Argh... turbina fritta??

ElMatador

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,266
0
36
Prov. Pisa
La premessa è stata questa:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

Il responso di oggi, dopo la sostituzione del pezzo incriminato, è stato che... viene sempre segnalata l'avaria. :wall)
La spia e il messaggio appaiono solo se supero (circa...) i 3500 giri, e solo con marce "alte" (3° o 4°).
L'examiner segnalava l'errore del sensore pressione assoluta, ma, una volta sostituito il pezzo, il problema è rimasto.

Diagnosi del meccanico: bisogna vedere se perde pressione da qualche parte (tubo intercooler, ecc...), ma... potrebbe anche essere la turbina. :?: :sic)
Lunedì gli lascio la :147) tutto il giorno e prova a vagliare tutte le ipotesi possibili che non riguardano la turbina (il meccanico è fidato, nonché mezzo parente...), anche perché a settembre mi arriva l'auto nuova... :mecry)

Premetto che l'auto ha quasi 170.000 km..
Tenuta come una figlia, sempre tagliandata regolarmente, nessuna rimappa.

Anche se chiaramente spero che non sia la turbina... nel caso (malaugurato) fosse?
Prezzo per la sostituzione?
Esistono "canali" per trovare il pezzo risparmiando (usate, rigenerate, ecc...)?
Ho visto su internet si trovano turbine anche a 250 o 300 €. Potrebbe essere una soluzione percorribile?
 
nuova costa sui 1000 euro. Rigenerata sui 600 (ma devo controllare bene)
 
Magari dai perde solamente qualcosa e non è la turbina,io sò che se la turbina sta cominciando ad andare all'altro mondo l'auto non rende benissimo,mangia olio e dovrebbe fumare di più,comunque le uniche strade percorribili per cambiarla risparmiando sono ebay o gli sfasci che con al massimo 200/250 la prendi da ambo le parti :OK)
 
andrea5887":e8923xxg ha detto:
Magari dai perde solamente qualcosa e non è la turbina,io sò che se la turbina sta cominciando ad andare all'altro mondo l'auto non rende benissimo,mangia olio e dovrebbe fumare di più,comunque le uniche strade percorribili per cambiarla risparmiando sono ebay o gli sfasci che con al massimo 200/250 la prendi da ambo le parti :OK)
L'auto va normalmente, e non consuma olio (controllato ieri...).
Un po' di più però fuma... :scratch)

Speriamo bene... "investire" 1000 € 2 o 3 mesi prima di cambiarla mi romperebbe parecchio le scatole... :wall)
 
andrea5887":tbeupnem ha detto:
Magari dai perde solamente qualcosa e non è la turbina,io sò che se la turbina sta cominciando ad andare all'altro mondo l'auto non rende benissimo,mangia olio e dovrebbe fumare di più,comunque le uniche strade percorribili per cambiarla risparmiando sono ebay o gli sfasci che con al massimo 200/250 la prendi da ambo le parti :OK)
quoto :OK)
 
ElMatador":1bkpz9dt ha detto:
La premessa è stata questa:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

Il responso di oggi, dopo la sostituzione del pezzo incriminato, è stato che... viene sempre segnalata l'avaria. :wall)
La spia e il messaggio appaiono solo se supero (circa...) i 3500 giri, e solo con marce "alte" (3° o 4°).
L'examiner segnalava l'errore del sensore pressione assoluta, ma, una volta sostituito il pezzo, il problema è rimasto.

Diagnosi del meccanico: bisogna vedere se perde pressione da qualche parte (tubo intercooler, ecc...), ma... potrebbe anche essere la turbina. :?: :sic)
Lunedì gli lascio la :147) tutto il giorno e prova a vagliare tutte le ipotesi possibili che non riguardano la turbina (il meccanico è fidato, nonché mezzo parente...), anche perché a settembre mi arriva l'auto nuova... :mecry)

Premetto che l'auto ha quasi 170.000 km..
Tenuta come una figlia, sempre tagliandata regolarmente, nessuna rimappa.

