Appassionati di pesca, quanti in forum?

Buongiorno pescatori. :D Ieri mattina ho provato la mia roubasienne Milo Glamour 7001....che dire stupenda, peccato che ieri mattina era un disastro, acqua leggermente sporca e mangiavano troppo poco, ho preso giusto tre cavedani manco in misura... :( poi devo prendere pratica anche a piazzare il paniere con la pedana che mi ha dato dei problemi di stabilità. Fratz volevo chiederti...ma se vado in un posto dove non conosco il fondale...come faccio a fare la montatura?Cioè se sò che più o meno ci sono 5mt ok la faccio da 6mt e tutto va bene, al max l'accorcio un pò al di sopra del galleggiante, ma se non conosco la profondità come faccio a regolarmi sulla lunghezza del filo da tenere? :sgrat)
 
Buongiorno a te Lacco! :)
Se vai in un posto dove non conosci il fondale l'unica soluzione è...Misurarlo! :nod)
Con la roubasienne difficilmente riuscirai a pescare su fondali superiori ai 5/6 metri, di solito si arriva al massimo a "spezzare" la canna al sesto pezzo e già non è simpatico!
Ma torniamo alla misurazione, ti serve una sonda (che avrai già magari!) la attacchi ad una montatura lunga che hai già pronta (anche se non è adatta a dove stai pescando) e misuri il fondo...Dopodichè ti costruisci la tua montatura ad hoc per il posto!
Non so se sono stato molto chiaro... :asd)

Invece per quanto riguarda la "bandiera" (io la chiamo così, il filo che c'è tra galleggiante e cimino della rouba) non tenerlo troppo corto (30 cm) se no ogni movimento tuo, muove anche la lenza; e nemmeno troppo lungo (mai superiore a 2mt) perchè saresti troppo in ritardo al momento di ferrare sull'abboccata!In linea di massima è un range compreso tra 50cm e 200cm!

Per il paniere, parli di pedana...Ottimo!Lo devi montare in piano, o meglio può anche essere un terreno dissestato ma lo devi regolare in modo che stia in piano!La pedana deve essere perfettamente a 90° con le gambe del paniere e parallela alla seduta, e quando ci sei seduto le tue gambe devono fare un angolo di 90 gradi (spesso si vede qualcuno che la tiene un pò verso l'alto è sbagliato però si fa un pò meno fatica ma a lungo andare è peggio)!

Immagino che essendo le prime volte terrai la canna appoggiata al ginocchio facendo leva col gomito...E' giusto, ma esiste una posizione migliore: in mezzo alle gambe coi gomiti appoggiati sulle ginocchia (come sul water :asd) )!Con la pratica verrà tutto da sè! :OK)
 
Ciaoooo!!!Oh grazie, allora userò una montatura della canna da 8mt che ho sempre pronte, così mi regolo. :asd) giuro l'avevo pensata anch'io così ma non volevo fare la figura del babbeo.... :sarcastic) Riguardo alla bandiera, vedo come ieri del resto, tanta gente che invece fa l'errore che dici tu ovvevo tenerla troppo corta...mah...io ieri si diciamo che avevo circa 1,5mt però tanto per far pratica va bene. Comunque morale della favola ho preso più pesci di altri più bravi di me con le rouba. Solo che visto che la stavo solo provando sono stato la solo 2,5h e non ho nemmeno pasturato, la prossima volta pasturo bene il posto, mi regolo bene la pedana e via!! :X) :X) si in effetti la tenevo con il gomito ed effettivamente a fine giornata mi faceva male un pò la schiena azz. La rouba è una 13mt con pompa fino a 13,5. con 2 punte già montate e fodero rigido. Tra l'altro il tipo che me l'ha venduta ha detto che dall'anno prossimo nelle gare si potranno usare solo rouba di 13mt pena la squalifica dalla gara..mah.. :ka)

