Aprire un Pub

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
Nel virtual c'è qualcuno che possiede un pub?

Più o meno i costi di apertura (apparte quello di acquisto suolo o locale da finito o ristrutturare) a quanto ammontano?

Per quanto riguarda una fornitura di prima apertura riguardante alcolici/analcolici/cibo ecc... intorno a che cifre ci si aggira?

Come costi di manutenzione invece? Inoltre per i locali adibiti ad attività commerciale/ristoratoria ci sono convenzioni con acquedotto, enel ecc?

Diciamo che ultimamente mi sta frullando l'idea di aprire un pub con stile antico, mobilia e bancone semplice, fatti di blocchi di tufo trattati e tavoli, ornamenti in finte pietre (cartapesta) da applicare attorno alle colonne portanti dell'immobile e rifiniture in legno color mogano.

beh...DIPENDE.
parti da 30.000 euro e arrivi a 30milioni di euro... :ka)
dipende da millemila cose...

principalmente:
1) DOVE LO APRI: in che citta' e in che quartiere/zona della citta'...un conto e' aprirlo in un paesino...un conto e' aprirlo a roma/napoli/milano centro... :asd)
2) se compri il locale o se lo fitti.
3) quanto grande sara'.

poi ovviamente vengono i costi della licenza (sempre dipendente dal posto...) la ristrutturazione, l'arredamento...
anche qui passi da poter spendere poco a poter spendere una follia...
dicci qualcosa in piu' e potremmo aiutarti...
ma se sei giovane chiedi finanziamento a fondo perduto, in parte, a questa specie di stato... ;)

il costo di bollette e acquisto alcolici e roba da mangiare e' davvero secondario e marginale...

come località prediligerei Gallipoli ( sia perchè sarebbe un ottimo imput per tornarmene in puglia e sia perchè il pizzo li ancora non c'è).

Come arredamento...hai presente il Covo dei Briganti qui a Napoli?

Beh opterei per un arredamento simile in terminologia di tavoli,panche e sgabelli da tavolo.

Per quanto riguarda il bancone deve essere ampio e capiente, pronto ad ospitare minimo 20 persone, con vari spillatori x bevande e dietro logicamente una vasta gamma di alcolici per una lunghezza pari a quella del bancone, gamma disposta su più piani.

Il locale lo vorrei mio, quindi parliamo di acquisto, sinceramente avrei anche un'altra casa in puglia, la potrei sfruttare per tale impiego, ma son certo che in quel paesino non avrei manco il tempo di aprire che già mi toccherebbe appendere il cartello "chiuso per fallimento"...

Come grandezza diciamo...attorno ai 350 metri quadri o anche più, in modo tale che si possa tranquillamente avere la doppia funzione pub e disco-pub.

Più che altro mi interesserebbe sapere a quanto ammontano orientativamente i costi di licenza per una tale attività in zona Gallipoli con locale di 350/400mt quadri.

P.S. ma è vero che sulla prima apertura di un'attività vige un contributo statale pari al 50% ?

gallipoli non so quanto costi comprare un locale ne' la licenza.

qui a napoli una licenza viene sui 40.000 euro circa.

come arredamento e frigo, bancone e tutto...
beh 350 mq sono TANTI.
secondo me 150.000 euro vanno via facili.
ma poi se devi cucinare...
anche di piu' di questa cifra secondo me...

DevilBoss86":1603115i ha detto:
quindi diciamo che tra licenza, apertura, arredamento, acquisti cibo e bevande come primo avvio siamo sui 250/260.000 euro, tenendo conto dei costi delle cucine...
direi di si...
poi ovvio l'arredamento puo' essere esteticamente uguale ma profondamente diverso come qualita' e durata nel tempo e quindi come costo...
io mi terrei su una via di mezzo...
ne' troppo economico che ti si sfascia subito ma nemmeno troppo buono...
tanto una rinnovata ogni X tempo ci vuole sempre e tanto cmq si sfascia la roba perche' i clienti sono animali spesso... :asd)

pero' cucina, frigo, fuochi e tutta la roba li' cappe etc...costano tanto...
per me menoo di 200/250 non si spende...poi un locale cosi' grosso come vuoi farlo tu...
sicuro che a gallipoli sia un buon posto?
io ci andava da piccolo ma non ricordo nulla...ero sotto i 6 anni...!
non so come e' messa come turismo e come gente...

molto dipende da come e' messo il locale...
magari devi pure metterti a fare i bagni a norma e ristrutturarlo adeguatamente anche come impianti...
e i costi lievitano...

beh diciamo che il turismo in puglia negli ultimi anni è aumentato davvero di parecchio, praticamente nel periodo estivo gallipoli non ha nulla da invidiare alla napoli quotidiana!
Praticamente un caos totale, solo che il vero caos li lo vedi di sera!

