Apertura portellone posteriore non segnalata.

sbenga

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
8,373
1
36
Cagliari
Oggi strano difetto: il BC non mi segnala l'apertura del portellone posteriore.
Le altre porte sono ok e il sensore sensoreggia bene, perchè togliendo il pannello vedo la luce del cofano spegnersi quando chiudo.
Qualche idea?

Il problema è assolutamente secondario, anzi terziario :D, però la vicenda mi incuriosisce parecchio.

Bene bene, spiega spiega :nod)
Io pensavo che il BC si basasse sullo stesso sensore della lucetta del cofano, invece mi confermi siano due sensori?

Comunque tranquillo, il cofano chiude benissimo, solo il BC non mi segnala l'apertura.
Diciamo che per questo difetto non spenderei 10E, immaginati se cambio la serratura ;)

sì è appunto il "sensore" di apertura nella serratura che rimane aperto e indica la porta aperta (o chiusa) anche se il portellone è in altra posizione.
Molti hanno risolto pulendo e lubrificando... altri hanno sostituito (io in garanzia :D)

Ci sono diversi topic, mi sono stupito di quanto questo difetto sia diffuso usando il cerca ...
tutto quello che ho di utile sono queste foto :
baule_serratura2.jpg

baule_serratura.jpg

Grazie, ci posso dare uno sguardo :nod)
Ma per quanto riguarda la luce, questa ha un sensore apparte?
Perchè la luce "sente" appena apro il cofano; questa cosa mi incuriosiva.

Ho fatto una ricerca e ho trovato uno con il mio problema: sembra pazzesco ma la lucetta ha un sensore a parte, e per questo funziona bene.
Appena posso smonto la serratura, ma non è un grosso problema.
Se rimaneva la segnalazione fissa era un problema (avrei risolto cortocircuitando o mandando tensione al BC per simulare la chiusura), ma così diciamo che non mi da fastidio, però sono curioso.
Tanto dopo anni di Uno ho l'abitudine di tirare su il cofano dopo che l'ho chiuso per verificare :D

giangirm":janhkg4z ha detto:
sì è appunto il "sensore" di apertura nella serratura che rimane aperto e indica la porta aperta (o chiusa) anche se il portellone è in altra posizione.
Molti hanno risolto pulendo e lubrificando... altri hanno sostituito (io in garanzia :D)

Ci sono diversi topic, mi sono stupito di quanto questo difetto sia diffuso usando il cerca ...
tutto quello che ho di utile sono queste foto :
baule_serratura2.jpg

baule_serratura.jpg

spiegazione perfetta ;)

sbenga":2umadj09 ha detto:
Ho fatto una ricerca e ho trovato uno con il mio problema: sembra pazzesco ma la lucetta ha un sensore a parte, e per questo funziona bene.
Appena posso smonto la serratura, ma non è un grosso problema.
ma i sensori sono entrambi nella serratura?
Fai qualche foto se smonti, che mettiamo in faq :OK)

Eccomi, già smontato :nod)
Non ho fatto foto (ho letto solo ora), ma non avrebbe un senso farne poichè la serratura è blindata da due perni ribaditi, quindi è praticamente impossibile da aprire se non rompendola.
Per toglierla bastava togliere le 4 viti della plastica nera, 4 perni a incastro, poi due bulloni 10 per la serratura.

Ora ho la certezza, dentro ci sono i due switch separati.
Il primo lo sentite subito appena affondate il perno e fa spegnere la luce del baule, mentre il secondo si sente quando si è quasi a fondo.
Potete provare voi stessi con un cacciavite.

Comunque non ho risolto nulla: nonostante si senta il click dello switch il tester non sentiva continuità.
Vabbè, ci ho provato, tanto la cosa non mi disturba minimamente.
Magari nel 2065 porteranno la prima 147 in uno sfascio sardo e recupererò il pezzo :D

sbenga":25nzh2ei ha detto:
Eccomi, già smontato :nod)
Non ho fatto foto (ho letto solo ora), ma non avrebbe un senso farne poichè la serratura è blindata da due perni ribaditi, quindi è praticamente impossibile da aprire se non rompendola.
Per toglierla bastava togliere le 4 viti della plastica nera, 4 perni a incastro, poi due bulloni 10 per la serratura.

Ora ho la certezza, dentro ci sono i due switch separati.
Il primo lo sentite subito appena affondate il perno e fa spegnere la luce del baule, mentre il secondo si sente quando si è quasi a fondo.
Potete provare voi stessi con un cacciavite.

Comunque non ho risolto nulla: nonostante si senta il click dello switch il tester non sentiva continuità.
Vabbè, ci ho provato, tanto la cosa non mi disturba minimamente.
Magari nel 2065 porteranno la prima 147 in uno sfascio sardo e recupererò il pezzo :D

:( anche io ho lo stesso problema!!!!!!!!!! CAVOLOOOOOO!!!! speravo tu l'avessi risolto cosi sistemavo anche io! :mecry2)

si la serratura la rimedio alla svelta! pero prima voglio provare a lubrificare e spruzzare il ravviva contatti! magari basta solo quello!

probabilmente hai ragione non e una cosa grave, ma la mia mentalità mi dice che se c'è allora deve funzionare quel sensore! costi quel che costi!

cosi come per ogni altra diavoleria in macchina!