Ah proposito...sul paniere in mezzo ai 2 cuscini ch'è ua specie di lembo che unisce i 2 cuscini..è per infilarci la canna per pescare come dici tu? :sgrat)
 
Lacco79":1odxew0a ha detto:
Ah proposito...sul paniere in mezzo ai 2 cuscini ch'è ua specie di lembo che unisce i 2 cuscini..è per infilarci la canna per pescare come dici tu? :sgrat)
Esattamente si!Io ho il modello prima del tuo di paniere e il lembo non c'era ancora...Inutile che ti dico cosa lo sostitutisce(e non è piacevole ehehehe)! :asd)

Un metro e mezzo va benissimo anche a me non piace pescare troppo "impiccato"!Poi varia sempre in base alle condizioni, al posto e alle tue preferenze!

Per quanto riguarda le gare e i 13mt questa storia si vocifera già da qualche tempo (anni) perchè ormai era diventata una rincorsa tra le case produttrici a fare la canna più lunga possibile (i 16 mt ormai erano a portata)!Chiaramente pescare tutti a 14,50 o tutti a 13mt non cambia niente...Proprio perchè comunque si è tutti alla stessa distanza, quindi ben venga il limite a 13mt, ne guadagna tutto la mia schiena! :asd)

Chiaramente, ma lo sai anche tu senza che lo dica io, la pasturazione è fondamentale!Ma per provarla hai fatto bene così, intanto ti abitui all'attrezzo!Come ti è sembrato in generale come tipo di pesca? A me all'inizio sembrava di fare tanta fatica per niente, poi appena ci prendi un pò la mano è un altro mondo...
Con gli elastici nessun problema?
 
fratz147":1e399dcc ha detto:
Lacco79":1e399dcc ha detto:
Ah proposito...sul paniere in mezzo ai 2 cuscini ch'è ua specie di lembo che unisce i 2 cuscini..è per infilarci la canna per pescare come dici tu? :sgrat)
Esattamente si!Io ho il modello prima del tuo di paniere e il lembo non c'era ancora...Inutile che ti dico cosa lo sostitutisce(e non è piacevole ehehehe)! :asd)

Un metro e mezzo va benissimo anche a me non piace pescare troppo "impiccato"!Poi varia sempre in base alle condizioni, al posto e alle tue preferenze!

Per quanto riguarda le gare e i 13mt questa storia si vocifera già da qualche tempo (anni) perchè ormai era diventata una rincorsa tra le case produttrici a fare la canna più lunga possibile (i 16 mt ormai erano a portata)!Chiaramente pescare tutti a 14,50 o tutti a 13mt non cambia niente...Proprio perchè comunque si è tutti alla stessa distanza, quindi ben venga il limite a 13mt, ne guadagna tutto la mia schiena! :asd)

Chiaramente, ma lo sai anche tu senza che lo dica io, la pasturazione è fondamentale!Ma per provarla hai fatto bene così, intanto ti abitui all'attrezzo!Come ti è sembrato in generale come tipo di pesca? A me all'inizio sembrava di fare tanta fatica per niente, poi appena ci prendi un pò la mano è un altro mondo...
Con gli elastici nessun problema?
Si effettivamente all'inizio ero un pò impacciato perchè essendo abituato alle fisse mi risultava poco naturale, invece con il passare del tempo invece tutto mi sembrava molto più semplice! :nod) con gli elastici nessun problema, anzi. Ho fatto fare una cima con un elastico da 1mm ed una con un 1,2 nel caso facessi qualche puntata al carpodromo. Mi sono già premunito di 5kg di pastura rossa e 5 di bianca per la prossima uscita. :elio) :D ah un consiglio...in zona mi consigli alcuni posti da roubasienne?A parte il canale navigabile di Spinadesco? :)
 
