Approfitto della distribuzione x fare altri interventiQuali?

Grifone

Nuovo Alfista
27 Agosto 2005
334
0
16
41
Sestri Levante (GE)
Ciao, ho appena preso una bellissima 2.4 q4 con 45000 km..tuttavia ha quasi sei anni e mezzo e visto che non gli è mai stata fatta ho intenzione di procedere subito a sostituzione cinghia distribuzione e cinghia servizi con relativi tendicinghia più pompa dell'acqua. Mi chiedevo se già che il vano motore sarà mezzo smontato potrei approfittarne per fare altri interventi di manutenzione o sostituzione di altri componenti a rischio usura o rottura precoce risparmiando così su qualche ora di manodopera..come alternatore egr swirl collettore di aspirazione puleggia albero motore..avete consigli? Da quello che ho potuto intuire dal privato da cui ho acquistato la manutenzione non è mai andata oltre ai canonici cambi olio e filtri...
 
Re: Approfitto della distribuzione x fare altri interventiQu

Con così pochi km in 6 anni e mezzo consiglio come avrai potuto leggere nel forum pulizia egr collettori e eliminazione valvole swirl
 
Ottimo..oggi ho prenotato per settimana prossima eliminazione swirl e egr più sostituzioone cinghia distribuzione cinghia servizi pompa dell'acqua e puleggia albero motore.. nel frattempo mi si è accesa la spia gialla controllare motore.. l'examiner segnala avaria candele preriscaldo e dpf (intasato al 49%)..cosa si può fare per questo maledetto dpf ?
 
Re: Approfitto della distribuzione x fare altri interventiQu

Se non riesci a superare i 3000 giri circa è in recovery.....prova a staccare la batteria per una mezzoretta e poi riprova
 
Controlla il liquido del servosterzo.
Se è di colore rosso puoi approfittare per sostituirlo con il liquido verde, c'è pure una circolare alfa a tal proposito.

Io le swirl in tutta onestà non le toglierei, se funzionano. Provvederei invece a tappare egr e rimuovere DPF se fai molto urbano.
Fai dare un occhio anche ai collettori di scarico ed aspirazione se sfiatano :OK) Non credo... ma ormai che la porti...
 
Ma ci posso girare così in recovery o faccio dei danni?!
Grazie per i consigli! Il mio meccanico ho paura non sia in grado di togliere dpf e riprogrammarmi la centralina a dovere..io farò molto urbano purtroppo..se chiudo egr ma mantengo il dpf avrò cmq problemi dite?
 
Re: Approfitto della distribuzione x fare altri interventiQu

Se fai molto urbano purtroppo ti toccherà farlo se non vuoi avere continui problemi. E comunque anche l'egr va chiusa da mappa. Se chiudi con piastrina la valvola ti resterà accesa la spia avaria motore perennemente. Tanto vale fare tutto un una volta sola. Tappare egr sostituire tubo dpf con tubo dritto (in rete lo trovi facilmente completamente intercambiabile con l'originale) e riprogrammare la centralina.
 
Re: Approfitto della distribuzione x fare altri interventiQu

Grifone":3nbnjzrv ha detto:
Il mio meccanico non vuole rimuovermi il dpf..dice che al limite mi ci fa tre fori per evitare gli intasamenti..non so se fidarmi...
Ripeto il mio consiglio è di levarlo e mettere da parte l'originale....non si sa mai!!!
 
Errecinque":2i4ak28g ha detto:
Grifone":2i4ak28g ha detto:
Il mio meccanico non vuole rimuovermi il dpf..dice che al limite mi ci fa tre fori per evitare gli intasamenti..non so se fidarmi...
Ripeto il mio consiglio è di levarlo e mettere da parte l'originale....non si sa mai!!!
Vedo che sei della riviera di ponente..sai indicarmi qualcuno competente e onesto per eliminare dpf sia meccanicamente ma sopratutto dal punto di vista della al centralina intorno a Genova o cmq vicino?!
 
Re: Approfitto della distribuzione x fare altri interventiQu

Nessuno nella tua zona, poi come ti dicevo visto che mi piacciono queste cose mi son messo lì a studiare un pò di cose nei forum di tuning elettronico e mi sono fatto tutto da solo.
 
Top