Apparente problema EGR , ma può essere altro?147 1.9 jtdm 8v 120cv

sergio c

Nuovo Alfista
19 Settembre 2021
2
0
1
cagliari
Auto
147 jtdm 8v 120cv del 2006
Buonasera, ho guardato discussioni simili ma senza trovare soluzione.
Ho una 147 1.9 jtdm 8v del 2006 120cv, fin qualche mese fa andava bene, di improvviso incomincia a fumare un po' ...pulisco l'egr e migliora lievemente.
Tempo dopo ai bassi giri si affoga, ai 1500 e delle volte anche ai 1800… arrivata ai 2000 giri riprende bene....
Ho sostituito già tre EGR. La prima originale ripulita, poi una nuova economica e infine una originale ricondizionata.
Risultato finale sempre il medesimo, ai bassi si affoga.
Nella disperazione staccando il cavo della EGR la macchina va benissimo, fuma quasi niente e va bene, non si affoga più.
Essendo euro 4 la centralina segnala l'avaria e la macchina va cmq bene.
Il vero problema può essere altrove?
Ho già pulito il sensore map,ma non il debimetro,ed è in programma il cambio del filtro aria.
La causa del problema è l'egr o può dipendere da altro?
Vorrei però poterla ripristinare con EGR senza escluderla da mappa.
Dimenticavo l'auto ha 280000 km.
Attendo vostri suggerimenti...
 
Il debimetro non si pulisce ,si cambia.Per controllarlo si usa l'examiner e si porta il motore in moto a 1500,2000,2500,3000,3500,4000,4500 giri/min e sul display dell'examiner ad ogni numero di giri a fianco c'è il valore in volt corrispondente e segna proprio quanta corrente passa nel filamento che c'è in mezzo al debimetro e li segnala alla centralina calcolando il flusso di aria che passa in quel momento in modo da calcolare la giusta dose di aria e nafta .Quindi se si prova a pulire il debimetro c'è il rischio di rovinare quella resistenza poco più grande di un capello.Prima costavano tanto ma ora si trovano originali a buon prezzo.Sulla mia 146 1.9 jtd con motore 105 cv la macchina andava bene ma non superava i 120 km/h.Fallo controllare da un bravo meccanico che abbia fatto i corsi aggiornamento sull' elettronica perché i debimetri sembrano tutti uguali ma bisogna sapere quale mettere perché si comportano in maniera diversa e non tutti i meccanici lo sanno e a volte dal ricambiata si fanno dare due o tre debimetri in conto visione e provano finché non ottengono i valori in volt giusti e perdono tempo a fare le prove con i vari giri del motore.Controlla inoltre se il tubo in gomma del turbo sia fessurato e credo sia lui il colpevole degli affogamenti
 
  • Like
Reactions: abm77
Top