Per l'arredamento concordo in pieno con te, la via di mezzo è la soluzione migliore, mentre per impianti di prima necessità (igienici - cucina) meglio aver cose durature nel tempo ;)

In base alllo stato di Vetustà del locale un costo medio (qui a Roma ) di ristrutturazione, per le sole opere murarie può aggirarsi intorno alle 700/900€ al Mq vuoto per pieno........(Pavimentazione_Tinteggiatura_Impianto Elettrico(con tanto di Certificazione e prg Ingegnere)Impianto Idrico_Rifacimento Servizi_Impianti per Locale Cucina di almeno 20mq come da normative Vigenti,comprensive di pavimento antisdrucciolo_Maiolicatura ecc....nonchè da valutare imòianto immissione estrazione Aria,Canna Fumaria,fondamentale e indispensabile quando subentra la cucina (cottura),nonchè da vedere l'impianbto di climatizzazione....corpi illuminanti,infissi,ecc....

Per gli elementi arredo la variabile è ancora diversa,a seconda dell'impostazione dell'attività ma acquistando degli elementi "grezzi"da rivestire con opere murarie,riesci ad abbattere molto i costi.

Per la Licenza a seconda della disponibilità,del Municipio,può darsi che non devi neanche acquistarla,magari è disponibile e la rilasciano;

certo è che iniziare da prima attività con un locale di 250mq
a me sembra una pretesa molto ambiziosa e pretenziosa,se prima d'ora non hai già avuto esperienze simili,
anche perchè condurre un attività di tale caratura,oltre all'affitto che penso sia oneroso per una metratura del genere,al apri dei costi di ristrutturazione e allestimento,ti obbliga ad avere una quantità giusta di personale da seguire,formare,gestire e se sei alle prime armi,potrebbe essere come il successo,ma anche la "rovina"ancor prima di iniziare la tua avventura imprenditoriale......

Personalmente ti consiglio di iniziare con una situazione più facilmente gestibile e controllabile,che ti potrebbe dare sicuramente maggior soddisfazione
essendo facilmente gestibile,abbassando i costi iniziali dell'avviamento commercilale,
una volta perfezionato nessuno ti impedirà,di tentare,il salto di qualità,con locali piùimportanti e grandi;
Ricorda che l'immbile a prescindere la zona geografica,dovrà essere di tipo catastale C1 per esser idoneo ad esercitare attività commerciale.

Se pensi ad una stigliatura del tipo Guinness o quant'altro,hanno dei format già pronti e i costi non sono indifferenti.......con l'obbligo di acquisto loro prodotti e quindi il franchising vince sul cliente finale(che saresti te).......

Inizia a guardarti bene intorno,pianifica bene cosa e come impostarlo e per qualsiasi altra notizia sono qui,visto che a livello lavorativo
mi occupo di allestire locali basati per l'appunto sulla ristorazione,(Ristoranti_Bar_Gelaterie_Pasticcerie_Pizzerie) da oltre 20anni :spin)

A proposito,potresti tentare,la carta di Sviluppo italia,per l'erogazione di un finanziamento attività,con importo massimo di 129mila €,
con almeno il 50% a fondo perduto ma è da impostare molto molto bene per accedere ai fondi previsti.

Inoltre con la Tremonti Ter,hai anche altre situazioni per la gestione fiscale,ma finisce ad Aprile2010.

Insomma devi prima chiariti le idee su cosa e come farlo,pianificare la tua idea trovare il locale,fare dei preventivi di Opere Murarie e Arredo e poi decidere bene se partire e in che modo.....

Se vuoi altre indicazioni anche in pvt :spin)

Grazie per le dritte Claudio, sono stati consigli sicuramente molto utili.

Insomma mi pare di capire che se volessi coronare questo mio sogno più che un locale bello grande dovrei partire da un locale di circa 150mt quadri max giusto?

DevilBoss86":252dny51 ha detto:
Grazie per le dritte Claudio, sono stati consigli sicuramente molto utili.

Insomma mi pare di capire che se volessi coronare questo mio sogno più che un locale bello grande dovrei partire da un locale di circa 150mt quadri max giusto?

....Io pensvao a max 70_80mq facilmente gestibile,ampia ricettività comunque,poco personale e bassi i costi d'affitto,di ristrutturazioni.

