Apricancelli....il ritorno...

Gheroppa

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2005
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SaavooounnaaaAAAaa
Avevo parlato a suo tempo del problema apricancello ma non trovo il posto per montare un interuttorino che sia almeno decentemente estetico, sulla vecchia clio avevo aggiunto un pulsante aggiuntivo e collegato li il telecomando, sulla 147 è un macello, gira che ti gira un posto non lo trovo :| ora giruzzolando su e-bay vedo questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... Track=true
Epperò mi pare caruccio per una cosa cosi che magari è un'idiozia.....per chi non leggesse il sito spiego al volo:
In pratica è un interfaccia fra apricancello e un comando auto, per esempio fanali, cosi basta un lampeggio per aprire il cancello, il sistema poi pare sia temporizzato in modo che anche tenendo la leva in posizione accesa dopo tot secondi non dia consenso al telecomando, oltetutto quest'ultimo lo alimentarei direttamente ai 12V dell'auto :) io me la cavicchio a fare stampati a fare Viva il Re d'Italia ;) saldare qualche filo ma non a progettare un bencheminimo circuitono, quindi chiedo aiuto agli esperti in questa materia :|
la cosa mi pare anche semplice ma non so propio come impostarla, credo che se riuscissimo a buttare giù un progettino per la 147 saremmo molti ad essere interessati :)
 
A quanto pare il mio messaggio nella vecchia discussione, in cui dicevo di averlo collegato (non sulla nasona) alle frecce di sinistra (perche' il mio cancello e' a sinistra in una strada a senso unico) non te lo sei visto!
 
Gheroppa":tzzdnmab ha detto:
Avevo parlato a suo tempo del problema apricancello ma non trovo il posto per montare un interuttorino che sia almeno decentemente estetico, sulla vecchia clio avevo aggiunto un pulsante aggiuntivo e collegato li il telecomando, sulla 147 è un macello, gira che ti gira un posto non lo trovo :| ora giruzzolando su e-bay vedo questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... Track=true
Epperò mi pare caruccio per una cosa cosi che magari è un'idiozia.....per chi non leggesse il sito spiego al volo:
In pratica è un interfaccia fra apricancello e un comando auto, per esempio fanali, cosi basta un lampeggio per aprire il cancello, il sistema poi pare sia temporizzato in modo che anche tenendo la leva in posizione accesa dopo tot secondi non dia consenso al telecomando, oltetutto quest'ultimo lo alimentarei direttamente ai 12V dell'auto :) io me la cavicchio a fare stampati a fare Viva il Re d'Italia ;) saldare qualche filo ma non a progettare un bencheminimo circuitono, quindi chiedo aiuto agli esperti in questa materia :|
la cosa mi pare anche semplice ma non so propio come impostarla, credo che se riuscissimo a buttare giù un progettino per la 147 saremmo molti ad essere interessati :)

per fare aprire il cancello con il lampeggio degli abbaglianti basta collegare l'alimentazione del telecomando all' alimentazione della lampadina degli abbaglianti e cortocircuitare il pulsante del telecomando
 
roamero":2gmz84l8 ha detto:
per fare aprire il cancello con il lampeggio degli abbaglianti basta collegare l'alimentazione del telecomando all' alimentazione della lampadina degli abbaglianti e cortocircuitare il pulsante del telecomando

Magari usando un semplice relè. ma in questo caso dovresti alimentare il telecomando dalla macchina e non con la batteria sennò se giri con gli abbaglianti accesi per un pò di tempo ti si scaricano le batterie :asd)
 
vmaurizio":2uk1cbua ha detto:
roamero":2uk1cbua ha detto:
per fare aprire il cancello con il lampeggio degli abbaglianti basta collegare l'alimentazione del telecomando all' alimentazione della lampadina degli abbaglianti e cortocircuitare il pulsante del telecomando

Magari usando un semplice relè. ma in questo caso dovresti alimentare il telecomando dalla macchina e non con la batteria sennò se giri con gli abbaglianti accesi per un pò di tempo ti si scaricano le batterie :asd)

Si, intendevo dire questo...
 
@Roamero, si e no...nel senso che passi che l'elettronica del telecomando è a stato solido, ma è cmq un apparecchiatura elettronica, tenerla accesa ore e ore di seguito non è molto salutare, oltretutto poi parliamo di emissioni radio sui 433mhz circa, onestamente se potessi evitare di ritrovarmele a scorazzare allegramente per ore e ore in auto o meglio nella gabbia che è la scocca dell'auto preferirei :)

@Lorenzinetto, ho visto la soluzione, ma sulal tua ok, ma sulla nostra ando lo metti? :|

@Bigno, sorry ma propio mai visto :| se mi passi il link lo consumo subito con le pupille, che però non sia nel forum vecchio, non ho modo di entrarci nonostante 2423 mail e pvt alladmin e a vari mod sighss :°°

