apertura portabagagli ispiegabile!

come da titolo, sto notando che da un pò di tempo a questa parte come infilo la macchina per metterla in moto si apre il portabaglagli dietro!premetto che sono stato attento anche a vedere se premevo il pulsante sul telecomando!che cosa potrebbe essere? :OK)

Direi un contatto, boh...sarà una cazzata elettrica, ormai c'è tanta di quella elettronica in macchina che non si può + scoreggiarci dentro, se no il sensore antipuzza va in crash e esplodono tutti gli 800 airbag, soffocandoti... :asd) :asd) :asd)
Sulla mia vecchissimissima panda (nata nel 1979 come me e sopravvissuta fino al 1997 - io la guidavo la domenica a 16 anni con mio papà nel parcheggio dei supermercati per imparare) con tanto di starter ecc ecc per aprire il baule ci voleva la fiamma ossidrica e per farla partire (non pescava benza forse...) dovevi saltellarci dentro...sembrava che ci fosse un'orgia in corso... :X) :X) :X) :X)
Ora invece, rutti e parte l'abs...ti scaccoli e il VCD chiama l'ASR che un po invidioso ti apre tutte le portiere...vallo a capire cosa sia...vai di assistenza. :OK) :OK) :OK) :OK)

Sono i fantasmi, anzi il fantasma Casper che ti sta avvisando di un tuo possibile ban :asd)

Scherzi a parte, strana sta cosa, sarà un falso contatto, portala da un elettrauto, oppure è un problema sulla chiave, magari si sta scaricando la batteria e da problemi...

Rickyfer":2ukzmq3z ha detto:
Direi un contatto, boh...sarà una cazzata elettrica, ormai c'è tanta di quella elettronica in macchina che non si può + scoreggiarci dentro, se no il sensore antipuzza va in crash e esplodono tutti gli 800 airbag, soffocandoti... :asd) :asd) :asd)
Sulla mia vecchissimissima panda (nata nel 1979 come me e sopravvissuta fino al 1997 - io la guidavo la domenica a 16 anni con mio papà nel parcheggio dei supermercati per imparare) con tanto di starter ecc ecc per aprire il baule ci voleva la fiamma ossidrica e per farla partire (non pescava benza forse...) dovevi saltellarci dentro...sembrava che ci fosse un'orgia in corso... :X) :X) :X) :X)
Ora invece, rutti e parte l'abs...ti scaccoli e il VCD chiama l'ASR che un po invidioso ti apre tutte le portiere...vallo a capire cosa sia...vai di assistenza. :OK) :OK) :OK) :OK)

bè sta cosa alla fine è vera :asd)

Diurno":1sx39iu3 ha detto:
magari è il telecomando che fa qualche falso contatto

se fosse il telecomando come ha detto eric draven che si fosse scaricato lo escluderei! è del 2004! può mai essere che è già scarico :ka) ? comunque appena posso passo in assistenza :OK) ! era da capire con voi le cose possibili! che fosse un contatto è da escludere; il portabagagli parte nel momento in cui inserisco tutta la chiave nel buco e prima di girare! :shrug03)

Magari è il modo in cui la tua nasona ti manifesta il fatto che quando le infili la chiave nel buco la fai godere :lol: :lol: :lol: :lol:
Se ti può essere di consolazione, sulla mia vecchia fiesta, aprivo le portiere con la chiave, si sbloccavano, ma non appena tiravo la maniglia, si richiudeva la centrallizzata :schok) :schok) :schok) :schok)
La prima volta che è successo ero pure un po brillo e sono rimasto anche un po impaurito...temevo fosse posseduta da satana...
Dopo 3 volte in cui sono dovuto entrare dal BAGAGLIAIO, l'ho portata in assistenza, l'hanno messo a posto, ma in cambio non andavano + i finestrini elettrici...
Se anche la mia nuova nasona mi farà penare come la Fiestina precedente, beh abbandono il mondo delle macchine e mi compro un bel cavallo...
3 Kg di fieno per 100 km e l'unico problema è la torta di cacca che lascia in strada...peggio delle fumate dei diesel :smokin) :smokin) :smokin) :spin) :spin) :spin) :spin) :spin)

sembrerà strano ma ieri mi è successa per ben due volte la stessa cosa..
salgo in macchina e mi dice chiusura incompleta portello posteriore
scendo, e dico ma guarda che C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che l'ho lasciato aperto! richiudo e tutto ok

parcheggio faccio quello che devo fare e quando vado a risalire zacchete incompleta chiusura portello posteriore

ed ero sicuro di averlo chiuso sta volta boh

bianconero":5chbvmjw ha detto:
sembrerà strano ma ieri mi è successa per ben due volte la stessa cosa..
salgo in macchina e mi dice chiusura incompleta portello posteriore
scendo, e dico ma guarda che C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che l'ho lasciato aperto! richiudo e tutto ok

parcheggio faccio quello che devo fare e quando vado a risalire zacchete incompleta chiusura portello posteriore

ed ero sicuro di averlo chiuso sta volta boh

sono appena ritornato che mi sono stato a prendere un gelato qua in città e prima quando ero partito da casa niente! ma quando sono ripartito dalla gelateria il problema si è ripresentato nuovamente :shrug03)

A me lo ha fatto la sera che l'ho ritirata 5 mesi fa. O meglio, la sera il bagagliaio non si apriva più (in aggiunta, tanto per gradire, non andavano gli alzacristalli e le luci sottoporta). La mattina dopo l'ho sbloccato meccanicamente dall'interno e ha ripreso ad andare tutto, con un optional in più: ogni volta che aprivo la macchina si apriva gentilmente anche il bagagliaio. Portata in assistenza e sistemata subito. Se ho ben capito, la centralina alzacristalli, che sottende a tutte le cose che non funzionavano, apertura bagagliaio inclusa, faceva le bizze. Non so se l'hanno cambiata o riparata.

