Apricancelli....il ritorno...

Gheroppa":1bagg7gj ha detto:
....1euro di componenti..vediamo un pò un condensatore elettrolitico che si carichi....mantenimento della tensione sulla giuntura di un NPN...umhh stasera la passo a studiare sui libri di elettronica testone che sono :| avessi studiato...
:ahsisi) oggi ci penso anch'io....tiro fuori il mio quaderno di ele di terza dove facevo sta cose con gli integrati...
mi ricordo che avevo fatto un antifurto agricolo che faceva accendere la macchina se con la compinazione dei pedali....

Rispolvero questa vecchissima discussione perchè in questi giorni stavo pensando seriamente di mettere un pulsantino sul tunnel della mia nasona per far aprire il cancello automatico di casa.
L'idea iniziale è questa:
- nascondere il telecomandino da qualche parte (anche nel tunnel)
- saldare due fili dal bottone apricancello del telecomando al pulsante che andrò ad installare
- lasciare come alimentanzione la batteria del telecomando (tanto si scarica mediamente ogni 2 anni)

Ora alcune considerazioni:
- volevo mettere come pulsante apricancello il tasto dell'asr vicino al portamonete e visto che io ho una restyling, dovrei comprarlo usato, ma ho letto che tale pulsante è saldato su una scheda stampata.
E' vera questa cosa ed eventualmente è possibile saldarci i due fini che arrivano dal telecomando?
- purtroppo il mio telecomando è a 9 volt e non posso attaccarlo alla 12 v dell'auto.
Esisterebbe un metodo tipo con delle resistenze/trasformatori o altro per farlo? c'è anche da considerare l'amperaggio immagino?
Perdonatemi ma sono molto ignorante in elettronica.

I tastini che avevo pensato di mettere sono questi:

http://www.ebay.it/itm/DimasTech-DimasT ... 4d0a8f4c8c

http://www.ebay.it/itm/Push-Button-Puls ... 19e0f09c8e

che ne pensate? quale secondo voi ci sta meglio esteticamente?

Ogni consiglio è bene accetto :grazie)

bell":3eq4tx5j ha detto:
Rispolvero questa vecchissima discussione perchè in questi giorni stavo pensando seriamente di mettere un pulsantino sul tunnel della mia nasona per far aprire il cancello automatico di casa.
L'idea iniziale è questa:
- nascondere il telecomandino da qualche parte (anche nel tunnel)
- saldare due fili dal bottone apricancello del telecomando al pulsante che andrò ad installare
- lasciare come alimentanzione la batteria del telecomando (tanto si scarica mediamente ogni 2 anni)

Ora alcune considerazioni:
- volevo mettere come pulsante apricancello il tasto dell'asr vicino al portamonete e visto che io ho una restyling, dovrei comprarlo usato, ma ho letto che tale pulsante è saldato su una scheda stampata.
E' vera questa cosa ed eventualmente è possibile saldarci i due fini che arrivano dal telecomando?
- purtroppo il mio telecomando è a 9 volt e non posso attaccarlo alla 12 v dell'auto.
Esisterebbe un metodo tipo con delle resistenze/trasformatori o altro per farlo? c'è anche da considerare l'amperaggio immagino?
Perdonatemi ma sono molto ignorante in elettronica.

I tastini che avevo pensato di mettere sono questi:

http://www.ebay.it/itm/DimasTech-DimasT ... 4d0a8f4c8c

http://www.ebay.it/itm/Push-Button-Puls ... 19e0f09c8e

che ne pensate? quale secondo voi ci sta meglio esteticamente?

Ogni consiglio è bene accetto :grazie)

Il telecomando se lo alimenti a 12v non succede niente, anzi molti fanno così anche per aumentare la portata del segnale :OK)
perchè mettendolo sul tunnel alimentato con la sua batteria un pò di segnale lo perde e te lo posso dire con certezza visto che lo monto anche io li..
per non diventare matto a trovare pulsanti ecc sulla mia ho tolto il portamonete e l'ho sostituito con un pannellino a misura su cui poi ci sono i pulsanti
ti do un' idea ;)
wp000408h.jpg

ci metti un semplice 7809 (basta un 78L09) e lo alimenti a 9v
il pulsante asr mal che vada tagli le piste che vanno in giro e ci saldi sopra i fili

@BuiO: grazie del consiglio, perchè effettivamente non ci avevo pensato a monatre dei pulsantini direttamente sui tasti in gomma del portamonete che ho io.
Dici che montando il telecomandino a 9v direttamente alla 12v della macchina non succede nulla? Ho paura che mi si fonda qualche filo o il telecomando stesso (è made in china e la qualità non è che sia eccelsa)

@am78_ud: volendo collegarci un 78L09, che da quanto ho visto su interet altro non è che un regolatore di tensione, come si installa? Basta che saldo in parallelo su un filo che arriva al telecomando oppure devo creare un circuito apposta?

Stavo pensando di prendere un'altro portamente senza tasti, nel caso dovessi rimpiazzare il mio, perchè quello col tasto ASR o City che costa meno se lo fanno pagare 30 euro + spese di spedizione usato :nono)

bell":323yrfck ha detto:
@am78_ud: volendo collegarci un 78L09, che da quanto ho visto su interet altro non è che un regolatore di tensione, come si installa? Basta che saldo in parallelo su un filo che arriva al telecomando oppure devo creare un circuito apposta?
il 78xx ha 3 terminali: ingresso, massa, uscita. colleghi l'ingresso ai 12v, la massa (di solito il centrale) a massa e l'uscita la colleghi al positivo del telecomando

si, che altro ci vuole?
un pezzo di basetta millefori per fare un buon lavoro e fissare bene il 7809.
e il suo è un caso ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di telecomando a 9v, di solito sono a 12v quindi non serve niente.
proprio proprio, per scrupolo e per fare un bel lavoro, un fusibile da 500mA o 1A (bisogna verificare l'assorbimento del telecomando per decidere il fusibile).
se si vuol mettere il fusibile a maggior ragione torna utile il millefori

infatti è come il mio ed è a 12v :nod)
non serve niente di per sé, il problema credo sia saldare due fili veramente sottili in parallelo al pulsante, mi sa che senza un saldatore smd fai poco.

am78_ud":ronejyys ha detto:
infatti è come il mio ed è a 12v :nod)
non serve niente di per sé, il problema credo sia saldare due fili veramente sottili in parallelo al pulsante, mi sa che senza un saldatore smd fai poco.

Nono riesci basta la precisione e un poco di pazienza, io sono riuscito addirittura tenendo su il puntone da combattimento sul saldatore :lol2)
ciò non toglie che con una stazione saldante ecc ecc sicuramente è più semplice ;)

sul telecomando: 2 fili da saldare in parallelo al pulsante, da collegare ad un pulsante esterno (o puoi usare quello dell'asr, ma non so lo schema).
più 2 fili da saldare sui contatti della batteria.
da collegare poi ad un 12v sotto chiave (accendisigari ad es).
very easy :)