Anche se chiaramente spero che non sia la turbina... nel caso (malaugurato) fosse?
Prezzo per la sostituzione?
Esistono "canali" per trovare il pezzo risparmiando (usate, rigenerate, ecc...)?
Ho visto su internet si trovano turbine anche a 250 o 300 €. Potrebbe essere una soluzione percorribile?


sicuro che non sia semplicemente l'attuatore del distributore turbina?
 
yugs":11y1chtj ha detto:
quadamage76":11y1chtj ha detto:
sicuro che non sia semplicemente l'attuatore del distributore turbina?

cos'è? :sgrat)

la geometria variabile! Quella che noi chiamiamo così è nient'altro che il distributore della turbina, ossia una serie di palette che indirizzano il flusso sulla girante, se l'attuatore fa le bizze la turbina non riesce a lavorare nelle condizioni migliori.
 
quadamage76":21y21b13 ha detto:
ElMatador":21y21b13 ha detto:
La premessa è stata questa:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

Il responso di oggi, dopo la sostituzione del pezzo incriminato, è stato che... viene sempre segnalata l'avaria. :wall)
La spia e il messaggio appaiono solo se supero (circa...) i 3500 giri, e solo con marce "alte" (3° o 4°).
L'examiner segnalava l'errore del sensore pressione assoluta, ma, una volta sostituito il pezzo, il problema è rimasto.

Diagnosi del meccanico: bisogna vedere se perde pressione da qualche parte (tubo intercooler, ecc...), ma... potrebbe anche essere la turbina. :?: :sic)
Lunedì gli lascio la :147) tutto il giorno e prova a vagliare tutte le ipotesi possibili che non riguardano la turbina (il meccanico è fidato, nonché mezzo parente...), anche perché a settembre mi arriva l'auto nuova... :mecry)

Premetto che l'auto ha quasi 170.000 km..
Tenuta come una figlia, sempre tagliandata regolarmente, nessuna rimappa.

Anche se chiaramente spero che non sia la turbina... nel caso (malaugurato) fosse?
Prezzo per la sostituzione?
Esistono "canali" per trovare il pezzo risparmiando (usate, rigenerate, ecc...)?
Ho visto su internet si trovano turbine anche a 250 o 300 €. Potrebbe essere una soluzione percorribile?


sicuro che non sia semplicemente l'attuatore del distributore turbina?
Vorrei saperti rispondere, ma sinceramente non ho idea di cosa stiamo parlando... :p

Lunedì gliela lascio e proverà a fare tutti i controlli (compreso, spero, sul pezzo che mi dici te, anzi, magari gli dirò io di controllare anche quello :OK) )

Il fatto è che l'auto va bene, basta non tirare le marce "alte" sopra 3000 giri, altrimenti compare la scritta nel BC e si accende la spia.
A quel punto rilasciando subito il piede dall'acceleratore, si spenge tutto e l'auto prosegue senza problemi... :ka)
 
Officina Torelli":t60mxcsm ha detto:
io credo che tu abbia problemi con l'attuatore della geometria variabile....
A 170000km è probabile che si sia un pò incrostato con i deopsiti dei gas di scarico. :OK)

E' esattamente quello che intendo io!
 
quadamage76":1rxqs712 ha detto:
Officina Torelli":1rxqs712 ha detto:
io credo che tu abbia problemi con l'attuatore della geometria variabile....
A 170000km è probabile che si sia un pò incrostato con i deopsiti dei gas di scarico. :OK)

E' esattamente quello che intendo io!

ah ecco, attuatore della geometria variabile del turbo mi torna.. ;) :asd)
e no nè un distributore, ma una regolazione della velocità di ingresso gas di scarico sulla girante della turbina.
 
yugs":18xhled9 ha detto:
quadamage76":18xhled9 ha detto:
Officina Torelli":18xhled9 ha detto:
io credo che tu abbia problemi con l'attuatore della geometria variabile....
A 170000km è probabile che si sia un pò incrostato con i deopsiti dei gas di scarico. :OK)

E' esattamente quello che intendo io!

ah ecco, attuatore della geometria variabile del turbo mi torna.. ;) :asd)
e no nè un distributore, ma una regolazione della velocità di ingresso gas di scarico sulla girante della turbina.

come non è un distributore? Certo che lo è!
 