Lorindo... è capitato pure a me ieri!!! :?:
Ha preso l'auto mio padre durante il pomeriggio... quando torna noto per il portabagagli è aperto! Ingenuamente penso ad una disattenzione...
Stamattina apro l'auto salgo in macchina e magicamente appena giro la chiave... ta da... apertura portello posteriore!!! :mecry2)
Ho riprovato poco fa e non l'ha fatto... ora tengo monitorato poi vi dirò....

L'ha fatto anche a me una volta l'altro ieri... non è più successo per ora... sarà il caldo che fa impazzire la nasona.

Ciao Alfistamarchigiano, il problema che elenchi ( portellone posteriore ) l'ho avuto anche io. L'ho risolto in assistenza ( la macchina è ancora in garanzia fortunatamente) sostituendo il body computer. Mi spiego meglio. Accendevo la macchina, a folle e col freno a mano tirato il body mi segnalava che avevo il portellone aperto, come toglievo il freno a mano l'avviso scompariva. E' un problema di software, specie se la tua è del 2004. C'è stato anche un richiamo Alfa ( lo leggi nei topic qui sul sito ) per questo problema. Se persiste, fatti controllare il sensore posto sul portellone ( devono smontare la plastica nera ) :)
ciao
Andrea

alfistamarchigiano":1s9gcc2w ha detto:
come da titolo, sto notando che da un pò di tempo a questa parte come infilo la macchina per metterla in moto si apre il portabaglagli dietro!premetto che sono stato attento anche a vedere se premevo il pulsante sul telecomando!che cosa potrebbe essere? :OK)

skorpion":1yucx5qi ha detto:
Ciao Alfistamarchigiano, il problema che elenchi ( portellone posteriore ) l'ho avuto anche io. L'ho risolto in assistenza ( la macchina è ancora in garanzia fortunatamente) sostituendo il body computer. Mi spiego meglio. Accendevo la macchina, a folle e col freno a mano tirato il body mi segnalava che avevo il portellone aperto, come toglievo il freno a mano l'avviso scompariva. E' un problema di software, specie se la tua è del 2004. C'è stato anche un richiamo Alfa ( lo leggi nei topic qui sul sito ) per questo problema. Se persiste, fatti controllare il sensore posto sul portellone ( devono smontare la plastica nera ) :)
ciao
Andrea

alfistamarchigiano":1yucx5qi ha detto:

si te lo segnalava ma non si apriva giusto? a me e da quanto ho capito anche agli altri qui dentro si apre! poi a me si apre prima che accendo la nasona: nel momento in cui infilo la chiave! e questo nemmeno accade sempre! come posso spiegarlo in alfa service se il problema non persiste sempre? e poi la mia garanzia scade il 18 Agosto di quest'anno! :shrug03)

Hai ragione, scusa, nn avevo letto tutto l'articolo sorry.....Comunque prova a farti sostituire il sensore, anche a me non sempre dava la segnalazione, oppure prova a farti controllare i cablaggi, approfitta ora che hai la garanzia, magari lasciagli la macchina per una settimana, altrimenti dopo sono moooooolti soldi da spendere :nod) :nod)

alfistamarchigiano":2yugpioa ha detto:
skorpion":2yugpioa ha detto:
ciao
Andrea

alfistamarchigiano":2yugpioa ha detto:

si te lo segnalava ma non si apriva giusto? a me e da quanto ho capito anche agli altri qui dentro si apre! poi a me si apre prima che accendo la nasona: nel momento in cui infilo la chiave! e questo nemmeno accade sempre! come posso spiegarlo in alfa service se il problema non persiste sempre? e poi la mia garanzia scade il 18 Agosto di quest'anno! :shrug03)

skorpion":3ge5npyz ha detto:
ciao
Andrea
esatto è uno dei richiami riportati nella faq (leggerle non è mai tempo perso :culo) ):
4773: Alfa Romeo 147 T.T. (da 09/2004 a 10/2005)
- body computer -
Su alcune unità, nell’ambito di circa 33.979 vetture Alfa Romeo 147 i cui telai sono compresi nell’intervallo da 3214897 a 3238608 e da 5125793 a 5143615, a causa di una anomalia del Software del Body Computer, in alcuni casi, azionando il freno di stazionamento, potrebbe verificarsi l’accensione della spia di segnalazione del portellone vano baule aperto sul quadro strumenti, oltre a quella del freno a mano.