Per tutti, senza dubbio l'alimentazione si prende dall'auto (Fra l'altro i telecomandi del cancello sono quasi tutti a 12V e se non fossero si adegua la tensione con 4 componenti senza problemi) e si mette in serie sul positivo il sistema che dia o no alimentazione, mentre i contatti del pulsantino si bypassano, solo rispettando i problemi di cui sopra :) che sono:
temporizzazione (non possiamo lasciare che il telecomando spari per 2 ore di seguito se lasciamo gli abbaglianti accesi una notte su una strada deserte o perchè lasciamo le frecce d'emergenza accesa)
Eviterei l'uso di relais, magari in stato solido si, ma altro eviterei :) già mi vedo mentre piove grandina di notte nel fango a scendere per aprire con la chiavetta il cancello perchè un relais se bloccato e non mi va l'apricancello ghghh


Ecco cosa mi ha risposto il tipo dell'asta in merito a domande sul suo kit e coem montarlo sulla nostra nasona:

Ciao,

Allora premetto che questo aparecchio è studiato per tutti i modelli di auto, quindi istallabile anche sulla tua 147.
Per quanto riguarda l'istallazione tu questo dispositivo lo puoi mettere nascosto dove vuoi, nel cruscotto, nel cofano, nel baule, in base a dove decidi di istallarlo, io per esempio l'ho collegato al freno, niente di più semplice, ho attaccato i cavi di alimentazione ai cavi che portano corrente al terzo stop e il gioco è fatto, quando schiaccio il pedale del freno lui si attiva.
Tu deciderai dove installarlo, a quanto ho capito lo vuoi collegare agli abbaglianti....bene farai un ponticello con i cavi che alimentano le lampade degli abbaglianti e il dispositivo lo metterai nascosto nel cofano.....comunque non preoccuparti l'apricancello viene fornito di dettagliate spiegazioni.
L'unica cosa che ti chiedo sono gli esatti dati tecnici della batteria del tuo telecomando, ovvero volt e tutto ciò che trovi scritto sulla betteria, questo perchè ogni dispositivo è creato apposta per quel tipo di telecomando in quanto deve essere ponticellato e integrato assieme all'apricancello, anzi ti ricordo che tu il tuo telecomando non lo userai più perchè dovrà essere integrato e nascosto assieme al dispositivo.(come se l'avessi perso in pratica :))))
Inoltre l'apri cancello conferisce più portata radio al tuo telecomando dato che viene messo a massa sulla macchina e la macchina funge da "antenna"......io da 500 metri il mio lo apro :)))))
Sono a tua completa disposizione per qualsiasi altra spiegazione.
Ciao


ANteressante :)
 
Gheroppa":q6p28r8w ha detto:
@@Bigno, sorry ma propio mai visto :| se mi passi il link lo consumo subito con le pupille
Non c'era molto da leggere: dicevo solo quello che ho detto qui, ovvero che io lo avevo collegato alle frecce. Che ti frega se resta acceso (comunque a intermittenza) per un sacco di tempo? E' a stato solido, quindi non si rovina, e consuma un'inezia.
Se lo vuoi fare temporizzato, c'e' un circuitino che si studiava a scuola che fa al caso tuo: si chiama "multivibratore monostabile non retriggherabile". E' un semplice integrato con una RC a fare da temporizzatore.
Pero' se fai cosi' e' meglio usare gli abbaglianti, visto che le frecce essendo a intermittenza te lo riaccenderebbero comunque.
Invece il consiglio di usare gli stop mi sembra ottimo: non hai piu' il problema che ti resta acceso a lungo!

Per quanto riguarda il rele' io non mi farei problemi!
Quanti rele' di bassa potenza hai visto inchiodarsi?
Comunque se proprio ti fa schifo il rele' ci metti un transistorino, non serve prendere un costoso rele' a stato solido.

Ah, per alimentarlo, metti un 7812 con un condensatore da 10uF in parallelo a uno da 100nF, altrimenti mandi 14,5 volt sul telecomando!
 
@Lorenzinetto, sulla tua mi piace come soluzione e la preferisco a quella di una cosa fissa che va quando non deve :| però il problema è sulla nostra :|

@Bigno, anzitutto non credo che i 14 nominali diano problemi a un circuitino come quello, minimo regge i 15V senza problemi, al posto di uno stabilizzatore come il 7812 metterei dei diodi per evitare ritorni non voluti, quello si, di fare una cosina un NE555 ci avevo ben pensato ma non so i valori di datasheet e coem usarli per metterci il contorno in modo che non timerizzi a 2/4secondi e poi stop, anche se poi adesso mi è venuta un'idea, ci vorrebbe un circuitino che faccia da contatore in modo da discriminare l'effettiva volontà di aprire ilc ancello, per esempio 2 colpi in sequanza di lampeggio da accensioni di altro genere.....
 
