Apertura sportello passeggero e luce antipozzanghera KO

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Ragazzi un problemino. Lo sportello anteriore destro non viene segnalato dal BC quando viene aperto né si accende la luce antipozzanghera (in nessun caso, neanche quando apro l'altro sportello). Tant'è che se apro l'auto col telecomando e apro soltanto lo sportello in questione, poco dopo riparte la chiusura centralizzata come se non avessi aperto nulla. Ho smontato il pannello e il rivestimento per controllare il cablaggio ma è tutto attaccato. Devo provare un allineamento proxy, se non va che altro posso fare?

prova a spruzzae dell'olio sbloccante direttamente nella serratura.A me è successo qualche tempo fa sulla gt,che non riconosceva l'apertura della porta sx.Una volta lubrificata,non ha piu' dato problemi! :OK)

Fatto senza nessun risultato. La cosa che mi fa strano è che non si accenda neanche la luce, mentre quella di norma si accende anche se si apre quello del guidatore

bigno più che il connettore, a volte capita si danneggiano proprio i cavi nella giunzione.
io ho il cavo del tweeter che è un po'andato, a volte non si sente, poi se muovo la gomma tra connettore e porta riprende ad andare...
cmq per trafi devi svitare il connettore e sfilarlo, poi CREDO si possa aprire, credo però sia tutto crimpato o saldato

EDIT: evidentemente per risparmiare hanno usato lo stesso tipo di cavo del resto dell'auto invece di utilizzare, in quel punto, dei cavi flessibili per posa mobile... :swear)

Si, vero, pero' in questo caso si dovrebbero essere rotti 2 fili contemporaneamente. Non vorrei dire una belinata, ma la luce e il sensore sulla serratura non hanno nulla in comune.

quello hai ragione, ok per sfiga tutto può succedere ma difficile si rompano entrambi assieme...
ovviamente dando per scontato che il buon trafi, oltre ad avere aperto il pannello e verificato non ci fossero fili staccati, abbia ANCHE provato con il tester il corretto funzionamento del fine corsa di portiera chiusa e che la lampada non sia bruciata.
cmq male non fa svitare il connettore e spruzzarci un po'di disossidante

No col tester non ho testato perché crecevo che la luce si accendesse solo quando si apre lo sportello corrispondente, invece quando il giorno dopo sono salito sull'altra 147 ho visto che aprendo quello del guidatore si accende anche quella del passeggero. Più tardi vedo se riesco a controllare i cavi dalla parte delle cerniere

controlla prima la lampada che non sia bruciata, magari le due cose non sono collegate, potresti avere una lampada bruciata e la serratura che non funziona bene (più facile un problema meccanico sulla serratura, visto anche che dici la centralizzata non funziona bene)

am78_ud":gpmqol58 ha detto:
controlla prima la lampada che non sia bruciata, magari le due cose non sono collegate, potresti avere una lampada bruciata e la serratura che non funziona bene (più facile un problema meccanico sulla serratura, visto anche che dici la centralizzata non funziona bene)
Infatti, provato col tester e la corrente alla lampadina arriva, quindi questa è risolta, devo semplicemente ricomprarla. La centralizzata funziona benissimo, il problema è che normalmente se si apre col telecomando e non rileva l'apertura delle portiere, dopo tot secondi l'auto si richiude. Quindi, se io apro con la centralizzata e apro soltanto la portiera del passeggero (quella col difetto), dopo un po' mi si richiude l'auto perché non rileva l'apertura di nessuna portiera. Proverò spruzzando un ravvivacontatti all'interno della serratura, se non dovesse andare provo a rimediarne una allo sfascio e vedo se sostituendola risolvo :ka)

se hai pazienza e manualità puoi provare a tirare giù la serratura e provare il contatto, per la centralizzata che non va intendevo quello che hai scritto tu, che non rileva la posizione di serratura sbloccata (non quella di porta aperta che è altro) e quindi torna a chiudere.

ciao...ho lo stesso tuo problema...
lato guida non riconosce lo sportello aperto...
va sostituita la serratura poichè il pulsante per far riconoscere al bc che lo sportello è aperto è all'interno della serratura...
il bello è che non ci si può accedere all'interno della serratura perchè è sigillata con bulloni senza testa...
ho provato anche a spruzzare riattivante elettrico all'interno senza risolvere nulla...

non si può aprire?? che bast... ti conviene cercarla allo sfascio, nuova credo sia improponibile

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

mrpaccio":aeoovhr0 ha detto:
non ci si può accedere all'interno della serratura perchè è sigillata con bulloni senza testa...
Mi sembrano perni ribatutti: fresandone appena la "testa" dovrebbero cedere. Poi per rimontare basta bulinare lungo la circonferenza della "testa".
Ovviamente se lo fate per piu' di un paio di volte poi dovete sostituirli.
Con un po' di fantasia credo che si possano anche sostituire con dei normali bulloni (magari un pezzo di barra filettata con un taglio di manovra, filettando i fori), ma dovrei averla in mano per esserne certo.
Altrimenti un punto di saldatura...
Anche una godronatura (si puo' fare a mano con un bulino), ma qui andiamo sul raffinato :D

Insomma, tutto si puo' fare ad averne voglia, tanto se si e' ga' messo in conto di doverla cambiare non si ha paura di fare danni, e quando non si ha paura e' quando vengono fuori i lavori migliori.