Aquamist: "genio incompreso"?

fabionesta13

Nuovo Alfista
2 Aprile 2010
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Ho appena letto questo servizio di Auto riguardante un'Alfa Gt elaborata da Romeo Ferraris:
http://www.romeoferraris.com/sito_2004/ ... a%20gt.pdf

Parlando delle modifiche a scopo prestazionale (quindi a parte quelle riguardanti assetto freni ecc), il preparatore spiega che di base ha rimappato la centralina, ottenendo un guadagno di circa 20 cavalli rispetto al motore originale.
Dopodichè, per avere un altro incremento, anzichè sostituire la turbina con una maggiorata (cosa che avrebbe portato a un maggiore turbo-lag), e anzichè spremere troppo la turbina di serie, ha raggiunto i 200 e più cavalli, SEMPLICEMENTE installando l'impianto "Aquamist", e ne descrive la funzione, i benefici che apporta ecc ecc...

Dunque mi chiedo io: se questo Aquamist è cosi utile e performante come sembra che sia davvero, perchè lo montano cosi pochi utenti di questo forum?
che magari spendono centinaia di euri tra downpipe, catalizzatori, eliminazioni di egr varie ecc... che sicuramente miglioreranno il funzionamento del motore, ma che non rendono in termini di cavalli!!
 
Se non mi sbaglio, questo sistema lo hanno montato in 2 qui sul forum e sempre se non mi sbaglio, uno di questi 'e quello della gt.
Personalmente ho fatto un giro su di una gt con questo sistema (forse quella dell'articolo).
L'incremento di potenza dato dal sistema 'e notevole, l'auto schizza via che 'e un piacere, sembra un altra auto, penso che pero, date le potenze in gioco, lo stress meccanico e' bello pesante, inoltre questa miscela che alimenta il sistema non dura tantissimo, oltre ovviamente il costo del tutto ed anche lo spazio occupato dal sebarbatoio aggiuntivo. Insomma come sempre pregi e difetti :asd)
 
mah, il costo mi sembra irrisorio...
mi chiedo:
1) ma se un iniettore perde acqua che succede??? booooooooooommmmm
2) funziona anche con sola acqua?
3) è legale?
4) si può fare solo sui turbo? perchè?
5) e solo sui diesel? perchè?
 
i vari dp, silenziatori "più aperti" ecc ecc non daranno tanti cavalli, ma abbassano le temperature di esercizio della turbina, e la cosa ( soprattutto a macchina rimappata ) non è niente male!!!

Inoltre l'acquamist dà vantaggi SOLO finchè non finisce la miscela, poi tutto torna come prima, se invece fai altre modifiche ( turbina, ic, scarico ecc ecc ) sono modifiche permanenti !!!

ecco perchè prima di arrivare all'acquamist la gente fa altre modifiche ;)

se mi ricordo bene ci sono altre discussioni sull'acquamist ;)
 
la cosa che mi incuriosisce è il fatto dei cv... se non ricordo male in una discussione del forum non si parlava di 30cv presi di solo acquamist ma molti meno... e che in conclusione come modifica non fosse proprio cosi esaltante...
 
Ne ho parlato oggi alla mia officina, dato che ho appuntamento la settimana prossima pre fare il primo step di modifiche (centralina + tubi inox intercooler + centrale dello scarico), e visto che il kit si trova su ebay a 350 Euro, quasi quasi l'avrei preso).
Cosi ho fatto leggere sia l'articolo di AUTO che la descrizione del prodotto che c'è sul sito di Romeo Ferraris: premesso che tutti erano scettici, in particolare il mio meccanico mi ha detto che per prendere davvero cavalli dovrò fare ben altro (tipo appunto quello che farò nel secondo step, ovvero la maggiorazione della pompa gasolio con gli iniettori ecc, nonchè un intercooler più grande o meglio ancora aria-acqua). E addirittura mi insinuava che spesso questi articoli sono fatti apposta per promuovere e pubblicizzare un prodotto (in questo caso l'Aquamist, appunto)...io, personalmente, non mi trovo d'accordo, nel senso che per me "Auto" è un giornale molto autorevole, e non riesco a credere che possa fare articoli tendenziosi, perdipiù falsando dei dati come quelli dello 0-100 o della velocità massima...
Anche Diego Iodice, il telemetrista di cui parlavo nell'altro mio post (tra l'altro era appena di ritorno da Imola e in partenza per Hockenheim per gare di formlua 3000), mi ha detto che si documenterà per bene, perchè in tutte le gare in cui ha lavorato, non ha mai sentito di motori turbocompressi che avessero questo sistema...
 
