appannamento parabrezza ripetuto

maureddu

Nuovo Alfista
25 Novembre 2006
32
0
6
Cagliari
ciao a tutti i forumisti.
ieri sera per la prima volta tornando dal lavoro eravamo in tre in macchina e il parabrezza si è appannato spesso e volentieri. Ho dovuto attivare lo sbrinatore almeno dieci volte nel giro di trenta chilometri. Che ne dite vi sembra normale? diciamo che era una situazione un pò seccante anche perchè non mi era mai successo con altre macchine che ho avuto e mi sono un pò preoccupato. se non erro col tastino sbrinatore dovrebbero sbrinarsi anche i retrovisori? ps il tastino è quello sotto il cerchietto con la temperatura del bizona.

Una curiosità pensate si possano modificare gli specchietti in maniera da ribaltarli completamente elettricamente; l'ingresso di casa mia è un pò strettino e ogni giorno rischio di raschiarli al muro (oddio!!!!!)
possiedo una 16 cv distinctive anno 2003
MM

Se tu noti avevo aperto un post col medesimo problema.
Io ho risolto.
Ti posso comunque dire che quest'auto mi pare abbia una tendenza all'appannamento del LUNOTTO (non del parabrezza) molto spiccata.
Ti posso dire inoltre che con temperature esterne inferiori a quella interna (qual'è il caso usuale..... se fuori ci sono 10 gradi dubito che tu apri il finestrino) e con un certo freddo umido come da me in sto periodo, io ho riscontrato questo problema anche dopo aver risolto la via d'acqua che avevo dallo spruzzatore del tergilunotto.
Ieri sera infatti, ovviamente uscendo da casa "caldo" ed entranto in un'auto "+ fredda", complici anche i capelli bagnati, è bastato stare due minuti fermo a vetri chiusi per cercare un CD e accendere una sigaretta per iniziare ad appannare lunotto, laterale post. sx. e parte finale del vetro laterale sx.
Se siete in tre, senza ventilazione e senza vetri aperti, se fuori è + freddo e cmq con un certo grado di umidità ci credo che si appanna.
Consiglio cmq, per un di più, di verificare se per caso quando la lasci ferma trovi appannato dentro anche senza nessuno a bordo. In quel caso hai umidità che tende ad asciugarsi.
Ma se non succede, puoi limitare l'appannamento semplicemente viaggiando con un dito di finestrino aperto favorendo il ricambio dell'aria.

Il FUSI":1r52k8aw ha detto:
Se tu noti avevo aperto un post col medesimo problema.
Io ho risolto.
Ti posso comunque dire che quest'auto mi pare abbia una tendenza all'appannamento del LUNOTTO (non del parabrezza) molto spiccata.
Ti posso dire inoltre che con temperature esterne inferiori a quella interna (qual'è il caso usuale..... se fuori ci sono 10 gradi dubito che tu apri il finestrino) e con un certo freddo umido come da me in sto periodo, io ho riscontrato questo problema anche dopo aver risolto la via d'acqua che avevo dallo spruzzatore del tergilunotto.
Ieri sera infatti, ovviamente uscendo da casa "caldo" ed entranto in un'auto "+ fredda", complici anche i capelli bagnati, è bastato stare due minuti fermo a vetri chiusi per cercare un CD e accendere una sigaretta per iniziare ad appannare lunotto, laterale post. sx. e parte finale del vetro laterale sx.
Se siete in tre, senza ventilazione e senza vetri aperti, se fuori è + freddo e cmq con un certo grado di umidità ci credo che si appanna.
Consiglio cmq, per un di più, di verificare se per caso quando la lasci ferma trovi appannato dentro anche senza nessuno a bordo. In quel caso hai umidità che tende ad asciugarsi.
Ma se non succede, puoi limitare l'appannamento semplicemente viaggiando con un dito di finestrino aperto favorendo il ricambio dell'aria.

no non ho visto il tuo post ma sai ce ne sono talmente tanti!! io avevo accesa la ventolina a 22 gradi+- e poi è vero aprendo il finestrino s è risolto ma fra poco farà mooolto più freddo. e allora? che mi dicfevi della via d'acqua? hai messo qualcosa nel liquido per pulire il cristallo??

Il FUSI":ly7hxbt3 ha detto:
su questo non sono tanto d'accordo.. nel tuo caso poi, non avevi l' acqua del tubicino lavavetri che rimaneva nel bagagliaio? O ricordo male?

@maureddu: non avevi il ricircolo inserito vero? Io cmq, col clima manuale, viaggio sempre con la ventola a 1 orientata sul parabrezza e non si appanna quasi mai. E' importante anche tenere i vetri ben puliti dentro

no c'era l'aria esterna in effetti! quindi questa potrebbe essere una soluzione. concordo con te sul lunotto posteriore che non mi ha ancora dato quel difetto, ma ieri un pochino anche gli specchietti ma come dicevo il tastino dello sbrinatore dovrebbe agire anche su quelli o è quello del lunotto? mi dovrò riguardare le istruzioni alfa!
MM

giangirm":9veqa3ya ha detto:
su questo non sono tanto d'accordo.. nel tuo caso poi, non avevi l' acqua del tubicino lavavetri che rimaneva nel bagagliaio? O ricordo male?

@maureddu: non avevi il ricircolo inserito vero? Io cmq, col clima manuale, viaggio sempre con la ventola a 1 orientata sul parabrezza e non si appanna quasi mai. E' importante anche tenere i vetri ben puliti dentro

Si io avevo quel problema difatti non era appannamento ma proprio arrivava a essere "guazza" cioè bagnato come quando per un'ora, fuori freddo, tu stai in auto a............... insomma hai capito NO????? :)

Però sia da nuova che cmq quando nessuno aveva toccato nulla nel lavavetro una certa tendenza ad appannare maggiore di altre auto io l'ho riscontrata. Chiaro che con una via d'acqua e rivestimenti bagnati si amplifica tutto.
Concordo con il discorso del vetro "lavato" cui faccio molta attenzione, daltronde ci fumo e so cosa voglia dire..........
Io viaggio con ventola o disattivata (ma dinamica attiva, no ricircolo) o con ventola a uno, ma soprattutto con uno spiraglio di vetro quando fumo (non sia mai che fumo senza aprire un po' di vetro) e l'appannamento se ne va subito.
Sulla Punto avevo meno problematiche di questo genere, nonostante l'auto fosse piccola.

@maureddu: ti capiterà sempre se ci viaggi in tre senza una via d'aria aperta e magari dentro siete accaldati e fuori fa freschetto, la percentuale di umidità relativa comunque fa, e molto.
Se tu entri in auto dopo esser stato fermo 20 minuti al freddo vedrai che si appannerà, a vetri chiusi e auto ferma (senza alcuna ventilazione) in un tempo maggiore che se esci dagli spogliatoi dopo una partita........

maureddu":2jp89928 ha detto:
no c'era l'aria esterna in effetti! quindi questa potrebbe essere una soluzione. concordo con te sul lunotto posteriore che non mi ha ancora dato quel difetto, ma ieri un pochino anche gli specchietti ma come dicevo il tastino dello sbrinatore dovrebbe agire anche su quelli o è quello del lunotto? mi dovrò riguardare le istruzioni alfa!
MM

Ieri sera io avevo l'appannamento sugli specchi, ho acceso il termico per due minuti, e gli specchi si sono "puliti".