AR:The Beginning of the End.....the Rebirth of the Myth

Prima di entrare nel merito della risposta, ti invito a riflettere sul fatto che puoi castigare chi vuoi facendo le corse sulla Firenze-Bologna anche le Porsche ...ma è molto più probabile che tu ci riesca perchè sulla Porsche c'è uno che di perdere la vita dando dimostrazioni ai 147isti non ne ha un granchè voglia, grazie a Dio;
di gente che muore sulle strade ce ne è sempre troppa se hai velleità corsaiole fallo in pista ti prego, non faccio il buon samaritano ma di persone che mi stanno a cuore che fanno spesso quel tratto ne ho diverse...vorrei che non me le portasse via qualche simpatico Schumacker a gasolio!

detto questo che francamente mi offende ben più di una battuta (oltretutto che ne esalta la qualità) sulla porchetta....

iniaziamo col dire che quando parli di Alfa in realtà intendi la Fiat che rimarchia alcuni suoi modelli, fino a qui nessun crimine, ne possiedo una e mi trovo bene, è il mio strumento di lavoro 30k annui con grande piacere.
Poi dici che la produzione era a compartimenti stagni...ogni azienda eccelleva in un settore mercedes in qualità e confort Alfa in sportività...bene questo è il punto non di produrre una Giulietta a carburatori che è offensivo pensare sia la nostra aspirazione (alt...come novità intendo) ma continuare ad essere il benchmark per sportività, non la scelta alternativa alla Croma....questo è "stuprare" un marchio che è leggenda

non mi ripeto su domanda di mercato e storia Alfa Romeo
abbiamo posizioni differenti, la tua è da difensore Fiat la mia no e ti ho già spiegato i motivi, la domanda se pensi davvero sia soddisfatta con la Brera o la 159 te ne accorgerai tra molto poco, quando i risultati di vendita all'estero saranno penosi con l'uscita della serie 3 coupè e sul fronte interno rantoleranno come negli ultimi 20 anni, se poi pensi che una azienda come Fiat che vive da sempre con i calci nel cxxo del servo di stato di turno abbia salvato l'alfa allora è proprio vero che si può credere a tutto.

Il discorso sulla 155 non me la sento nemmeno di ribattere francamente....è una Tempra col Twin Spark, se la Polizia la rimpiange siamo proprio finiti, ma è una offesa a mio nonno che della Polizia era la carica più alta in città, da cui ho ereditato la passione per le vere Alfa che vedevo parcheggiare in questura..che un giorno dicevo avrò nel mio box :love) per fortuna la 155 non c'era o oggi sarei BMWista come gli altri :inocchio)
 
Io mi trovo molto vicino alla posizione di marco, anche io ho la vettura nuova ed ho avuto o comunque possiedo vettura di una certa passata produzione. Il fatto che, A RAGION VEDUTA (ovvero provando, riprovando, riprovando ancora le auto) io praticamente abbia avuto di tutto fino alla 75 e partendo dalla Giulia per poi saltare alla 147 presa al posto della Punto credo che si commenti da solo. I gravi e ancora in essere problemi della mia 147 poi sono di corollario ma non hanno comunque modificato una mia idea di base che è quella che mi ha portato fino ad oggi.

Mio padre è stato uno che già all'uscita dell'Alfetta non volle abbandonare la serie Giulia, per via del cambio sicuramente + legnoso e varie altre cose. E cmq lo definisco Alfista fino al midollo, sicuramente persona che ha conosciuto una certa Alfa e che voleva riconoscere quell'Alfa in ogni modello nuovo, daccordo, in casa gl ho poi portato altre Alfa recenti (33 e 75) per il suo uso e sicuramente la 75 2500 6v gli è entrata nel cuore come lo fu anni prima la GT 2000.

Purtuttavia esistono dei "peggio" all'interno di un insieme di "roba buona" che, anche se vediamo il peggio del peggio, sono sicuramente (non sono sentiti, ma li sono proprio) meglio del "meglio" dell'insieme della "roba meno buona". Se in una scala ipotetica di 20 dividiamo gli insiemi da 1 a 10 e da 11 a 20, vediamo che certa filosofia che, inutile raccontarci delle ciancie, non c'è +, andava nell'insieme da 11 a 20, a 11 ci poteva stare la nuova Giulietta 1300 che non era un fulmine di guerra, a 12 l'Alfetta 1600 dal 1982 in avanti, col cambio lungo, e via dicendo fino ad arrivare al 18 che è una SZ.
Se guardo invece roba come la 145 1300, la 146 1300, la 155, il livello sta nella scala da 1 a 10 e sicuramente non al massimo della scala.
Secondo questa scala di "come intendere il prodotto" la 147 GTA, vettura che comunque a me soddisfa, la posso anche mettere a 10 ma sicuramente mi "nasce" secondo una filosofia di roba meno buona, di cui è al top, rispetto all'altra scala. Altra classe........

