Aria calda clima esce solo su posizione hi 33°

daniele77

Nuovo Alfista
11 Settembre 2013
16
0
1
salerno
Salve,

ho letto altri post riguardante lel luci....ma non è quello.
al primo appanno di vetro ieri sera noto che l'aria calda esce solo se dalla manipola regolazione arrivo a 33° cioè su HI.
dal clima bizona se scelgo altre temperature mi esce l'aria esterna e non tiepida come mi servirebbe. :ka)
le luci clima sono tutte funzionanti.

a voi esperti il parere io non capisco cosa sia.
grazie

Ma premendo il tasto che attiva la funzione di disappannamento dovrebbe andare automaticamente su HI :scratch) Non lo fa?

aleTS120":2ntjrz4f ha detto:
Ma premendo il tasto che attiva la funzione di disappannamento dovrebbe andare automaticamente su HI :scratch) Non lo fa?

si se premo lo fa. ma il problema non è solo per il parabrezza ma in generale.
se volessi aria calda a 25° impossibile

Re: R: Aria calda clima esce solo su posizione hi 33°

Ma hai provato anche in pieno inverno?!
Da quel che ho capito il nostro clima bizona scieglie la temperatura da far uscire dalle bocchette dell'aria calcolando molti fattori...non è detto quindi che mettendo la temperatura a 26 gradi debba per forza uscire aria calda!
Si chiama clima automatico perché selezionando la temperatura desiderata lui la mantiene all'interno dell'abitacolo!
Se inizialmente per arrivare a 26 gradi l'abitacolo ha bisogno di aria calda il nostro clima farà uscire aria calda ma non appena superato questo valore il clima farà di tutto per mantenere la temperatura anche buttando aria fredda!!
Senza contare di altri calcoli in base alla temperatura esterna (sensore sotto lo specchietto sinistro) e all'irraggiamento solare ("tappo" sopra al cruscotto in centro)
Spero di essermi spiegato e soprattutto di non aver detto castronerie!! ;)

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2

le ho provate tutte. esce aria calda solo su hi.
in nessun caso esce aria calda ma la prende da fuori e la fa uscire nell'abitacolo senza variazione. :mecry)

come se la paletta (se esiste) adottasse solo due posizioni: aperta o chiusa ma mai intermedia.
effettivamente 'è una valvola o una paletta comandata da motorino?

io credo che possa essere normale...dipende dal sensore sul cruscotto cosa rileva e dalla sonda esterna posizionata nello specchietto sx. anche il mio sembra non funzionare con temperature semi estive...ma poi in pieno inverno scalda a dovere.... appena la uso provero' a fare una prova

BANDITO 1":ouo25mon ha detto:
io credo che possa essere normale...dipende dal sensore sul cruscotto cosa rileva e dalla sonda esterna posizionata nello specchietto sx. anche il mio sembra non funzionare con temperature semi estive...ma poi in pieno inverno scalda a dovere.... appena la uso provero' a fare una prova

ieri sera fuori la temp era di 20°.

ho provato a mettere tipo 27/28. ma è sempre uguale.
la differenza lal noti solo su hi.

daniele77":1tvl28fu ha detto:
BANDITO 1":1tvl28fu ha detto:

ieri sera fuori la temp era di 20°.

ho provato a mettere tipo 27/28. ma è sempre uguale.
la differenza lal noti solo su hi.
temperatura troppo alta...non scaldera' mai !! aspetta che scenda intorno ai 10 gradi.... :elio)

non è vero. se con 19 gradi fuori come era ieri metto 23, la mia scalda.
fino a 23 ovviamente. ma l'aria calda esce
lì c'è qualcosa che non va, forse la centralina clima.
proverei a smontarla e pulire i contatti con il disossidante.
e pulire il sensore di temperatura interna.
PS sul cruscotto i gradi esterni li segna correttamente?

non ho chiesto prima, la temperatura acqua com'è?
chiaramente per scaldare la vettura deve avere il motore caldo con l'acqua a regime.
a valvola termostatica come sei messo? l'acqua va regolarmente a 90° anche se stai fermo un po'in coda?

Re: R: Aria calda clima esce solo su posizione hi 33°

Mah effettivamente è difficile capire se possa esserci qualcosa di veramente rotto perché anche a me in queste giornate esce aria tiepida e mai calda (ma dovrei fare delle prove più specifiche) e questo perché le variabili sono molte!!!
Se appunto nell'abitacolo c'è una temperatura che si aggira ai gradi selezionati non uscirà mai aria caldissima!!!! E in queste giornate dentro l'abitacolo le temperature non sono mai così fredde, poi che si ha freddo è un'altra cosa!! :D
Comunque se la temperatura dell'acqua non raggiunge in 90 gradi (termostatica rotta) sarà difficile avere il clima che funzioni perfettamente!!! ;)
Facci sapere!!!

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2

la temperatura fuori sembra essere ok. ho fatto verifiche con la gt di mio fratello.
la temperatura motore nelle prove sono abbondandemente sui 90.
ho verificato che la ventolina che gira dietro al comando del bizona funziona si sento il ronzio.

secondo me è solo un problema temporaneo alle alte temp del periodo.....stasera forse dovrei essere in giro...e posso fare una prova....

secondo me è qualcosa di più serio. magari qualche contatto ossidato che fa lavorare male le valvole di miscelazione...

am78_ud":2b882mys ha detto:
secondo me è qualcosa di più serio. magari qualche contatto ossidato che fa lavorare male le valvole di miscelazione...

ma trascurando le palette per le bocchette.
credo esisterà un rubinetto o paletta che converte freddo/caldo.
e suddetto aggeggio assume solo 2 posizioni. aperto e chiuso.
:scratch)

daniele77":2qubgpgp ha detto:
am78_ud":2qubgpgp ha detto:

se proprio vuoi toglierti pensiero...Examiner e controlli funz regolare del clima :D

BANDITO 1":wi4tnfde ha detto:
daniele77":wi4tnfde ha detto:
am78_ud":wi4tnfde ha detto:

se proprio vuoi toglierti pensiero...Examiner e controlli funz regolare del clima :D

magari!!! il meccanici intorno a me hanno solo i classici scan per gli errori.
se stasera esci fai delle prove con 20 fuori metti tipo 25 dovresti sentire differenza

daniele77":30pwg809 ha detto:
magari!!! il meccanici intorno a me hanno solo i classici scan per gli errori.
se stasera esci fai delle prove con 20 fuori metti tipo 25 dovresti sentire differenza
speriamo nella temp esterna....da voi è sicuramente piu' alta che a Milano...cmq provero' :OK)