Aria Condizionata e sensore temper Ext

OIDDI

Nuovo Alfista
8 Marzo 2005
11
0
1
Ho portato a fare il tagliando alla nasona ( tralasciamo i 380 per olio filtri e pasticche posteriori... un furto legalizzato), ma l'ho portata anche per far vedere il termometro che segna ( con le temperature sopra lo zero) temperature sballate inferiori ai -10°C e il condizionatore che non attacca.

Il meccanico mi ha preventivato almeno 180 euro + lavoro per lo specchietto con il sensore che non fa partire l'aria condizionata perchè sotto i 4 gradi stacca tutto.

Ma è scherzi a parte o è vero?


PS: aggiungo che dopo averla presa fa un rumore strano dipendente dal rotolamento ( e non dal motore) a 60Km/h.. dio bono
 
secondo me devi solo cambiare il sensore esterno che rileva la temperatura...fai prima a cercarti uno specchietto allo sfascio e cambiare il sensore,oppure montare direttamente tutto in blocco lo specchietto...
potresti anche fare una prova.prova a staccare una mezzora la batteria, poi dopo averla ricollegata, controlla se la temperatura esterna segnata è corretta. :OK)
 
Sicuramente è il sensore che non va. A me quando ha nevicato a Roma è impazzito e mi segnava -14 per poi passare in meno di un secondo a -4 e poi tornare a -11 e così via.
Poi ho lasciato la macchina al sole per un giorno intero e magicamente è tornato a funzionare in modo corretto. Forse si era formata dell'umidità al suo interno, boh! :ka)
Ad ogni modo come suggerito da Attila prova a vedere per sfasci se trovi uno specchietto con sensore o su subito.it o ebay che li trovi a due soldi e te lo cambi da solo in una mezz'ora.
 
Grazie ragazzi, sopratutto dopo questa emorragia di denaro mi avete fatto tornare a sperare in un mondo migliore :).

Ma il sensore non è un NTC o un PTC?
NOn posso cambiare solo quello
Oppure è tutto integrato?
 
Meglio quello che ti dicevano sopra...Cerca uno specchio allo sfascio, anche colore calotta diversa, tanto le scambi, e monti e colleghi tutto...Lo specchio ti può costare € 50/60...

Per vedere se è un PTC o un NTC basta misurarlo con il tester...
 
fai anche un'altra prova...prova a cambiare meccanico..anzi scusa...ladro autorizzato :KO) :KO)
380 euro per un tagliando non lo pagano nemmeno in bmw...
per il sensore come ti hanno gia' detto prendilo in uno sfascio,o su ebay-subito-kijiji,uno specchio intero anche di un altro colore... :OK)
 
Stesso problema Oiddi...ho provato anche a vedere se era qualche connettore attaccato male, fatto sta che aveva iniziato l'anno scorso e ora è sui -20 - 30 fissi con gestione della temperatura abitacolo veramente sfasata (punto a 16,5 e c'è da morire!)...
Ho cercato ovunque ma il sensore non si trova...se risolvi fammi sapere e soprattutto se riesci a dirmi dove va a finire il connettore del sensore, non so se agire sul connettore e se fare un lavoro un po' da "cialtrone" e tagliare i fili e collegarne uno nuovo!
 
Androc":3747buon ha detto:
Stesso problema Oiddi...ho provato anche a vedere se era qualche connettore attaccato male, fatto sta che aveva iniziato l'anno scorso e ora è sui -20 - 30 fissi con gestione della temperatura abitacolo veramente sfasata (punto a 16,5 e c'è da morire!)...
Ho cercato ovunque ma il sensore non si trova...se risolvi fammi sapere e soprattutto se riesci a dirmi dove va a finire il connettore del sensore, non so se agire sul connettore e se fare un lavoro un po' da "cialtrone" e tagliare i fili e collegarne uno nuovo!


INfatti pensavo di fare qualcosa del genere.. la macchina purtorppo me l'ha sequestrata la mia compagna ( mica scema) ed io sono con la sua ( megane orribile!!)..
Se riesco ad averla tra le grinfie smonto lo specchietto e cerco di capire se è un ntc o ptc.. NTC ne ho diversi.. o al massimo gli metto un potenziomentro e metto un temperatura sopra i 4 gradi.. e poi cerco lo specchietto :)
 
Il prezzo mi sembra buono. L'unica cosa é che nell'annuncio non c'é la foto reale dell'oggetto e quindi non sai com'é messo realmente.
 
bell":2wsap396 ha detto:
Il prezzo mi sembra buono. L'unica cosa é che nell'annuncio non c'é la foto reale dell'oggetto e quindi non sai com'é messo realmente.

Lo specchietto è nuovo!
 
maxxx147":2mdliqq0 ha detto:
fai anche un'altra prova...prova a cambiare meccanico..anzi scusa...ladro autorizzato :KO) :KO)
380 euro per un tagliando non lo pagano nemmeno in bmw...

Bhe ci saranno casi limite allora... :sgrat)
Mio zio alla volkswagen per il tagliando dei 60 mila km, polo 1.4 tdi 75cv, tagliando completo + pastiglie anteriori circa 500€... invece all'Audi a6 2.0tdi del 2004, tagliando (olio, filtro olio, filtro aria, filtro antipolline e filtro gasolio) degli 80.000km, gli spararono 1000€... dicasi mille euro :eek:hmamma) ... Ovviamente decise, finalmente, di portarla dal cugino della moglie dove con €150 gli fece lo stesso tagliando...
Valutate voi...
Saluti Max.

P.S.: scusate l'OT :eek:fftopic)
 
Cercando ancora sembra che sia un NTC da 10Kohm ma giustamente... non è che non funziona mai.. ma va bene solo quando è freddissimo o quando è caldo.. come oggi che funziona benissimo.

Quindi, poiché quando non funziona tende a dare temperature più basse di quelle reali e poiché è un NTC, è evidentemente un falso contatto ( aumento di resistenza)... quindi la cosa più semplice è smontare lo specchietto. passare un pò di CRC sblocca contatti, serrarli pulirli e sperare in bene.. altrimenti va smontata la portiera :( e forse nemmeno quello basta: bisogna andare a ritroso fino alla centralonza :(
 
No no per mettere mano al sensore non c'è bisogno di smontare la portiera, basta rimuovere quel triangolino di plastica in alto (è ad incastro) li dietro c'è la connessione dello specchietto, i cavi che vanno al sensore mi pare siano nero e viola, comunque da li dietro si smonta lo specchietto e si vedono quali sono i cavi giusti, nel caso peggiore si può provare a pulire anche i contatti sulla centralina; la temperatura è controllata da quella dell'alzavetri lato guida basta sganciarla e pulire anche i contatti che arrivano a lei, per cambiare il sensore invece bisogna tagliare e saldare i cavi dentro allo specchietto ma se si trova il sensore è un lavoro facile :nod)
 
Top