Aprendo la porta non si accendono le luci

ciccioasfalto

Nuovo Alfista
3 Novembre 2006
25
0
1
Traversetolo
Ciao ragazzi!
Sono nuovo di questo forum... :D :D e possiedo un'alfa 147 1.6 105 CV 3p di cui sono molto contento, anche se ogni tanto sento la mancanza della mia "vecchia" 145!!
Dico rimpiango perchè rispetto a questa la 145 non mi ha mai dato problemi.
La 147 ultimamente non sembra sentire l'apertura della porta lato guida, nel senso che quando si apre non si accendono le luci del cruscotto, le luci interne dell'abitacolo e neanche quelle in basso nella portiera.... La cosa strana è che il vetro, l'apertura della porta e le luci della regolazione degli specchietti funzionano!!! Praticamente se tengo la pora aperta, il cruscotto non me la segnala aperta neanche se sono in movimento...
P.S. Le lampadine sono sane e anche i fusibili.

C'è nessuno che sa dirmi la causa???

:( :( :( :confusbig) :confusbig)

Grazie!

Probabile che sia rotta la serratura, o meglio, il sensore che fa rilevare l'apertura, era successo anche a me appena scaduta la garanzia (che fortuna, eh?).

Da quanto ne so è dentro il meccanismo della serratura, per cambiarlo credo ti serva il pezzo di ricambio non un elettrauto.

Semmai prova a smontare la serratura, io quello non l'avevo fatto perchè credevo fosse un problema di collegamenti che invece mi sembravano (ed infatti erano) a posto.

Devi staccare il connettore e i leveraggi che arrivano dalle maniglie per poterla sfilare, e mi sa che per farlo ci sia da togliere per forza il pannello della portiera.

prima

prima di smontare il pannello, prova a mettere nella serratura spray a secco disossidante quello che si usa per i potenziometri e per i circuiti integrati ,perchè credo che il sensore apertura porta sia legato alla serratura e a me non funziona quando metto lo spray bianco al litio sulla serratura , ma basta che richiudo lo sportello e lo riapro e tutto rifunziona bene.

Poi come hai risolto? A me ora mi fa il problema contrario, mi segna la porta sempre aperta.

neanche a me si accendono le luci di cortesia, ma il resto funziona tutto
ho controllato le lampade e sono apposto
il bc mi segnala la porta aperta ma le luci non si accendono
come mai? :scratch) :scratch) :sgrat) :sgrat)

credo che per entrambi il problema sia nello switch contenuto in una delle serrature.
Le soluzioni possibili sono sempre quelle: provare a pulire (difficile) o sostituirla

Effetivamente è molto strano, sè fosse un problema di swich delle porte non dovrebbe funzionare neanche la funzione di chiusura porte, oppure il bc non dovrebbe segnalare l'apertura delle portiere "provale una per volta". Sè è realmente cosi temo che centri "Lui" il body computer. Puoi fare una prova, stacca la batteria per qualche minuto e riattacala, vedi come và. Facci sapere e in bocca al lupo :)

haldrey":1g6u7izm ha detto:
Effetivamente è molto strano, sè fosse un problema di swich delle porte non dovrebbe funzionare neanche la funzione di chiusura porte, oppure il bc non dovrebbe segnalare l'apertura delle portiere "provale una per volta". Sè è realmente cosi temo che centri "Lui" il body computer. Puoi fare una prova, stacca la batteria per qualche minuto e riattacala, vedi come và. Facci sapere e in bocca al lupo :)
per quello che ricordo io, le porte chiudevano e funzionava anche la centralizzata... solo che veniva sempre indicata una porta come aperta (sia se ero all' interno, quindi da display, sia se ero all' esterno, quindi con lampeggio allarme)
Nel mio caso era appunto lo switch nella serratura (cambiata)

ciccioasfalto":1pngsg8r ha detto:
La 147 ultimamente non sembra sentire l'apertura della porta lato guida,
nel senso che quando si apre non si accendono le luci del cruscotto,
le luci interne dell'abitacolo
e neanche quelle in basso nella portiera....

P.S. Le lampadine sono sane e anche i fusibili.
Da due giorni ho lo stesso problema... :baby) però a singhiozzo... :matto) ogni tanto va tutto altre volte no. :mad2)
Fin che non inserisco la chiave e accendo il cruscotto non parte neanche la pompa Selespeed... :( e così devo aspettare qualche secondo. :eek13)
Il led del pulsante lampeggia e anche se c'è la porta aperta pensa che non l'abbia fatto e così prova a richiudere l'auto. :matto)

Sensore della serratura ... :eek:ld)