Questo per dire che cmq oggi se una persona crede di avere:

1. quello che l'Alfa poteva e doveva avere
2. quanto, nella fascia di prezzo, non fa manco dubitare di, orientati alla sportività, aver comprato il meglio

scusatemi tanto, senza offesa, ma comunque mi sa che vi dovete fare una certa cultura e di Alfa che fu e di guida della concorrenza.

Senza poi parlare del fatto che ancora devo leggere delle robe che non esistono e che son storicamente false......... Alfa Romeo anche negli ultimi anni IRI, seppur con + difficoltà anche in azienda (l'estromissione di Luraghi di fatto è l'inizio della fine di una certa Alfa, di quella di gloria la cui gloria viene usata anche oggi), aveva le CAPACITA' ma non aveva le possibilità. A meno che non si volesse leggere anche della pubblica Alfa Romeo di confinamenti in reparto presse dei "dissidenti" come era, pari anno, in Fiat. Oppure se non si vuole vedere che la politica ha attinto denari e favori dall'Alfa a piene mani.
Francamente se da scusare qualcuno c'è questa è l'Alfa, mentre vedo che tutti son sempre bravi a difendere la Fiat che, da privata e quindi con maggior libertà di azione e possibilità, si trova, ciclicamente e comunque ancora un po' anche adesso, in periodi di crisi.
Indi per cui è come dire che si sputa sempre sul pubblico, dove magari si paga un certificato 0.26centesimi e non ci si chiede come faccia il sistema a trovare fondi per andare avanti, dove la gente che lavora ci mette molto del suo per sopperire a carenze anche strutturali ma comunque ci mette dedizione, e si difende il privato, anche se viene aiutato dal pubblico, anche se le crisi economiche che attraversa sono frutto di libere scelte sue, anche se all'interno dell'azienda poi, scava scava, trovi roba che è peggiore del peggio parastato.

Scusate, ma mi sono rotto le scatole di dover leggere, in un'era di cultura possibile (internet aiuta), sempre le ciancie che sentivo anni fa e che volevano difendere una realtà che, se palesata, sarebbe stata, come è, indifendibile.
Alfa Romeo ha prodotto vetture SUPERIORI e per anni, con un presidente capace, anche con profitto. Il gruppo che oggi possiede Alfa questo non l'ha, intanto, mai fatto.
Alfa Romeo è stata saccheggiata dal sistema politico, non mi risulta che l'altro gruppo abbia patito altrettanto.
Alfa Romeo è stata quindi "governata" in maniera totalmente errata per anni, perchè non poteva "ribellarsi" a questo, l'altro gruppo ha fatto (e disfatto) secondo le decisioni che venivano prese da una libera proprietà.

Se oggi l'Alfa non da + il prodotto superiore non è perchè "il mercato non lo richiede", cavolo volete, come può il mercato comprare un prodotto che comprerebbe se questo prodotto NON C'è?
E neppure perchè oggi è "inutile farlo".
Non lo fa, quel prodotto superiore ma per davvero, perchè esula da certune teste che lavorano per il gruppo cui appartiene Alfa.
Punto e basta, il resto sono ciancie. E se questo vi delude e vi spinge a vedere con meno "rispetto" il gruppo proprietario bhè vi state solo che accostando alla realtà e alle riflessioni coerenti col reale.

E come ribadisco, almeno con 156 e 147, Alfa aveva delle evoluzioni del criterio di vettura tipo "alfasud"........ con le 939 direi di no perchè sono una roba diversa.
Mancano le alfanord, quel criterio di vetture, e non mi si venga a dire che le 939 lo sono per cortesia.
 
DriftSK":27oexwfl ha detto:
Felix7":27oexwfl ha detto:
DriftSK":27oexwfl ha detto:
"il Busso suona dal cofano mentre il canguro fa rumore solo dallo scarico"!
:?: Da incorniciare questa!