Lacco79":1mwqkaj8 ha detto:
Si effettivamente all'inizio ero un pò impacciato perchè essendo abituato alle fisse mi risultava poco naturale, invece con il passare del tempo invece tutto mi sembrava molto più semplice! :nod) con gli elastici nessun problema, anzi. Ho fatto fare una cima con un elastico da 1mm ed una con un 1,2 nel caso facessi qualche puntata al carpodromo. Mi sono già premunito di 5kg di pastura rossa e 5 di bianca per la prossima uscita. :elio) :D ah un consiglio...in zona mi consigli alcuni posti da roubasienne?A parte il canale navigabile di Spinadesco? :)
Elastici perfetti! :OK)
Sei già stato a Spinadesco? Perchè qui la questione è interessante! :asd)
Riguardo al navigabile ci sono pareri discordanti o lo si ama o lo si odia, al terzo cappotto consecutivo nessuno più lo ama! :lol:
Io ci sono stato tantissime volte e ti posso dire la mia; allora anzitutto non è un posto facile, però se ci vai da solo con tanta pastura, tanta pazienza e soprattutto vai nei posti giusti ti diverti come in nessun altro posto al mondo!Sono capitate giornate da prendere 30 carassi (tutti e dico tutti dal kilo in su, sono esagerati!) e attaccare qualche carpa (che si perde puntualmete perchè sono enormi)...Sono riuscito a tirarne fuori solo 2 di carpe, una con la rouba e 0.14 diretto(mi ero messo apposta a cercarla)dopo un ora di combattimento, passava i 6kg, una regina splendida...E l'altra ancora più grossa all'inglese pescando sulla sponda opposta!
E questi erano i bei tempi, si parla ormai di più di un anno e mezzo fa...
Dopodichè le ultime uscite furono abbastanza infelici e se vedevi andare sotto il galleggiante dovevi ritenerti fortunato!Quindi adesso è un pò che non vado e non so come sia...
Fatto sta che se ne senti parlare da dei garisti ti diranno che fosse per loro potrebero tranquillamente farci un bel parcheggio al posto del canale, perchè in gara il 90% dei partecipanti non bagna nemmeno la nassa! :asd) Insomma vince chi ha culo e attacca un pesce o chi capita nel posto fortunato e si diverte solo lui!Purtroppo è così!

Per il resto altri posti vicini non saprei...Purtroppo bisogna fare sempre qualche km, e i posti migliori direi che restano sempre i canali nel mantovano!
Altrimenti sull'Adda, anche se le sponde sono scomode e bisogna vedere quanto corre l'acqua!
Poi bisogna sentire dove si prende nei vari momenti dell'anno e qui di volta in volta potresti chiedere al tuo negozio di fiducia che news gli arrivano dai suoi pescatori... :ka)
 
intanto vi faccio i complimenti per la preparazione! e le catture :elio)

poi vi ringrazio per i consigli :OK) :OK)

vedrò di tenere da parte un pò di eurini e andare sul sicuro... in effetti sui forum parlano di quel casting (300), credo che mi fiderò di voi e di loro, non dei negozi (che magari se spacchi si fregano anche le manine...).

la pesca preferirei praticarla da riva, dalla barca sono già in difficoltà a gestire le alborelle :lol: :lol:
per le taglie non saperi, "di frodo" l'anno socrso ne ho presi intorno al mezzo metro, ma sembra che la zona si stia popolando in modo piuttosto repentino, qualche cattura c'è, ma è piuttosto sporadica, percui non saprei con precisione, una volta ne ho visto galleggiare uno morto (probabile tentativo di cattura con fiocina/fucile) ed era veramente bello grosso :?:
 
