Arafat - morte cerebrale

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
tra conferme e smentite, credo anche questo sia un evento che, a livello mondiale, può avere molte conseguenze, dopo quelle interne per la successione
 
Nella sua vita ha fatto cose meritevoli ed altre dispregievoli, è comunque sempre triste la morte di qualcuno.

Spero che adesso gli animi si calmino e che chi prenderà il potere sia maggiormente responsabile.
 
BiMarco":1bv5d47t ha detto:
Nella sua vita ha fatto cose meritevoli ed altre dispregievoli, è comunque sempre triste la morte di qualcuno.

Spero che adesso gli animi si calmino e che chi prenderà il potere sia maggiormente responsabile.

Ti quoto in pieno, infatti pochi sanno che costui è stato l'unico terrorista a prendere il premio nobel per la pace. :KO)
 
Kontorotsui":u9m5y61f ha detto:
Non vi linkate a vicenda che ci si incasina :asd)

Mi spiace per Arafat, indipendentemente dal suo ruolo nella storia, era un vero guerriero del suo popolo :cry:

Non dimentichiamoci che era anche un signor terrorista.....

E a proposito dei celeberrimi " territori occupati " che i palestinesi tanto reclamano...sarebbe il caso che parecchia gente andasse a rileggersi un po' la storia delle guerre arabo-israeliane dal '48 ad oggi....
'48, '56, '67, '73.....tutte cominciate dagli Arabi coalizzati...e sempre perse....
Particolarmete della guerra arabo-israeliana del '67.......

Il 14 Maggio del '67...Nasser annuncio' testualmente che gli ebrei sarebbero stati annientati...e ordino' la mobilitazione generale per il giorno successivo....
Il 23, unita' egiziane bloccavano il porto di Aquaha , mentre il Cairo inneggiava alla guerra Santa...
Ovviamente anche gli israeliani mobilitarono...seppur in sordina...
Tra il 3 e 4 giugno , egiziani, giordani, iracheni, e sauditi....avevano schierato le loro forze...
Presenti anche 2 brigate di fanteria palestinesi e un battaglione carri....nella famigerata zona di Gaza....
Senza dimenticare Libano e Siria...ovviamente....

Niente male come schieramento...che dite ?
Quasi Israele VS Resto del mondo....arabo !

Unica mossa decente da fare da parte di Israele.....attacco aereo preventivo sulle basi aeree nemiche...per avere la superiorita' aerea...
Ore 8.45 del 5 Giugno , ora del Cairo....raid sugli maereoporti militari egiziani......Attacchi simili sugli aereoporti giordani iracheni e siriani....

Alla sera dello stesso giorno, 209 aerei egiziano distrutti, 60 siriani, 29 giordani, 17 iracheni....a terra.
In volo....20 aerei abbattuti !

Aerei persi dagli israeliani...19...

Ok....basta farvi lezione....
Territori occupati....
Cosa sono alla fine ?
Ovviamente come tutte le guerre arabo-israeliane....gli arabi hanno cominciato.....erano anche parecchi....ma le hanno sempre prese di santa ragione....
Particolarmente nel '67 !
Infatto quando l'ONU decreto' il "cessate il fuoco ".....tutto il Sinai egiziano era in mano a Israele....occupato nella fse del contrattacco....
E oltre al Sinai...lato Egitto.....altri pezzi di territorio contro gli altri stati arabi coinvolti.....che oggi tutti conoscono sotto il nome di "territori occupati " !

Adesso sapete come sono stati occupati...raga.....
Gli Israeliani non e' che un giorno si sono svegliati e hanno detto: " MMhhhh.....e' ora di allrgarci un po'.....e se e' danno dei palestinesi....ancora meglio.... "

Come si rientra in possesso di territori occupati ?
Specialmente se si e' dalla parte dell'aggressore....e per sfiga si perde pure ?
Complicato....ma non impossibile.....
Dipende sia dalla volonta' del vincitore....che delle buone intenzioni del perdente....
Sapete tutti vero che il Sinai e' cmq dell'Egitto...vero ?
Come mai ?
L'Egitto e' stato l'unico aggressore di Israele che ha firmato un trattato di pace...e ha riconosciuto il diritto di Israele...di esistere.....
Se non erro...negli anni '80 con Sadat...
E Sadat ha poi pagato con la morte questo suo gesto di riconcilazione...
Territori in cambio di Pace.....
Ma gli altri hanno tenuto duro....niente accordi....niente territori....
Da biasimare Israele per questo ?
Israele ha quindi deciso di tenere quei territori come zona cuscinetto tra se' e i vicini bellicosi....sempre pronti ad aspettare il momento buono per cancellare Israele dalla faccia della terra....
La sfiga dei Palestinesi e' che negli attuali territori occupati...ci stavano loro....
Anche se ultimamente Arafat aveva "concesso" ad Israele il diritto di "esistere "....nelle sue scuole....sulla cartina geografica...Israele neanche esiste !
Bella roba !

Attacchi suicidi....
Bella roba....
E' come se noi Italiani...tornassimo in Istria e Dalmazia...a mettere bombe perche' rivogliamo quei territori che erano nostri prima della Guerra Mondiale...la seconda ovviamente....
Da che mondo e' mondo....chi perde una guerra...perde sempre territorio....
Tantopiu' se uno la comincia...e la perde........
Siamo realisti.....