C'è anche "voi avete davanti quello che noi abbiamo dietro", che - detta ai proprietari di altre vetture del segmento C - sarebbe riferita alle sospensioni McPherson ma letta con malizia potrebbe assumere un significato davvero singolare :crepap) :crepap) :crepap)

Questa la dicevo già agli amici col "maglione" senza averla mai sentita da nessuno! :?:
 
Sinceramente il tuo discorso, a volte, non era proprio comprensibile, probabilmente per la foga con cui l'hai scritto, ma forse non mi sono spiegato bene. Quello che volevo dire è che, condividendo parte delle tue idee, prendersela con l'Alfa non ha molto senso e questo invece accade regolarmente. La cosa che invece non condivido è la visione tanto buona dell'ultimo periodo IRI dato che l'Alfa era in fallimento e questo è innegabile (per motivi politici, imprenditoriali, dirigenziali ecc. ricordiamoci che quando entrò fiat a pomigliano trovarono i motori boxer sparsi per i capannoni). Soluzioni possibili (all'epoca) Ford o Fiat e una valeva l'altra.
Quello che intendevo con "richiesta del mercato" era riferito alle continue critiche sulla eccessiva borghesizazione dell'Alfa:" Un Alfa deve essere solo motore!". Fiat ha fatto e continua a fare porcherie ma bisogna dare a cesare quel che è di cesare e la 159 (perchè poi il mio intervento è partito da qui) è un buon prodotto (de gustibus).
Poi mi viene una domanda logica in base a quello che mi avete scritto: perchè comprate Alfa e Vi infervorate tanto? Se si deve parlare di Alfa solo per dire che è una c..ta tanto varrebbe fare un forum antiAlfa :ka) L'Alfa ha i suoi difetti come hanno gli altri e la superiorità mi sembra la continui a dimostrare. Io penso che sia più importante come vengono fatte le cose, con quale spirito (es l'ASA) e le emozioni che da un' alfa oggi sono superiori a qualsiasi altra macchina di oggi, senza andare a scomodare Alfetta, Giulia, Giulietta, 75, 90 che avevano un'altra filosofia e che non avevano rivali perchè non ve ne erano (fate mente locale anche al parco circolante all'ora). Anche io rimpiango il ponte de dion e il transaxle ma purtroppo mi accontento e ho goduto quando un mio amico con una A3 TB da 165cv dopo aver provato la mia 147 è rimasto molto colpito, meio della sua (la mia in più è diesel). Il fare macchine superiori si può certamente fare anche oggi (non ho mai detto il contrario) ma bisogna avere mezzi (e oggi devono essere molti) tornare a correre (in F1 possibilmente come bmw e mercedes) cose che fiat non ha (il perchè e il percome non ha importanza). IL fatto di non disprezzare l'Alfa di oggi non significa disprezzare le Alfa di una volta o non conoscerle (tanto più che mi interesso di auto da quando ero moolto piccolo) semplicemente dividere la cosa in 2 ere. La prima si è conclusa, la seconda è in atto, la terza probabilmente arriverà a breve con un possibilie ritorno alla trazione posteriore. E cmq sempre tranquillo perchè non stiamo parlando di come risolvere la fame nel mondo :OK)
 
marco69":7fh0k9xk ha detto:
non legge come del resto hanno fatto gli altri....
nel delirio più totale c'è scrito persino che Ferrari andò al funerale di suo figlio Dino con una 164, peccato che la 164 è stata prodotta 31 anni dopo la morte di Dino...
You are correct...i was wrong.I meant Enzo had great respect to AR that refered to it as Mother & it was not accidental that he was was visiting his son (Dino) cemetery with his AR164 despite that in that period Lancia thema 8.32 (with 8cylinder Ferrari engine) was introduced.he preferred 164!
 
Quella dei boxer sparsi a Pomigliano la sento adesso........ io sentii campane ben diverse all'epoca, ovvero che Pomigliano gli uomini Fiat trovarono attrezzature ben + moderne di certune delle loro e sicuramente + moderne di come si attendevano.
Anche se non lo si dice, anche Pomigliano aveva già il robogate nel 1985.

Comunque........ la gestione IRI tu non la vedrai positiva, allora per salomonico modo di "pesare" le cose io non vedo per nulla positiva la tanto decantata gestione privata di Fiat, con la differenza che Alfa non si è mai permessa di criticare o denigrare Fiat, Fiat si è permessa invece di farlo contro la "industria statale Alfa Romeo".

In merito a fare le vetture di qualità etc. etc. io credo, anzi sono convinto, e ribadisco, che sia una QUESTIONE DI TESTA.
Non si può pretendere di risanare un'azienda in crisi volendo "chissà che" e magari senza metterci "del proprio" nel senso di un certo spirito di, anche, sacrificio.

Invece devo vedere gente che non vede l'ora di segnare una ora di straordinario in + magari in occasione di manifestazioni di club, che dovrebbero essere un qualcosa di svincolato dalle faccende economiche.

Troppo spesso il "non ci sono soldi" è una comoda copertura che maschera pigrizia, scarsa professionalità e incapacità.
 
Il punto è caro Leo che di Auto come di ogni altra cosa se ne dovrebbe occupare chi ha passione, non le "teste da ufficio postale", che mi perdoneranno i tanti bravi lavoratori delle poste è solo uno stereotipo
 
Top