Gheroppa":267won52 ha detto:
in modo da discriminare l'effettiva volontà di aprire ilc ancello, per esempio 2 colpi in sequanza di lampeggio da accensioni di altro genere.....
puoi mettere un contatore...adesempio quando la seconda cifra passa a 1 prendi da li il segnale e lo fai partire...
000---->niente
001--->niente
010--->accende

bell'idea dell'Ne555 per simulare la pressione ripetuta del tasto..controllando l'NE sempre dal contatore si potrebbe temporizzare questa cosa..tipo dopo che premi due volte il freno prova ad aprire x 5sec...questo va bene xò solo per chi ha un tasto per aprire e uno per chiudere...
 
marco, eh l'idea si è bella....però metterla in pratica? eheh io non so una fava di elettronica, se non 4 cose basilari, ma non certo progettare un circuitino che gestisca le fasi di eccitazione o no di qualche giuntura di un Ne555 :| insomma chi è che ci tira giù uno schemino? poi prometto che sbroglio e stampato ci penso io:) mi autocandido come topo da laboratorio per eseperimentazionen und test.onen ;)
 
Soluzione semplice semplice usando il telecomando originale, due relais (bastano poco potenti, diciamo 1W) ed un temporizzatore elettronico in kit da autocostruire. Costo circa 25 euro.
Si alimentano telecomando e temporizzatore direttamente con la 12v dell'auto.
Il positivo di uno degli abbaglianti viene messo in parallelo con il positivo di comando del primo relais (ovviamente tutti i negativi vanno semplicemente a massa).
L'uscita e l'entrata comandate del relais vengono collegate al posto del pulsante di comando del temporizzatore.
Il temporizzatore comanda un secondo relais le cui uscite comandate sono collegate in parallelo al pulsante di comando del telecomando originale.
Si regola il temporizzatore in modo che mantenga eccitato il relais per circa un secondo.
Funzionamento: azionando la leva degli abbaglianti si dà lo start al temporizzatore (se anche gli abbaglianti restano accesi non conta, perché il comando del temporizzatore è dato dalla variazione di tensione da 0 a X) certo però che se spengo e riaccendo dò un altro impulso che quindi chiuderà il box.
Il temporizzatore tiene chiuso per un sec. il relais che funge da pulsante del telecomando, quindi è come se io tenessi premuto quest'ultimo per un sec.
Al secondo colpo di abbaglianti, comanderemo la chiusura.
E' abbastanza semplice? :clap)
 
Tutte grandi idee ma la mia...................?
Ho usato la leva del Cruise Control dopo averla trovata dallo sfacia mi sono accorto di non avere il connettore e quindi........come la sfrutto? con il tasto reset per Apri cancello e tasto on per l'antenna TV,l'alimentazione l'ho presa direttamente dall'auto cosi non ho più problemi di batt scarica e il cancello si apre da una certa distanza(abbastanza lunga)costantemente e no che mano mano che la batt si consuma ti devi avvicinare sempre più alla sua centralina :OK)
 
Tore io ti sputo in un occhio ghghghgh
SONO 20 giorni che predico in cinese che sto cercando una strafottutissima marcia e sporca leva cruise control ho contattato 20 membri del forum 200 venditori su e-bay tutti i demolitori carozziere conce della zona per 50km di raggio, NIENTE o se la vendevano volevano tipo 30euro+10 di spedizione ghghgh costa 47 nuova....
E tu mi vieni a dire che la butti via per attaccarci l'apricancello? :evil: :evil: :cattive10) :boxe) :mad2) :culo) :fluffle)

Il sistema con 2 relais e il temporizzatore non è male, solo che con 25euro+il resto prendo il kit su e-bay già fatto da 30 ghghgh, però si potrebbe sbattersi un pò e il temporizzatore farselo in casa con 1euro di componenti..vediamo un pò un condensatore elettrolitico che si carichi....mantenimento della tensione sulla giuntura di un NPN...umhh stasera la passo a studiare sui libri di elettronica testone che sono :| avessi studiato...
 
Gheroppa":30kvj139 ha detto:
Tore io ti sputo in un occhio ghghghgh
SONO 20 giorni che predico in cinese che sto cercando una strafottutissima marcia e sporca leva cruise control ho contattato 20 membri del forum 200 venditori su e-bay tutti i demolitori carozziere conce della zona per 50km di raggio, NIENTE o se la vendevano volevano tipo 30euro+10 di spedizione ghghgh costa 47 nuova....
E tu mi vieni a dire che la butti via per attaccarci l'apricancello? :evil: :evil: :cattive10) :boxe) :mad2) :culo) :fluffle)

A me non l'hai mai chiesto :asd) ,cmq nel post del CC dicevo propio che avevo la leva ma non il connettore,io cmq ho preso tutto il devioluci e lo sfasci si è preso 40 eurozzi. :boxe)
 
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