AR Brera 3.2 Q4

pietra10

Nuovo Alfista
12 Luglio 2014
6
0
1
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè da tempo sto valutando l'acquisto di un'auto sportiva,e risparmiandovi tutti la trafila che ha coinvolto la mia decisione,sono arrivato ad ridurre la cosa a 3 possibili modelli:Mazda RX-8,Audi TT 3.2 Quattro,ed appunto AR Brera 3.2 Q4.

Dico subito che la jap sarebbe la mia scelta preferita a livello tecnico e di guida,ma ha 2 grandi possibili limitazioni:i costi di gestione altissimi,e la mancanza di TI...e dato che abito in montagna,avrei comunque necessità di una 4 ruote motrici(e di conseguenza assieme alla coupè Mazda verrebbe a casa un qualcosa tipo Panda 4x4 ASI).
TT e Brera sarebbero scelte più orientate ad avere un'auto polivalente,da usare tutti i giorni...perdo in qualità di guida(rinunciando ad una sportiva vera in favore di una GT)ma appunto avrei una sola macchina da gestire.Nello specifico l'italiana è senza ombra di dubbio più bella e costa molto meno,la tedesca ha più mercato e pesa meno(con tutto quel che ne consegue).

Comunque,sulla Brera,francamente non ne so molto...quindi chiedo aiuto a voi:come va il 3.2 V6?e la Q4?quali sono le qualità e le problematiche di questo modello?e qualsiasi altra informazione che vi può venire in mente di darmi...ve ne sarei grato!!
 
Re: R: AR Brera 3.2 Q4

La brera 3.2 specie se antecedente al my 08 te la tirano dietro.
E spesso sono esemplari full optional con pochi km
Quindi, se ragioni in termine di rapporto qualità prezzo la brera é un buon acquisto.
Con gli stessi soldi non troverai un auto più bella.
Che é bella, affascinante, ottimamente rifinita lo saprai già.
Devi essere però consapevole che come prestazioni la TT é davvero una spanna sopra.
Ma proprio non c é gara...

Il peso della Brera la mortifica nelle partenze da fermo e nel misto stretto.
Io ho una 2.4 210cv e ti dico che pur adorandola x la sua bellezza sono piuttosto deluso.
Ha una ottima ripresa quando é lanciata, ma da fermo o nelle riprese da bassa velocità é un pianto.
Se poi calcoli che consuma come una spugna e non ti ripaga con prestazioni adeguate....

Se non ti interessano più di tanto le pure prestazioni puoi prendere la brera.
Altrimenti io personalmente ti consiglio caldamente di prendere la TT, io poi invece del 3.2 prenderei l ottimo 2.0 tfsi che con rimappatura e kat metallico lo prende a sberle il 3.2
 
Il MY08 ho letto che oltre ad alcuni aggiustamenti estetici han tolto circa una 20ina di chili...confermi?

So che costa poco,ed immagino facilmente che il TT sia più performante(200kg non sono poca roba)...ma le prestazioni sono relative in questo caso:ritengo sia la Brera che la TT come auto non sportive,ma come una specie di gran turismo(almeno nello spirito),e quindi sacrificherei l'aspetto prestazionale in ragione di una polivalenza maggiore.

Consumi alti?lo posso immaginare(anche se onestamente non saprei dire quanto alti)...per questo sia la TT che la Brera,col 3.2,verrebbero quasi certamente gasati.

TT TFSI Quattro?costa semplicemente troppo;inoltre sempre ricordando l'aspetto GT della cosa preferisco un V6 vecchia maniera,che magari non sarà il massimo a livello prestazionale,ma che ha un sound ed un'elasticità che il TFSI si sogna.
 
Re: R: AR Brera 3.2 Q4

Allora se hai già intenzione di gasarla andrei prima a chiedere consiglio ad un impiantista.
Il 3.2 alfa é a iniezione diretta e col gpl non va troppo d accordo.
Ci vuole un impianto evoluto e costoso.

Il 3.2 audi vw invece so che in molti lo hanno gasato con successo e senza problemi.
 
Re: R: AR Brera 3.2 Q4

Certo, ho scritto alfa solo x semplificare.

Anche perché il busso non é a iniezione diretta quindi é piuttosto improbabile confondere i due motori.
 
nafta power":1dlvwm41 ha detto:
Allora se hai già intenzione di gasarla andrei prima a chiedere consiglio ad un impiantista.
Il 3.2 alfa é a iniezione diretta e col gpl non va troppo d accordo.
Ci vuole un impianto evoluto e costoso.

Il 3.2 audi vw invece so che in molti lo hanno gasato con successo e senza problemi.
Ho letto tutto quello che c'è scritto qui:
viewtopic.php?f=41&t=109291
La cosa pare fattibile...quanto invece possa funzionare in termini di affidabilità(e quindi poi costi),non lo so:io sono rimasto ad ormai un quinquennio fa,ma ricordo che sull'iniezione diretta della benzina gli operatori di settore avevano problemi a produrre un modello funzionante(ricordo BRC che presentò al MotoShow una Golf TFSI gasata,salvo poi ritirare lo stesso impianto appena un'anno dopo).Oggi come siamo messi?

Il 3.2 tedesco è tranquillamente gasabile,confermo.
 
^Luca72GTA^":2zos46do ha detto:
Piccola precisazione... Il 3.2 V6 che monta la Brera non è il mitico Busso della GTA ma un V6 di derivazione Holden. Quindi non è Alfa.. ;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
S',lo sapevo...è GM.
Quel che invece non sapevo è che su questo specifico motore l'Alfa ci ha messo le mani sopra,con alcune modifiche(prima fra tutte il JTS).
 
^Luca72GTA^":gsn2stz0 ha detto:
Piccola precisazione... Il 3.2 V6 che monta la Brera non è il mitico Busso della GTA ma un V6 di derivazione Holden. Quindi non è Alfa.. ;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
Concordo....e non tutti lo sanno. Il busso è tutt altra cosa
 
Anthony1992":37ipwc36 ha detto:
^Luca72GTA^":37ipwc36 ha detto:
Piccola precisazione... Il 3.2 V6 che monta la Brera non è il mitico Busso della GTA ma un V6 di derivazione Holden. Quindi non è Alfa.. ;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
Concordo....e non tutti lo sanno. Il busso è tutt altra cosa

;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
Top