arduino

enzino81

Nuovo Alfista
27 Marzo 2011
1,296
0
36
42
bologna
Ragà volevo chiedere a qualcuno più esperto di me nel settore se si può collegare arduino alla linea can della nostra 147 e programmarlo secondo le nostre necessitudini. Si può fare secondo voi o è pura pazzia,anche perchè a livello economico arduino in se per se costa sulle 30euro ed è tutto open source :color) .
 
blizman":3t6wcpy4 ha detto:
Ragazzi mi incuriosisce molto...mi potete spiegare cos'è arduino? Scusate l'ignoranza :p

dunque...per definizione è una"piattaforma open source",in poche parole,invece,una scheda con una serie di ingressi e uscite di tipo digitale e analogico,che fanno capo ad un microcontrollore (il piu' diffuso l'atmega3.28,per ARDUINO UNO),IL TUTTO è INTERFACCIABILE CON ATTUATORI(RELE',LED,OPTOISOLATORI ETC) E SENSORI(DI TEMPERATURA ,pressione,etc.).questo sistema permette infinite possibilita' di progetto,grazie ai moduli(ethernet,gsm,gps,bluetoothetc,).uno dei vantaggi principali è il linguaggio di programmazione,semplice ,se paragonato a quello tradizionale(usato ad esempio,nei vecchi micro pic)esistono numerose guide e starter kit per iniziare ad utilizzare questo sistema....
 
alfaboss":1h0c3xi2 ha detto:
blizman":1h0c3xi2 ha detto:
Ragazzi mi incuriosisce molto...mi potete spiegare cos'è arduino? Scusate l'ignoranza :p

dunque...per definizione è una"piattaforma open source",in poche parole,invece,una scheda con una serie di ingressi e uscite di tipo digitale e analogico,che fanno capo ad un microcontrollore (il piu' diffuso l'atmega3.28,per ARDUINO UNO),IL TUTTO è INTERFACCIABILE CON ATTUATORI(RELE',LED,OPTOISOLATORI ETC) E SENSORI(DI TEMPERATURA ,pressione,etc.).questo sistema permette infinite possibilita' di progetto,grazie ai moduli(ethernet,gsm,gps,bluetoothetc,).uno dei vantaggi principali è il linguaggio di programmazione,semplice ,se paragonato a quello tradizionale(usato ad esempio,nei vecchi micro pic)esistono numerose guide e starter kit per iniziare ad utilizzare questo sistema....

infatti è una spece di PLC non industriale, per manuali vari basta che vai in una libreria settore manuali tecnici :OK)
 
A me piace molto l'elettronica e ho molta voglia di imparare, purtroppo non ho fatto l'industriale..dite che con questo aggeggio posso imparare qualcosa? Cosa realmente posso farci? :grazie)
 
blizman":3llohw78 ha detto:
A me piace molto l'elettronica e ho molta voglia di imparare, purtroppo non ho fatto l'industriale..dite che con questo aggeggio posso imparare qualcosa? Cosa realmente posso farci? :grazie)
Da qui se ti registri puoi scaricare il manuale in italiano di Arduino: http://www.elettronicain.it/MyMain/cors ... ey=arduino
Interessa anche a me ma non ho tempo in questo periodo, se trovi qualcosa di interessante da applicare alle nostre auto io sono interessato a darti una mano! Fammi sapere!!!
 
blizman":2cxymnde ha detto:
A me piace molto l'elettronica e ho molta voglia di imparare, purtroppo non ho fatto l'industriale..dite che con questo aggeggio posso imparare qualcosa? Cosa realmente posso farci? :grazie)

beh,si...se gia' mastichi qualcosa di elettronica(riconoscere i componenti etc.) è meglio,ma ci si riesce lo stesso :OK)
ottimo il manuale postato da max 91, se sei proprio digiuno anche di elettronica base ,cerca anche qualche manuale in tal senso(ne esisono con dei titoli tipo"primi passi in elettronica",roba del genere),se poi sarai interessato,dovrai cercare uno"starter kit",preferibilmente della versione "arduino uno",ora c'è il rev3,con vari componenti per realizzare i primi progetti...armati soprattutto di pazienza e non avere fretta,tieni presente che anche far lampeggiare un semplice led,richiede un programma di qualche riga,immagina qualcosa di piu' complesso...ma è molto divertente :D
 
blizman":2ptloror ha detto:
Ok grazie mille..credo che lo comprerò..quindi mi consigliate l'arduino uno?

si,si comincia con quello,"arduino uno rev3"è il kit attuale ...ma è il piu' utilizzato,gli utilizzi sono molteplici...cerca su e-bay,oppure su siti di materiale elettronico,ce ne sono molti,oramai,in giro...
 
Top