Aria condizionata che non va... compressore?

Federico T.

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2015
16
2
3
31
Montegranaro (FM)
Auto
Alfa Romeo 147 1.9 JTD
Ciao a tutti!

Con il primo caldo di questi giorni purtroppo ho scoperto che l'aria condizionata della mia 147 (clima automatico) fa solo aria calda o al massimo a temperatura ambiente. Prima di far ricaricare il gas vorrei capirci qualcosa io e andare dal meccanico con le idee più chiare possibili. Ho già cercato ma ho trovato solo alcune cose. Riassumo di seguito i miei dubbi, sperando che qualcuno possa aiutarmi.

* Compressore
Se si accende l'aria condizionata la spia arancione sul tasto si accende regolarmente e il compressore sembra attaccare, nel senso che si sente il classico suono di attacco proveniente dalla sua puleggia. Inoltre i giri motore salgono dei soliti 50/100 giri, come sempre avviene a clima acceso.
Nel caso mancasse del gas, il compressore attacca comunque? O non attacca affatto?

* Ventola
Non parte. Non si avvia neanche dopo diversi minuti a clima acceso e macchina ferma. Solitamente parte subito all'accensione del clima. Da quello che ho scoperto se il gas non è freddo la ventola non parte, quindi credo che sia una conseguenza del malfunzionamento e non la causa...

* Ricircolo aria
Ho scoperto da qualche mese che è bloccato aperto, cioè entra sempre aria dall'esterno. Se spengo completamente il clima (indica Off sul display) il ricircolo si attiva automaticamente come ha sempre fatto ma in realtà durante la marcia dalle bocchette esce aria proveniente dall'esterno. Può collegarsi al problema dell'aria che esce calda?

Qualcuno ne sa di più?

Grazie a tutti!
 
A questo punto sì...
Qualche giorno fa ho iniziato a sentire il rumore che fa il compressore. La 147 era in garage e lì dentro il rumore si sente meglio che fuori. Appena l'ho sentito ho spento subito il compressore e il rumore ha smesso all'istante. Quindi ci siamo.. diagnosi compressore andato.
 
  • Like
Reactions: abm77
Top