando il problema persiste, NON E' LA BATTERIA. Non hai bisogno di fare la prova staccandola.
 
Ciao bigno..

accelerando non cambia nulla sai l'unica cosa che ho notato che certe volte appena la accendo i numeri escono limpidi cioè chiari li distingui ma dura poco e poi tornano come la radiosveglia elettronica quando si azzera... :boxe) ... uff
 
lamu73":1h22o3i2 ha detto:
accelerando non cambia nulla
Ma infatti... lo davamo tutti per scontato ;)
sai l'unica cosa che ho notato che certe volte appena la accendo i numeri escono limpidi cioè chiari li distingui ma dura poco e poi tornano come la radiosveglia elettronica quando si azzera... :boxe) ... uff
Hai provato con la tecnica di Fonzie?
Un bel pugno ben assestato... :lol:

Scherzi a parte (ma neppure troppo, daglielo qualche bel pugno e vedi se cambia qualcosa), la centralina del clima e' tutta li: se hai culo e' solo un connettore mal infilato dietro (senza doppi sensi), altrimenti potrebbe essere un falso contatto all'interno della centralina. Ci vorrebbe uno smanettone spinto per aprirla e guardarci dentro, cosa che non ti farebbe neppure un elettrauto.
Io sono un po' troppo distante... :asd)

La luminosita' del display e' regolata anche dall'accensione delle luci se non ricordo male, hai provato a vedere se cambia qualcosa accendendole e spegnendole? (magari sei una di quelli che girano con le luci sempre accese.... :lol: )


P.S.: La mia radiosveglia quando si azzera lampeggia... :lol:
 
:eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic)
Ma lo sai che ti avevo come sfondo nell'86/87 sul mio 80286 con 1 Mega di RAM, 20 Mega (si, Mega!!) di HD e scheda grafica VGA (una sciccheria a quei tempi) su cui girava Windows 2.0.... si, Windows 2.0 quasi completamente sconosciuto ai piu'...

Ovviamente parlo del tuo avatar, non di te ;)

Avevo scritto una auto-considerazione temporale... poi ho notato che siamo praticamente coetanei e l'ho cancellata :crepap)
 
confermo la teoria di Bigno, potrebbe essere solo un connettore ossidato o inserito male. Se non fossi così distante potrei dare una occhiata (non lo faccio per fare il piacione, mi è successo di prestare opera aggratis anche con maschietti! :lol: ).
Non hai nessuno a cui fare gli "occhioni " dalle tue parti ?? ( con me funziona sempre!!)
 
:) dico un'altra bojata.. A me è successo una volta che pulendo delicatamente con uno straccio i display ho premuto troppo e si sono sballati i cristalli liquidi. Poi ovviamente sono tornati a posto e ci sono stato più attento. Non è che li hai toccati/puliti con troppa foga ? Magari è davvero una stupidata come appunto un falso contatto ecc ;)
 
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