Appello Importante (serio)

Gridan/a/6000

Nuovo Alfista
7 Marzo 2005
2,308
0
36
Roma (purtroppo)
Ragazzi chiedo cortesemente a tutti voi del forum di ascoltare questo mio appello personale;

Mia madre è una persona brillante, due lauree, per pura passione ha lavorato 41 anni come insegnante di liceo, una vita dedicata al lavoro sodo e alla famiglia: 5 anni fa una disgrazia e un disgraziato l'hanno obbligata alla quasi totale cecità.

Nonostante i miei sforzi nel cercare rimedio ad oggi la speranza di ridarle la vista è quasi scomparsa: tutti i dottori mi hanno indicato che l'unica strada è il trapianto di retina eseguito tramite cellule staminali. Questa tecnica in europa è ancora vittima di discussioni burocratiche. Ho bisogno di chiedere:

qualunque persona in grado di fornirmi un nome, un cognome, quasiasi riferimento a qualche dottore specializzato in oculistica e la tecnica sovra citata, del trapianto della retina tramite cellule staminali è pregato umilmente di darmene notizia, ne va di mezzo la serenità di una donna che merita molto ma molto di più. Oltretutto ormai sono disperato: senza rimedio mi è rimasta solo questa pallida speranza, per favore, se potete fatemi sapere, anche solo un cognome.

ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali vorranno essermi di aiuto.
 
Un nome potrebbe essere Aldo Caporossi, università di siena, penso lavori al s.maria delle scotte

http://www.ao-siena.toscana.it/cefalico ... istica.htm


Non ho info precise, mi spiace... Magari cerco altri dati...

Edit: dal poco, pochissimo che ho capito il trapianto della CORNEA con le staminali è diciamo così abbastanza "comune", quello della RETINA ancora in fase stra-sperimentale...

La sora di un mio cliente è oculista ma è in ferie...

---
Perchè non provi direttamente a chiedere qui sedesoi@soiweb.com ?
Magari possono "orientarti" :OK)
 
Gridan, per prima cosa mi spiace tanto per tua madre.

E mi spiace ancor di piu' dirti che il trapianto di retina e/o la ricostruzione con le staminali e' ancora una chimera :(
C'e' della sperimentazione in corso, ma siamo lontanissimi dall'applicazione concreta sui pazienti. Purtroppo le staminali sono tutt'altro che la pacenea e l'elisir di lunga vita che si vuol far credere... almeno a breve termine. :ka)

Comunque io ho molti contatti con l'ospedale di Pisa, dove fanno trapianti ma "tradizionali" (fegato, ecc.). Provo a chiedere, speriamo ci siano novita'. :nod)
 
Mi dispiace per tua mamma, non riesco nemmeno a immaginare quale cosa terribile debba essere, perdere la vista è uno dei miei incubi.
Al momento non ho contatti, la mia farmacia è chiusa fino a settembre e comunque a Genova non c'è quasi nessuno che possa contattare.
Chiedere non costa nulla... potrebbero esserci soluzioni alternative o le staminali sono proprio l'ultima spiaggia che ti hanno consigliato?

Chiedi anche ad altri specialisti: l'ho scoperto mesi fa per una mia parente che ha un problemone mica da poco (una malattia che si chiama SLA), a furia di parlare, chiedere, informarsi, alla fine siamo riusciti (grazie anche al coordinamento di diverse equipe mediche di diverse città, che hanno lavorato scambiandosi informazioni ed esperienze) ad ottenere risultati insperati, certo non una guarigione perchè è impossibile, ma tutta una serie di piccole cose che hanno aiutato non poco la qualità della vita di questa persona. :OK)

Non perdere la fiducia, qui siamo tanti e abbiamo modo di sondare diverse possibilità... :fluffle)
A presto
 
zuper":vmyw9efk ha detto:
mi dispiace davvero tanto.... :cry:

per quel poco che conosco uno dei posti + famosi per la cura degli occhi

è a losanna

http://www.icoph.org/fellow/dir3swila.html

spero davvero che si risolva tutto!!

Hôpital Jules Gonin
Av. de France 15
CH-1000 Lausanne 9
Switzerland
Tel. +41 21 626 89 82
Fax:+41 21 626 88 89

chiamali e esponi il tuo problema....

sembrano essere i migliori alla pari con toronto!!
 
Sono andato oggi in giro a sentire un po' di persone, il mio ottico mi ha detto di chiedere alla dott. Ammannati Paola. Ecco qui:


Ammannati Paola Studio Medico S.Lucia
56124 Pisa (PI) - 145, VIA CISANELLO
tel: 050 970420

Pare (ma non sono riuscito a contattarla, forse e' in ferio) che lei si stia specializzando proprio in quel campo.
Prova a chiamarla a settembre, dille che ti manda un amico di "Silvano dell'Italfoto". Capisce lei.

Auguri :OK)
 
Mi spiace, ma a parte la mia solidarietà non posso fornirti altro. So che non servirà ad aiutare tua madre, ma volevo dirtelo ugualmente.
Tenete duro che una soluzione fattibile si troverà :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) !!!
 
Io purtroppo non ti posso aiutare... però tieni conto che sono molto vicino a te e alla tua mamma...ti offro tutto l'appoggio morale che ti può servire...
mi pare per la terza volta adesso di doverti ribadire che devi proprio essere un gran bravo ragazzo.... tua madre ne può essere orgogliosa!!!
 
Ciao Gridan, innnanzituto ti offro il mio appoggio morale per questa delicatissima situazione, tieni duro!!

Veniamo al dunque: proprio ora a Quark hanno fatto un servizio sui trapianti di cornee ed hanno parlato proprio di interventi con l'utilizzo di cellule staminali. A tal proposito hanno nominato il Prof. Michele De Toma dell'università di Modena e l'hanno descritto come uno dei maggiori esperti in quel tipo di interventi.
Hanno elogiato, inoltre, l'operato della Banca degli Occhi Veneta, che può vantare un gran numero di interventi riusciti.

Mi devi scusare ma non ricordo altro di quel servizio interessantissimo (ero un pò indaffarato e non ho potuto seguire attentamente). Tra l'altro non sono sicuro nemmeno del nome del Prof. dell'università di Modena :mecry) :wall)
Se mi viene in mente qualcos'altro lo posto subito; spero, comunque, che qualcun'altro abbia visto quel servizio.

Magari non sono notizie utili, ma mi sono sentito in dovere di scriverle. :)

Ciao
 
Top