fratz147":2n4j9kgj ha detto:
Lacco79":2n4j9kgj ha detto:
Si effettivamente all'inizio ero un pò impacciato perchè essendo abituato alle fisse mi risultava poco naturale, invece con il passare del tempo invece tutto mi sembrava molto più semplice! :nod) con gli elastici nessun problema, anzi. Ho fatto fare una cima con un elastico da 1mm ed una con un 1,2 nel caso facessi qualche puntata al carpodromo. Mi sono già premunito di 5kg di pastura rossa e 5 di bianca per la prossima uscita. :elio) :D ah un consiglio...in zona mi consigli alcuni posti da roubasienne?A parte il canale navigabile di Spinadesco? :)
Elastici perfetti! :OK)
Sei già stato a Spinadesco? Perchè qui la questione è interessante! :asd)
Riguardo al navigabile ci sono pareri discordanti o lo si ama o lo si odia, al terzo cappotto consecutivo nessuno più lo ama! :lol:
Io ci sono stato tantissime volte e ti posso dire la mia; allora anzitutto non è un posto facile, però se ci vai da solo con tanta pastura, tanta pazienza e soprattutto vai nei posti giusti ti diverti come in nessun altro posto al mondo!Sono capitate giornate da prendere 30 carassi (tutti e dico tutti dal kilo in su, sono esagerati!) e attaccare qualche carpa (che si perde puntualmete perchè sono enormi)...Sono riuscito a tirarne fuori solo 2 di carpe, una con la rouba e 0.14 diretto(mi ero messo apposta a cercarla)dopo un ora di combattimento, passava i 6kg, una regina splendida...E l'altra ancora più grossa all'inglese pescando sulla sponda opposta!
E questi erano i bei tempi, si parla ormai di più di un anno e mezzo fa...
Dopodichè le ultime uscite furono abbastanza infelici e se vedevi andare sotto il galleggiante dovevi ritenerti fortunato!Quindi adesso è un pò che non vado e non so come sia...
Fatto sta che se ne senti parlare da dei garisti ti diranno che fosse per loro potrebero tranquillamente farci un bel parcheggio al posto del canale, perchè in gara il 90% dei partecipanti non bagna nemmeno la nassa! :asd) Insomma vince chi ha culo e attacca un pesce o chi capita nel posto fortunato e si diverte solo lui!Purtroppo è così!

Per il resto altri posti vicini non saprei...Purtroppo bisogna fare sempre qualche km, e i posti migliori direi che restano sempre i canali nel mantovano!
Altrimenti sull'Adda, anche se le sponde sono scomode e bisogna vedere quanto corre l'acqua!
Poi bisogna sentire dove si prende nei vari momenti dell'anno e qui di volta in volta potresti chiedere al tuo negozio di fiducia che news gli arrivano dai suoi pescatori... :ka)
Eh si Spinadesco lo conosco bene....ah quanti cappotti... :sarcastic) dei giorni si prendevano solo i pesci preistorici hai presente? :lol: però resta un posto che mi affascina molto!Nel Mantovano mi diverto alla grande ai laghi, anche se fare 10kg di gardon con 13mt di canna risulta un pò scomodo. :sedia) Mi hanno parlato bene del canal bianco a Mantova...prima o poi una puntatina ce la faccio :nod) Sabato provo al Serio dietro casa mia, 2-3mt di fondo ed aqua lenta...con un bel galleggiantino da 1.5gr magari qualche barbetto lo tiro fuori, sperando non vengano sotto le alborelle altrimenti... :splat) Ti ringrazio troppo per i consigli preziosi. :worship) A proposito come ti chiami? :)
 
matteo8v":3kj49dda ha detto:
intanto vi faccio i complimenti per la preparazione! e le catture :elio)

poi vi ringrazio per i consigli :OK) :OK)

vedrò di tenere da parte un pò di eurini e andare sul sicuro... in effetti sui forum parlano di quel casting (300), credo che mi fiderò di voi e di loro, non dei negozi (che magari se spacchi si fregano anche le manine...).

la pesca preferirei praticarla da riva, dalla barca sono già in difficoltà a gestire le alborelle :lol: :lol:
per le taglie non saperi, "di frodo" l'anno socrso ne ho presi intorno al mezzo metro, ma sembra che la zona si stia popolando in modo piuttosto repentino, qualche cattura c'è, ma è piuttosto sporadica, percui non saprei con precisione, una volta ne ho visto galleggiare uno morto (probabile tentativo di cattura con fiocina/fucile) ed era veramente bello grosso :?:
Grande Matteo! :OK) l'ultimo che ha catturato il mio vicino di casa sfiorava di poco i 75kg...per tirarlo su dalla riva gli ha agganciato un gancio in bocca e l'ha tirato su con la macchina... :sarcastic) nello stomaco aveva una scardola intera e ben ben 2 scatole di mais vuote...buongustaio! :sedia)
 