Aquamist e ic aria acqua sono poco conosciuti dai "comuni" ma molto utilizzati sulle auto molto pompate ;)

( anche se molti se ne fregano del turbo lag e montano un ic frontale )
 
squalettoge":1kf8ux8b ha detto:
Se non mi sbaglio, questo sistema lo hanno montato in 2 qui sul forum e sempre se non mi sbaglio, uno di questi 'e quello della gt.
Personalmente ho fatto un giro su di una gt con questo sistema (forse quella dell'articolo).
L'incremento di potenza dato dal sistema 'e notevole, l'auto schizza via che 'e un piacere, sembra un altra auto, penso che pero, date le potenze in gioco, lo stress meccanico e' bello pesante, inoltre questa miscela che alimenta il sistema non dura tantissimo, oltre ovviamente il costo del tutto ed anche lo spazio occupato dal sebarbatoio aggiuntivo. Insomma come sempre pregi e difetti :asd)
sono piu' di due ad averlo montato uno di questi sono io.
lo monto da almeno due anni e lo consiglio a tutti :OK)
al banco circa 12-15cv in più in base al modello che si acquista io ho un modello piu' evoluto dotato di centralina indipendente che gestisce l'iniezione in funzione di piu' parametri e da un incremento maggiore rispetto al modello base.
il serbatoio non è molto grande circa 2 litri...ma non dura molto e spesso va ricaricato se lo si usa di continuo.
infatti può essere attivato a piacimento e regolato in base alle esigenze :OK)
 
angelo81":2gzdk5yc ha detto:
squalettoge":2gzdk5yc ha detto:
Se non mi sbaglio, questo sistema lo hanno montato in 2 qui sul forum e sempre se non mi sbaglio, uno di questi 'e quello della gt.
Personalmente ho fatto un giro su di una gt con questo sistema (forse quella dell'articolo).
L'incremento di potenza dato dal sistema 'e notevole, l'auto schizza via che 'e un piacere, sembra un altra auto, penso che pero, date le potenze in gioco, lo stress meccanico e' bello pesante, inoltre questa miscela che alimenta il sistema non dura tantissimo, oltre ovviamente il costo del tutto ed anche lo spazio occupato dal sebarbatoio aggiuntivo. Insomma come sempre pregi e difetti :asd)
sono piu' di due ad averlo montato uno di questi sono io.
lo monto da almeno due anni e lo consiglio a tutti :OK)
al banco circa 12-15cv in più in base al modello che si acquista io ho un modello piu' evoluto dotato di centralina indipendente che gestisce l'iniezione in funzione di piu' parametri e da un incremento maggiore rispetto al modello base.
il serbatoio non è molto grande circa 2 litri...ma non dura molto e spesso va ricaricato se lo si usa di continuo.
infatti può essere attivato a piacimento e regolato in base alle esigenze :OK)

spiegati meglio, qui o in privato, su che modello è il tuo e in base a che dati lavora la centralina.

io credevo una volta montato di lasciarlo poi sempre inserito, ovviamente solo agli alti regimi entrerebbe in funzione.