Officina Torelli":26knp8qi ha detto:
io credo che tu abbia problemi con l'attuatore della geometria variabile....
A 170000km è probabile che si sia un pò incrostato con i deopsiti dei gas di scarico. :OK)
Chiaramente l'attuatore della geometria variabile non c'entra niente con il sensore di pressione assoluta che mi ha già sostituito (e che l'examiner segnalava come causa dell'avaria)... giusto?
 
ElMatador":78ziv5pk ha detto:
Chiaramente l'attuatore della geometria variabile non c'entra niente con il sensore di pressione assoluta che mi ha già sostituito (e che l'examiner segnalava come causa dell'avaria)... giusto?

non non c'entra.

yugs":78ziv5pk ha detto:
come non è un distributore? Certo che lo è!

nell'accezione più stretta del termine, per distributore io intendo un qualcosa che mi dirige in posti diversi un fluido o della corrente o altro (basti pensare che la calotta dello spinterogeno era un distributore di corrente, perchè la mandava negli istanti appropriati alle varie candele)..
Le palette della geometria variabile (variando la sezione di ingresso sulla girante turbina) modificano la velocità di passaggio dei gas di scarico, che si traduce in una diversa spinta dei medesimi sulla girante turbina.
Non mandano i gas sulla girante o verso altri posti, ne variano solo la velocità di ingresso.
 
yugs":2lsc489s ha detto:
ElMatador":2lsc489s ha detto:
Chiaramente l'attuatore della geometria variabile non c'entra niente con il sensore di pressione assoluta che mi ha già sostituito (e che l'examiner segnalava come causa dell'avaria)... giusto?

non non c'entra.

yugs":2lsc489s ha detto:
come non è un distributore? Certo che lo è!

nell'accezione più stretta del termine, per distributore io intendo un qualcosa che mi dirige in posti diversi un fluido o della corrente o altro (basti pensare che la calotta dello spinterogeno era un distributore di corrente, perchè la mandava negli istanti appropriati alle varie candele)..
Le palette della geometria variabile (variando la sezione di ingresso sulla girante turbina) modificano la velocità di passaggio dei gas di scarico, che si traduce in una diversa spinta dei medesimi sulla girante turbina.
Non mandano i gas sulla girante o verso altri posti, ne variano solo la velocità di ingresso.

Scusa ma non sono d'accordo. Tanto per darti un'idea ti linko una pagina con una Francis (d'accordo è idraulica e non a gas, quindi a fluido incomprimibile) su cui si vede benone la struttura, essa è molto simile a quella di una turbina radiale a gas.

http://it.wikipedia.org/wiki/Turbina_Francis

il distributore si vede benone. Circa il sensore se la pressione non sale per problemi al distributore, potrebbe non avere avuto nulla?
 
Lasciata questa mattina dal meccanico. Gli ho fatto presente dell'attuatore, e mi ha detto controllerà anche quello.
Stasera vi dico...

Una curiosità: ma se fosse l'attuatore, è un pezzo da sostituire, oppure è parte integrante della turbina e va "disincrostato" (passatemi il termine)? :sgrat)
 
Ritirata 30 minuti fa.
Sostituita la valvola overboost.
Ho provato l'auto e non segnala più nessuna avaria.
Speriamo non si ripresenti.
Prezzo... non lo so.
Domani passo a pagare.

Grazie a tutti dell'aiuto... :fluffle) :OK)
 
Top