Lacco79":1dhz2w1r ha detto:
Eh si Spinadesco lo conosco bene....ah quanti cappotti... :sarcastic) dei giorni si prendevano solo i pesci preistorici hai presente? :lol: però resta un posto che mi affascina molto!Nel Mantovano mi diverto alla grande ai laghi, anche se fare 10kg di gardon con 13mt di canna risulta un pò scomodo. :sedia) Mi hanno parlato bene del canal bianco a Mantova...prima o poi una puntatina ce la faccio :nod) Sabato provo al Serio dietro casa mia, 2-3mt di fondo ed aqua lenta...con un bel galleggiantino da 1.5gr magari qualche barbetto lo tiro fuori, sperando non vengano sotto le alborelle altrimenti... :splat) Ti ringrazio troppo per i consigli preziosi. :worship) A proposito come ti chiami? :)
I laghi di mantova sono molti belli, anche paesaggisticamente! :nod)
Ottimo il canal bianco, ma in generale li nel mantovano sono tutti posti buoni! :OK)
Figurati non devi ringraziare, è un bel topic, continuiamo così! ;)

@Lacco: piacere, Stefano!

@ principe: se svacchi questo topic sarò costretto a postare la foto di una porcona non conforme al regolamento in "donne e motori" che ti piace tanto, così lo chiudono! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
il principe bismark":1z4x8her ha detto:
@ principe: se svacchi questo topic sarò costretto a postare la foto di una porcona non conforme al regolamento in "donne e motori" che ti piace tanto, così lo chiudono!

Dai non lo faccio più

TI PREGOOOOOOOOOOOOOOO!!! :lol: :lol: :lol:
Va bene, perdonato! :fluffle)

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Ooooooooooooooooooo ma che fate?Non mi mandate in vacca il forum nè???? :member) :sarcastic)

Vaiiii sabato si avvicina!!! :X)
 
matteo8v":3n5slgjs ha detto:
:X) :X)

:pesce)

a proposito, voi che fate in genere con il pesce?
io il più delle volte lo libero
e soprattutto, se andate "in trasferta" come vi organizzate con la nasazza?
Io ogni pesce che mi regala il fiume e che mi fa divertire lo libero, che sia un'alborella o un cavedano da 2kg. :OK) L'unico pesce che ho tenuto ultimamente è un'anguilla da 2.5kg...1 perchè me l'hanno chiesta e 2 perchè aveva ingoiato l'amo talmente a fondo che se la slamavo o tagliavo il filo sarebbe ahimè morta. :(

Con la nasona come mi organizzo?La lascio in box e prendo la 500 della mamma. :D non vorrei mai vedere i miei cerchi da 17 su strade di campagna...... :eek:cchibal) solo che ultimamente faccio un pò fatica a caricare paniere con pedana e roubasienne sulla 500... :sarcastic) mi servirebbe un daily..... :crepap)
 
Dipende, a volte lo mangio......
cmq sono sempre scrupolosissimo nell'osservare i limiti e le dimensioni del pescato. Purtroppo ci sono tanti ke trasformano una passione in
osceno bracconaggio.

Ultimamente libero tutto...... :OK)
 
Ragazzi non lasciamo morire questo topic! :OK)

Questa è la mia ultima cattura (che merita) effettuata 2 settimane fa:
foto164jr2.jpg

Scusate la qualità ma è fatta col telefonino!

Carpa Regina dalla livrea perfetta, era sanissima!
Pescata a Roubaisienne in passata, filo 0,10 e amo n°22.
 
Top