aria calda non funziona clima bizona

grigiostromboli

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2018
5
0
1
buonasera, mi presento qui non sapendo dove farlo, posseggo un 147 1.9 jtdm distinctiv del 2006, molto soddisfatto dell'acquisto fatto un po di anni fa.....essendo figlio di dipendente alfa romeo..vi seguo da tanto tempo ma non ho mai fatto l'iscrizione pur essendomi servito del forum per tanti problemini avuti,risolti con successo grazie a voi, ma adesso non so proprio come fare e chiedo a voi essendo sicuramente più esperti di me.

Scrivo qui perchè ho un problema con il climatizzatore bizona della mia nasona,in poche parole non mi funziona più l'aria calda, se non in modalità HI.....qualsiasi temperature imposto esce sempre aria fredda fino a 32.5 c° poi passando su HI incomincia ad uscire aria calda....le luci del clima sono tutte efficienti, quindi non so più cosa fare .....vi ringrazio anticipatamente per le risposte :help)
 
appena successo a me, zero aria calda e lancetta acqua andata oltre i 90. domani la porto dal meccanico nella migliore delle ipotesi si è bloccato chiuso il termostato cambiato un anno fa nella peggiore si è staccata la girante di plastica della pompa dell'acqua cambiata un anno fa. che sfiga

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
grigiostromboli":fujx7cx1 ha detto:
buonasera, mi presento qui non sapendo dove farlo, posseggo un 147 1.9 jtdm distinctiv del 2006, molto soddisfatto dell'acquisto fatto un po di anni fa.....essendo figlio di dipendente alfa romeo..vi seguo da tanto tempo ma non ho mai fatto l'iscrizione pur essendomi servito del forum per tanti problemini avuti,risolti con successo grazie a voi, ma adesso non so proprio come fare e chiedo a voi essendo sicuramente più esperti di me.

Scrivo qui perchè ho un problema con il climatizzatore bizona della mia nasona,in poche parole non mi funziona più l'aria calda, se non in modalità HI.....qualsiasi temperature imposto esce sempre aria fredda fino a 32.5 c° poi passando su HI incomincia ad uscire aria calda....le luci del clima sono tutte efficienti, quindi non so più cosa fare .....vi ringrazio anticipatamente per le risposte :help)

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
il fatto che a me la temperatura motore non sale oltre i 90°c, anzi il contrario, a questo punto penso che sia un problema di termostatica...ma non sò fino a che punto possa inficiare sul funzionamento del clima... :mad2)
 
Se non ricordo troppo male, la questione luci manopole/aria calda valeva solo per il clima manuale.

Non so se dalla diagnosi si può verificare qualche parametro utile alla questione.

Magari anche il solo sensore che legge la temperatura interna...
 
grigiostromboli":251pevee ha detto:
il fatto che a me la temperatura motore non sale oltre i 90°c, anzi il contrario, a questo punto penso che sia un problema di termostatica...ma non sò fino a che punto possa inficiare sul funzionamento del clima... :mad2)

Se fosse solo la termostatica l'aria calda dovrebbe uscire comunque. In più tempo e ad una temperatura inferiore...ma non solo su HI.

Se poi non ti sale a più di 50° è un'altro discorso. (in ogni caso potrebbe essere un altro componente da verificare).
 
mi sale la temperatura ma non fino a 90...o meglio per esempio stamattina ho fatto Edit by Testa per una 10km e più di 70° non è salita....spero che non devo tirare giù il cuscotto :splat).....però poi a fermo lasciandola in moto dopo un po di tempo mi sale a 90° ma comunque l'aria esce sempre fredda...
chiederò al mio meccanico di fare una diagnosi sperando che il suo programma riesca ad rilevare qualcosa....perchè di andare in alfa a buttare soldi non ne ho proprio voglia....grazie per la vostra partecipazione :)
 
Fai sparire certe velocità, e magari non andarci troppo col motore freddo.

A sentimento hai la termostatica che non lavora più bene (rimane un pelo aperta).

E un problema col climatizzatore. Separato dal primo. (Anche con l'acqua a 50° l'aria esce calda).
 
grigiostromboli":1yo27oj5 ha detto:
mi sale la temperatura ma non fino a 90...o meglio per esempio stamattina ho fatto Edit by Testa per una 10km e più di 70° non è salita....spero che non devo tirare giù il cuscotto :splat).....però poi a fermo lasciandola in moto dopo un po di tempo mi sale a 90° ma comunque l'aria esce sempre fredda...
chiederò al mio meccanico di fare una diagnosi sperando che il suo programma riesca ad rilevare qualcosa....perchè di andare in alfa a buttare soldi non ne ho proprio voglia....grazie per la vostra partecipazione :)

Come da regolamento è vietato inserire velocità non a norma con il codice stradale
 
Anche con la termostatica ko dovresti avere l'aria calda in auto.
Parlo per esperienza, ci sono passato anch'io senza mai venirne a capo.
Ho controllato con MES i miscelatori, i sensori e quant'altro, tutto pareva nella norma ma neppure impostando la temperatura a 30 gradi riuscivo ad avere un minimo di tepore in auto.
Ho pensato di avere qualche bolla d'aria nell'impianto, ho effettuato uno spurgo ma niente.
Secondo me le cose sono due, o si è bloccata la paletta del miscelatore aria calda/fredda o il radiatore interno ha qualche problema.
In entrambi i casi c'è da tirar giù tutta la plancia per verificare, ma onestamente non me la sono mai sentita di farlo.
 
Vado nel "regno" delle ipotesi, un po' ragionate.

Se con l'impostazione HI l'aria calda arriva, mentre impostando la temperatura "con le cifre" no, magari è anche solo il sensore di temperatura interna.

Quando la temperatura dell'aria va "regolata" il segnale del sensore serve a dosare "l'aria calda".
Quando metti su HI no, butta aria calda al massimo che può
 
messa nuova originale, girante di plastica che probabilmente si è staccata. il 2 la porto e saprò meglio

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Top