pensavo anche di andare a sola acqua, e di mettere un contenitore fatto su misura con molto + di 2 litri :D
 
ti sconsiglio di andare a sola acqua...oltre ad avere un icremento bassissimo di performance rischi in caso di errata calibrazione di fare danni.
tenerlo sempre acceso è inutile a mio avviso meglio avere una riserva di potenza solo se necessario quindi un serbatoio di 2 litri può bastare altrimenti puoi metterlo piu' grande ma diventa problematico sistemarlo se non lo si fa su misura...a che costi?
la centralina controlla sia la lambda (per chi ce l'ha) che la pressione di sovralimentazione.
in funzione di questi dati se collegata ad un pc la si può gestire al meglio oppure senza colegarla al pc si fa un setting manuale e si decide la quantità di miscela da iniettare e quando farla iniziare a iniettare e poi lei in maniera progressiva in funzione della lettura dei dati di pressione e/o di lambda aumenta progressivamente il getto fino ad un livello amssimo fissato da te.rullandola abbiamo costatato un aumento di cv e coppia notevoli ma non concentrati in un punto ma spalmati su tutto l'arco di erogazione quindi è come traslare la curva base in alto in maniera simmetrica.
...questo dopo un buon setting.
altro modo di base per tarare l'iniezione è quello di scegliere il giusto ugello che determina comunque la portata massima.
 
davvero davvero interessante :scratch) avrei alcune domande nel caso rispondimi pure in pvt
-quanto costa farlo montare? nel pdf mi pare di leggere 878euro + rimappa
-quanto costa ricaricare il serbatio da 2lt?
-quanto dura una volta azionato la ricarica?

immagino comunque che occorra x forza anche montare una frizione maggiorata come fatto nell'articolo xkè questo surplus di potenza quella di serie mi sa che nn la regge proprio :scratch)

la cosa + interessante secondo me è il fatto che funzioni come un modulo a parte cioè l'incremento di potenza nn è sempre presente ma solo alla pressione di un tasto ottimo :OK)
 
angelo81":345n3wgt ha detto:
ti sconsiglio di andare a sola acqua...oltre ad avere un icremento bassissimo di performance rischi in caso di errata calibrazione di fare danni.
tenerlo sempre acceso è inutile a mio avviso meglio avere una riserva di potenza solo se necessario quindi un serbatoio di 2 litri può bastare altrimenti puoi metterlo piu' grande ma diventa problematico sistemarlo se non lo si fa su misura...a che costi?
la centralina controlla sia la lambda (per chi ce l'ha) che la pressione di sovralimentazione.
in funzione di questi dati se collegata ad un pc la si può gestire al meglio oppure senza colegarla al pc si fa un setting manuale e si decide la quantità di miscela da iniettare e quando farla iniziare a iniettare e poi lei in maniera progressiva in funzione della lettura dei dati di pressione e/o di lambda aumenta progressivamente il getto fino ad un livello amssimo fissato da te.rullandola abbiamo costatato un aumento di cv e coppia notevoli ma non concentrati in un punto ma spalmati su tutto l'arco di erogazione quindi è come traslare la curva base in alto in maniera simmetrica.
...questo dopo un buon setting.
altro modo di base per tarare l'iniezione è quello di scegliere il giusto ugello che determina comunque la portata massima.

lo so che rompo le palle, ma spiegati meglio! :D

perchè sconsigli di andare a sola acqua? errata calibrazione di cosa?

intanto ho capito che io devo rivedere un po' tutto quello che io avevo capito sull'aquamist, ho cercato un po' in giro e forse sono io che sono rimasto a un impianto sorpassato.

io sto pensando di montare un aquamist ( non a brevissimo ma diciamo che sto prendendo info ) per abbassare le temperature in camera di scoppio, e sembra che pulisca per bene anche la camera di scoppio stessa e i collettori. ( qualcos'altro?? )

Dicevo di andare di sola acqua distillata perchè era più comodo e veloce effettuare i rabbocchi :D

anche perchè l'unica differenza con il metanolo è data dai cv che ovviamente il metanolo assicura ( o mi sono perso qualcosa? )

pulsante per attivare/disattivare : la centralina gestisce da sola il surplus di gasolio da iniettare?? in tal caso avrei capito un mio dubbio :D


necessito di una spiegazione approfondita :D , i dati che ho trovato sono vecchi ( credo )

