ARGH! Paura con l'hard disk

fiat1100d

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2006
1,033
0
36
38
Modena - Terra di Motori
Stamattina esco di casa, PC tutto ok, come al solito. Rientro, lo trovo bloccato, penso che è ben strano dato che Ubuntu non mi si è mai piantato... Riavvio e l'hard disk non viene rilevato dal BIOS :?: :mecry)
Hard reset, l'hard disk viene ora riconosciuto ma non si va oltre il caricamento del bootloader e l'unità emette un rumore raccapricciante. Avvio allora dal live CD di Ubuntu e da lì riesco ad accedere all'hard disk, i miei dati sembrano esserci, bene.
Eseguo il diagnostico della Seagate (l'hard disk è un Maxtor) che rileva un errore, lo corregge ed in seguito l'unità risulta perfetta. Riavvio e fortunatamente Ubuntu parte senza storie. :hail)

Che dite, un problema simile potrebbe ripresentarsi? A cosa sono dovuti questi errori "logici"? Sembrerebbe infatti che in seguito non ci fossero problemi tipo "bad blocks"...
La famosa tecnologia SMART non dovrebbe predire i guasti? :confusbig)
 
soloalfa":4adpd6fo ha detto:
a me ha fatto così per un 3 o 4 volte prima di andare in crash totale,non so se ti ricordi... :OK)

Ricordo del crash, non ricordavo i dettagli...!
Mi metto all'opera per trovare un disco buono senza svenarmi, comunque mai più Maxtor, sono più le rogne che altro.

Ah, per ridere, hard disk comprato il 23/12/2005... Come dire fuori garanzia da quattro giorni :mad2)
E comunque, visto che ora il disco risulta "sano", non so nemmeno se lo prenderebbero indietro, mah! :ka)
 
fiat1100d":zzmcbkcr ha detto:
soloalfa":zzmcbkcr ha detto:
a me ha fatto così per un 3 o 4 volte prima di andare in crash totale,non so se ti ricordi... :OK)

Ricordo del crash, non ricordavo i dettagli...!
Mi metto all'opera per trovare un disco buono senza svenarmi, comunque mai più Maxtor, sono più le rogne che altro.

Ah, per ridere, hard disk comprato il 23/12/2005... Come dire fuori garanzia da quattro giorni :mad2)
E comunque, visto che ora il disco risulta "sano", non so nemmeno se lo prenderebbero indietro, mah! :ka)

Mi ricordo di avere avuto anch'io qualcosa della Maxtor poi rottasi...ma non mi ricordo cosa... :p
Comunque io avevo un Hitachi e mi hanno rimontato un Hitachi...e quando l'ho comprato non mi sono ricordato di evitare questa marca...mah...speriamo bene...
 
soloalfa":2u05qymg ha detto:
contatta l'utente internik e vedi se ti può dare una mano... :OK)

Appunto non capivo in merito a cosa :)
Voglio dire ora come ora il disco va... Pensavo lavorasse per una ditta di recupero dati ma spero di averlo cambiato per quando ce ne sarà bisogno :D
E allora, se sarà conveniente, lo spedirò alla Maxtor per far valere la loro, di garanzia...
 
fiat1100d":mrppnlcw ha detto:
soloalfa":mrppnlcw ha detto:
contatta l'utente internik e vedi se ti può dare una mano... :OK)

Appunto non capivo in merito a cosa :)
Voglio dire ora come ora il disco va... Pensavo lavorasse per una ditta di recupero dati ma spero di averlo cambiato per quando ce ne sarà bisogno :D
E allora, se sarà conveniente, lo spedirò alla Maxtor per far valere la loro, di garanzia...

Per vedere se ti dava qualche dritta per sistemarlo,ma secondo me fai bene a cambiarlo...inoltre fai anche prima... :OK)
 
l'ho detto perchè era la risposta che mi aveva dato lui quando anche io ho avuto problemi con un HD!!!

era una cosa ironica!!!
 
Ho capito, è che l'ironia sono lento a coglierla :asd)
Tra l'altro molte volte c'è gente che cerca hard disk scassati ma "recenti" a poco proprio per far valere la garanzia del produttore e ottenerne di nuovi, sai mai :)
 
zazzu":1y814h22 ha detto:
l'ho detto perchè era la risposta che mi aveva dato lui quando anche io ho avuto problemi con un HD!!!

era una cosa ironica!!!
tranquillo, dopo attenta riflessione sono giunto alla conclusione che è meglio lasciare che siano i tennici ad occuparsi di queste problematiche :OK)
 
Top