Appiedato dalla nasona.... :(

momo74

Nuovo Alfista
4 Ottobre 2006
166
0
16
Reggio Calabria
oggi verso le 19 rientrando a casa dal lavoro... sento la macchina stentare nell'accelerare... cioè la macchina non fa più di 40 in pianura e non riesce a fare le salite se non prendendo velocità... e purtroppo all'ora di punta si può immaginare che alla prima salita con traffico proprio non ce l'ha fatta, quindi mi son dovuto accostare e tornarmene a piedi.... non so proprio cosa possa essere... la frizione mi sembra che stacchi ma non accelera a dovere... :mecry)
 
la nasona ha 47000 km ed il rifornimento risale a 10 giorni fa.... possibile che non si accenda nessuna anomalia sul bc?
Più tardi sperando nella clemenza del tempo.... sta diluviando da stamattina.... la traino con un cavo fino a casa poi domattina di buona lena dal meccanico...
 
alzataccia alle 6,30 per evitare traffico.... e portata in officina.. il responso dice valvola egr... la valvola ora non mi ricordo di preciso come funziona... se non erro porta parte dei gas di scarico nuovamente nella camera di combustione.. giusto?.. Qualcuno saprebbe dirmi il costo della valvola?...
 
Prima di cambiarla falla pulire, nel 99,9999999999999% dei casi basta (si blocca a causa della fuliggine), se la vogliono cambiare è solo per lucrarci sopra. Se hai un pò di manualità la puoi pulire da te è una cosa semplicissima :OK)
 
Come ti dicevo probabilmente ti hanno fregato, almeno in parte. La valvola si pulisce in pochi minuti con un pò di gsolio. A smontarla ci vorranno si e no 10 minuti e altrettanti per rimontarla. Nuova viene sui 150 euro mi pare, quindi a occhio direi che la spesa è davvero un pò troppo alta.
 
@ al140 il costo dei pezzi è € 148 + la manodopera di 1h e 1/2 €60 ( €40 l'ora) e l'iva al 20% tot 250... e ti dico anke che mi ha fatto lo sconto del 25% sui pezzi tutto segnato su fattura.... :ka)
 
Il prezzo della valvola ci sta :nod) Però un ora e mezza per cambiarla è davvero troppo, era un'officina autorizzata alfa ?
 
si officina autorizzata... mi sono sempre servito da loro... e sinceramente mi sono sempre trovato bene.. anche se ad essere sincero questa è la prima volta che la nasona ha un guasto meccanico... sono sempre andato per i tagliandi e per un paio di lampadine... mai fatte pagare...
 
Il costo della manodopera all'ora ci stà, però un'ora e mezza è davvero tanto sono 6 bulloni più il coprimotore. Con gli attrezzi di un meccanico ci vuole mezz'ora a dire tanto, è quello che mi fa pensare.
 
ma legr è composta da 2 pezzi l'elettrovalvola ed il sensore... giusto? per pulirla si deve smontare e pulirla come e con quale prodotto? e piùo meno ogni quanto si dovrebbe pulire per mantenere la perfetta efficienza...
 
1 e mezza per cambiare la valvola EGR. :eek:hmamma) e telo hanno anche scritto su fattura :asd) Pensa che io non sapevo neanche cosa era la valvola EGR fino a quando non mi sono iscritto a questo forum(da poco). Bhè mi è bastato leggere alcune discussioni qui nel forum, io ti ripeto che non savevo neanche che esistesse questa valvola,a cosa serviva e dove era messa, senza saper ne leggere e ne scrivere ci ho messo 8minuti per smontarla, 30minuti per pulirla e altri 8 minuti per rimontarla, praticamente se l'avevo comprata nuova ci avevo impiegato 16minuti tra smontaggio e rimontaggio. Loro che sono professionisti tra smontaggio e rimontaggio ci hanno messo 1 ora e mezza :crepap) Hanno proprio la faccia come il :backb) ,che bastardi :mad2)
 
Per pulirla, separi la parte elettronica da quella meccanica, le due parti sono attaccate da 4 vitarelle torx, poi pulisci la parte meccanica con dello sgrassatore da bagno(io ho usato questo prodotto) ed ero è lucida. Ora che so a cosa serve questa EGR da ora in poi la pulirò ogni 20000km, tanto come ti ho già detto ci vuole un attimo per pulirla. P.S. io soprattutto grazie proprio ad Al140 che l'ho scoperta e pulita
 
Insieme ai tergi ti ci dovrebbero dare anche i soldi sopra sti bastardi approfittatori :mad2)
Ti giuro sto avvelenato per te, sono incazzato,ma allo stesso tempo non mi capacito del coraggio che hanno addirittura a certificare che ci vuole 1 e mezza per cambiare l'egr, vergogna ZERO. Mah!!! Sarebbe da prenderli a destri :member) e sbattergli la testa al muro :wall)
:crepap) :matto) :asd)
 
Top