EDIT : ecco ho capito, mi manca la funzione "a sistema automatico" :D
 
cerco di rispondere a tutti.
costi di montaggio,a me non sono noti in quanto non pago :asd) ma comunque in se è facilissimo installarlo il difficile viene nell'ottimizzare tutto non parlo del setting che si fa con calma ma parlo di dove inserire in auto la centralina e i comadi per attivarla se appunto non si ha sotto mano essa.
la durata della tanica dipende dal setting effettuato quindi dall'ugello montato e da come è stata impostata l'iniezione.ma comunque penso attorno al paio di minuti forse piu' forse meno sinceramente non ho mai provato a misurare.
il costo della ricarica dipende da quanto paghi la miscela che vendono già fatta oppure da se compri il metanolo puro da diluire.
io comprai tempo fa il metanolo da diluire e lo pagai circa 2-2.5 euro a litro quindi visto che si diluisce al 50% ecco il costo di una ricarica.

sconsiglio di andare ad acqua in quanto gli incrementi su motori moderno possono essere pari a zero se non peggiorare le cose.
il fatto di abbassare le temperature non sempre giova alle performance a meno di averne di altissime cosa difficile da ottenere su un diesel con turbocompressore originale.
quindi da qui l'errata calibrazione che può portare peggiromaneti se non rotture visto che l'acqua per dare incrementi deve scindersi e per scindere ha bisogno di temperature molto alte che si raggiungono in camera di scoppio ma che non danno il tempo di svilupparsi....(il discorso è un pò + complesso) se abbinato al metanolo il fenomeno avviene in tempi minori (diciamo così per semplificare)


pulisce sicuramente il collettore di aspirazione e le valvole funge da sgrassante :D

la centralina non gestisce l'iniezione di gasolio ma solo quella del metanolo quindi se hai una mappa base ben fatta puoi abbinarci tranquillamente il metanolo.

spero di essere stato chiaro in tutto.
 
perfetto!!

ho capito quello che mi mancava, sbagliavo io a ragionare : tu inietti un surplus di acqua insieme al metanolo : abbassi la temperatura ( acqua ) pulisci il tutto ( vapore ) , e hai un piccolo surplus di cv dato dall'iniezione di metanolo + osssigeno.
Questo ti permette di avere quella decina di cv in più solo quando decidi tu di aggiungere l'aquamist ( ho scritto MOLTO ma MOLTO semplificato, ma credo ci capiamo )

io invece ragionavo ancora sulla mia ipotesi : viaggiare con un recipiente grande a sola acqua.
Questo solo per abbassare la temperatura e permettermi di iniettare + diesel ai giri alti

io non ho la turbina originale ;)
 
FEBIO5":3drcfe7m ha detto:
perfetto!!

ho capito quello che mi mancava, sbagliavo io a ragionare : tu inietti un surplus di acqua insieme al metanolo : abbassi la temperatura ( acqua ) pulisci il tutto ( vapore ) , e hai un piccolo surplus di cv dato dall'iniezione di metanolo + osssigeno.
Questo ti permette di avere quella decina di cv in più solo quando decidi tu di aggiungere l'aquamist ( ho scritto MOLTO ma MOLTO semplificato, ma credo ci capiamo )

io invece ragionavo ancora sulla mia ipotesi : viaggiare con un recipiente grande a sola acqua.
Questo solo per abbassare la temperatura e permettermi di iniettare + diesel ai giri alti

io non ho la turbina originale ;)

si in generale il discorso è corretto.
iniettare piu' gasolio agli alti?non mi sembra una buona idea ;)

che temperature hai allo scarico?
 
se dovessi iniettare solo acqua, senza metanolo e senza diesel sarebbe inutile.

Le temperature te le dico presto, per ora mi manca ancora una cosetta per poterle sapere :D
 
angelo81":2x8v8mgu ha detto:
FEBIO5":2x8v8mgu ha detto:
se dovessi iniettare solo acqua, senza metanolo e senza diesel sarebbe inutile.
non ho capito che vuoi dire...

mi riferisco sempre alla mia idea di iniettare solo acqua, senza metanolo e senza correggere la centralina, quindi senza iniettare del gasolio in più.
In questo caso a cosa mi servirebbe? solo a pulire un po' il tutto, ad abbassare la temperatura e pochissimo altro
 
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