Alla fine....spero solo che l'uscita di scena di Arafat dia lo spazio a qualcuno piu' lungimirante...che possa finalmente dare una svolta alla vicenda israelo-palestinese....
Ci vuole pero' una persona pragmatica.....
Arafat era ormai un dinosauro....affezionato di piu' ai ricordi del suo passato "terrorista".....che ai reali bisogni della sua gente !

Quindi io lo ricordero' piu' come un terrorista....che un vero leader del suo popolo.....
E forse la sua fuoriuscita sara' un bene per quel martoriato territorio !
Quindi pena circa il lato umano per Arafat.....ma si ferma li' !
La sua uscita di scena....sara' un bene per tutti !
E conoscendolo bene....l'unica cosa che poteva metterlo da parte era la morte !

Spero di aver chiarito un po' le idee.....
Non voglio dare lezioni a nessuno...ma almeno adesso saprete bene perche' si chiamano " OCCUPATI "...quei dannati territori....
E forse vi renderete conto che forse Israele non e' tanto da biasimare....

Certo fa effetto vedere la foto del ragazzino palestinese che lancia la pietra....con sullo sfondo l'enorme musodell' M60 o del Merkava che giganteggia....
Ognuno usa quello che ha....
State certi che che se i palestinesi avessero un'atomica....userebbero anche quella !
Mi domando invece dove siano e cosa pensano i genitori di quel ragazzino...

PS: Gli Stati Arabi nel complesso hanno usato sempre i Palestinesi come arma contro Israele.....diplomaticamente intendo....
Perche' alla prova dei fatti....anche a loro stessi danno fastidio....
Infatti nessuno li vuole in casa propria !
Quindi perche' diavolo li vorrebbe Israele ? Tantopiu' che vanno a farsi esplodere nei bar a Tel Aviv ?
La verita' e' che Israele e' l'unica Democrazia nell'area....e in piu' e' il Paese piu' ricco....senza avere cmq una goccia di petrolio....
Invidia forse ?
Qualcuno dira': E grazie.....ci sta l'America a foraggiarli ! "
Ricordo allora...che tutti i paesi arabi dell'area...erano foraggiati ampiamente dall' URSS....Egitto in primis....

E poi.....basta !
Detto anche troppo....
Spero di non essere stato troppo noioso....e di parte !!!!

:asd)
 
Tranquillo, non sei stato noioso affatto, hai riassunto pienamente quello che volevo dire io.
A proposito, nella guerra dei 6 giorni il contrattacco degli israeliani riusci a tal modo che si trovarono ad un tiro di scoppio da Damasco e se non fossero intervenuti gli USA e la U.N. a quest'ora la Siria non ci sarebbe più.
 
Emh emmmmH per il bene del suo popolo ha conti bancari di svariati miliardi in giro per il mondo. Il suo popolo è alla fame mentre lui ha da parte una ricchezza enorme.
Il bene del suo popolo non è incoraggiare i kamikaze e mandare i bambini ad assaltare i militari con le sole pietre. Gli ha sempre fatto comodo tenere la sua gente nell'ignoranza.
 
x Phoenix62

Ottimo riassunto, tu che sei più vecchio di noi li hai passati quegli anni.

Io ero ancora troppo piccolo per interessarmi di certi argomenti.
 
E' morto un uomo...non so quanto seguito dal suo popolo sinceramente.
Mi è parso di capire che nell'ultimo periodo avesse perso un pò di appeal tra i suoi sudditi (x' tali possono essere considerati)...
 
147lightning":k2tkk781 ha detto:
Tranquillo, non sei stato noioso affatto, hai riassunto pienamente quello che volevo dire io.
A proposito, nella guerra dei 6 giorni il contrattacco degli israeliani riusci a tal modo che si trovarono ad un tiro di scoppio da Damasco e se non fossero intervenuti gli USA e la U.N. a quest'ora la Siria non ci sarebbe più.

Vero...a momenti i carristi israeliani rischiavano di fare shopping a Damasco.......
 
birillom":39sf6fyp ha detto:
A prescintere da tutto, io ho sempre portato rispetto ed ora cordoglio per un uomo che si è battuto con ogni mezzo per il bene del suo popolo.

Beh...io pero' non prescindo dai metodi....
Non prescindo tantopiu' se uno usa il terrorismo che colpisce nel mucchio !
Io ricordo ancora la serie dei dirottamenti aerei...le stragi agli aereoporti...
"Settembre Nero" e l'eccidio alle Olimpiadi di Monaco...
E proprio nella mia citta'....il rogo di un paio di cisterne di stoccaggio di petrolio a meno di 1 Km da casa mia....sempre "Settembre Nero"......
A volte meglio non prescindere troppo.....

Mai domandato perche' si chiamava " Settembre Nero " ?

http://www.wema.com/art.asp?id=181
http://www.wema.com/art.asp?id=331

A riprova che almeno i giordani non li volevano a casa propria....gli estrtemisti palestinesi....
Per poi pero' lamentarsi con gli israeliani riguardo i territori occupati da restituire ai palestinesi stessi...
Nell'articolo, l'accenno anche al rogo nella mia citta'...Trieste....
E poi Monaco ovviamente....

E in questo articolo...la parte avuta da Arafat ;

http://www.opinione.it/archivio/4.attua ... _russo.htm

:KO)
 
Top