Bisogna vedere il fatto che ti spinge a fare il cambio.
Come manutenzione alla fine, non vedo molta differenza (certo costa un filo in più ma prima avevo un 1.2 benzina, ora un 1.9 diesel)
Di bollo certo, spenderai di più, ma quello non andrei a considerarlo più di tanto visto che la cosa è matematica + cv = + bollo.
L'assicurazione, è un pò personale, a me circa è rimasta uguale (non considero le altre garanzie che vanno in base al valore dell'auto prima bravo del '99, ora 147 del '04)
Un fattore per me importante è che allo stato attuale, un diesel €3 è praticamente alla frutta (dove abito 10-12K abitanti, dunque non un impero, non posso più entrare in "centro", per lo meno su carta), mentre con la tua, alla mal parata, risolvi installando un bell'impianto a metano o gpl.
Io avendo un 115 cv e mia madre un 150 cv, posso dirti che alla fine le usi uguale, tra traffico, limiti assurdi e improvvisati fotografi in ogni dove....
Magari con la 150 arriverei mezzo minuto prima, ma solo per esser riuscito (rischiando) a fare 2 sorpassi in più. Se fai molta autostrada e statale, avresti il vantaggio della sesta, ma devo ancora verificarlo.
Oggi come oggi, credo seriamente che ad un bivio del genere, anche facendo 25K km l'anno (senza andare in ferie), opterei per un benzina con gpl (Gt 2.0 jts selespeed).
Bisogna anche vedere se tuo padre ha la necessità di un'auto (leggevo che forse lasci la tua a tuo padre), essendo vostro cliente, magari lo conoscete, e sapete come è tenuta l'auto, è sempre meglio quella che non una dal primo concessionario.