Clacola che già un locale di questo taglio,conti veloci veloci alla mano potrebbero essere:

A)Opere Murarie ca. 60_70mila €
B)Attrezzature cucina ca.40mila€ (Cuocipasta_Fry top_Friggitrice_4fuochi_Lavapiatti_Armadi Frigo Tavoli da LavoroInox_Lavatoi,ecc tutto rigorosamente Inox)
a meno che non decidi di Offire altro tipo di ristorazione ,magari buffet freddo con stuzzichini e quant'altro e allora cambia tutto.....
C)Banco Attrezzature Vendita (Grezzo,da rivestire)ca.30mila€ (Banco_Retrobanco_Pedana_Stanza climatica a Vista con Impianto Spinaggi)
D)Primo approvvigionamento prodotti ca.10mila€ (Minuteria varia_Piatti Bicchieri_Posate_derrate Alimentari_Bevande_Birra,
calcola che come primo cliente le Aziende da subito non fanno mai credito e bisogna pagare in contanti il primo scarico :spin)
E)Personale con 3_max 4_persone riusciresti (1in cucina 1 al banco 2 ai tavoli) ca. 8000mila € mese contributi regolarmente versati :spin)
F)Tavoli e sedie ca. 8_10mila € per ca. 15 tavoli e relative sedie....(la variabile è ampia a secondo dei modelli e tipologia)poi si può spendere molto meno
E già siamo a ca.160mila +iva pari al 20%.......+ l'affitto+i contratti per le utenze,e i costi del personale........ il tuo stipendio,e il piano d'ammortamento peril rientro del capitale d'anticipazione per l'attività.

Ovviamente dipende....si potrebbe fare anche con molto meno ma non sò cosa verrebbe fuori.......fose le opere murarie potrebbero costare molto meno,
anche a seconda della realtà del posto,
ma l'importante è seguire un progetto architettonico,che susciti un certo interesse ed emozione nei clienti, altrimenti si ritroverebbero in una "scatola vuota"....

Altro piccolo consiglio,per condurre un attività basata sulla "ristorazione"far trasparire il max igiene,massima pulizia dei servizi(prima spia e segnale di locale poco consigliato se mal puliti) e massima cordialità,educazione e tanta tanta pazienza con i clienti da trasmettere in particolare con il personale per fare in modo che la riuscita sia a 360°..........

anche io concordo che e' enorme...

100 mq bastano e avanzano. :OK)

(meglio 100mq pieni che 250 vuoti...e anche se c'e' gente....quanta ce ne deve essere per sembrare pieno?? agli occhi della gente sembrera' vuoto e quindi non un bel posto...)

thanks per tutto, consigli utilissimi.

Quindi come spese immaginavo bene che i costi oscillano tra i 200/220 mila euro e qualcosina in +, in sostanza a farla grossa come prima apertura diciamo max 100mq bastano ed avanzano.

L'ultimo punto da te suggerito, claudio, infatti è la mia priorità, ovvero locali sanitari fortemente igienizzati e tenuti ad hoc e personale paziente,cordiale e simpatico, capace di far tirare una risata ai clienti ;)

Grazie per il link jet ;)

in fin dei conti mi sa che la tattica "meglio il localino pieno, che il localone vuoto" sia la migliore ;)

DevilBoss86":2p4y9r6q ha detto:
mi sta venendo il pallino seriamente...unica cosa...dove li piglio ORA 200 mila euriiiiii?

mutuo? vendita di un altro immobile che abbiamo in famiglia? aiuto famigliare?

E' quello che mi sono sempre chiesto io quando ho avuto la tua stessa idea piu o meno. So che ci sono aiuti statali, con una buona parte a fondo perduto ecc ecc........ma le cifre in gioco erano troppo grosse e non mi andava piu :(

DevilBoss86":1hdozr8m ha detto:
mi sta venendo il pallino seriamente...unica cosa...dove li piglio ORA 200 mila euriiiiii?

mutuo? vendita di un altro immobile che abbiamo in famiglia? aiuto famigliare?

Ti sconsiglio vivamente "di accendere un mutuo su un immobile di proprietà"per finanziare l'apertura di una attività.

Come ti avevo suggerito,valuta la presnetazione con una documentazione il più dettagliata possibile(facilità l'acquisizione della domanda)
http://www.invitalia.it/on-line/ita/Hom ... alita.html

Molti clienti alla fine ci son riusciti e sono soddisfatti. :spin)

Certo come prima attività,non avendo giàuna realtàfiscale alle spalle accedere a Leasing Finanziamenti è più difficle a meno che di garanti e garanzie,che onestamente ti sconsiglio;devi trovare la strada per "autofinanziare"la tua voglia di imprenditore della ristorazione :spin)