Apertura improvvisa cofano!!!!!!!!!

Marco22

Nuovo Alfista
4 Giugno 2006
8,259
0
36
Novara & dintorni
www.marisazenone.com
Premessa...Io con i miei okki non ho visto nulla..Riporto solo quanto mi è stato detto:
Due miei colleghi mentre tornavano da un impegno di lavoro a Torino si sono inbattuti in un fatto assai sconcertante..
Sulla a4 ,in pratica a una 147 si è aperto il cofano ad alta velocita.. :?: :?: Sollevato propio...E di conseguenza disfato vetro e tettuccio in quanto piegatosi,ma non si è sganciato(almeno quello)
Ora,non credo ke mi prendessero in giro anke perche uno è sposato,persona affidabile e molto sincera,l'altro convinto sostenitore di auto italiane ed in genere del made in Italy..
Ora vorrei sapere se qualcuno ha mai sentito parlare di questo assurdo inconveniente..
Addirittura uno dei due parlando col cognato gommista,uno ke kmq conosce diverse esperienze,si è sentito dire che non è la prima volta che ne sente parlare :jaw) :jaw)
Sono abbastanza perplesso...
A voi i commenti..
 
Io ne avevo sentito parlare per le alfa 156, anche se la cosa mi sembra un po strana in quanto nei cofani c'è il gancio di sicurezza.
 
non ricordo quando....cmq credo un annetto fa o poco meno l'alfa fece un richiamo per 'sistemare' la chiusura del cofano anteriore......alcune 147(tra cui la mia marzo 2002) POTEVA avere il problema dell'apertura del cofano in marcia....

l'intervento....stupidissimo...consisteva nel lubrificare per bene la chiusura, tutto qui

o il tizio se n'è fregato magari di questo richiamo....o la sua non faceva parte del richiamo ma cmq difettosa....o meglio ancora.....SBADATAMENTE non l'ha chiuso bene

io noto TANTISSIME 147 serie 0 che hanno tra cofano e paraurti anche 1cm di vuoto....cioè il cofano e i commini sono registrati MALISSIMO.....magari è + pericoloso camminare con questa 'fessura' che permette all'aria di entrare e fare da paracadute diciamo e magari aprire il cofano
il mio cofano.....mai problemi e soprattutto a 2/3mm dal paraurti, infatti si è anche un pò sverniciato in alcuni punti in cui strusciano :asd) ma credo siam eglio così
 
C'è stato un richiamo,se n'è parlato ampiamente negli anni scorsi... :nod) il fornitore del pezzo in questione è lo stesso anche x alcune auto krukke :D
 
per me è una castroneria... ho sentito che questo tipo di problema affliggeva un'altra auto alfa romeo non ricordo se 156 o 166 ma sono subito state richiamate per sostituire il difetto e cmq era un lotto limitati di ganci cofano difettosi. sulla 147 mai sentito/letto nulla d simile
 
teknomotion":3g7gc1wj ha detto:
Il richiamo c'è stato.. :nod) a me hanno mandato 2 raccomandate... :OK)

Quoto... un mio amico con la nasona serie 0 ha ricevuto il richiamo e risolto in alfa... si parla di 3-4 anni fa però... :nod)
 
Si si ragazzi, richiamo noto, anche a me hanno mandato una raccomandata.
Andato in concessionaria un semplice ingrassaggio....

Il problema è un difetto di fabbricazione del gancio in se! In pratica il gancio di sicurezza a lungo andare raccoglierebbe tanta di quella sporcizia da perdere la sua lubrificazione tendendo a bloccarsi.
Difficilmente può accadere che il cofano si apri, tranne alle alte velocità tipiche appunto dei viaggi in autostrada.
La maggiorparte delle auto coinvolte sono 156, ma anche alcune 147, probabilmente le prime prodotte...

Il problema è risolvibile ingrassando con una certa frequenza il gancio di sicurezza.
Nessun allarmismo, ma soprattutto chi ha ricevuto la raccomandata o più di una, magari ad ogni tagliando faccia dare anche una bella ingrassata al gancio...

L'Alfa, ovviamente, avrebbe potuto fare un richiamo più sensato sostituendo il pezzo difettoso... :nono)
 
un mio ex caro collega ha una 147 del 2001 e dopo pochi mesi che l'aveva presa c'è stato un richiamo perchè a diverse 147 si apriva il portellone posteriore lui uno di quelli...
io lo sapevo già da 1 anno più o meno comunque è vero non è una cavolata!
 
ma scusate se il gancio si blocca al massimo il cofano non si apre non che si apre da solo non vi pare?oppure rimane bloccato in posizione di apertura? :scratch) boh cmq dico la verità sulla 147 io non lo avevo mai sentito.. ora che lo so magari dò una spruzzatina di svitol a quel gancio(non si sa mai).
 
non è un difetto del cofano, ma una mancanza del libretto di manutenzione, che non specifica di ingrassare ecc...
 
giangirm":2ia2dm0j ha detto:
non è un difetto del cofano, ma una mancanza del libretto di manutenzione, che non specifica di ingrassare ecc...

LOL! Un giorno si fermerà un'auto senza benzina ed il conducente andrà a Mi Manda RAI3 a dire che sul libretto non diceva di rifornire ogni tanto.... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
-Principe-":1oguz4gn ha detto:
giangirm":1oguz4gn ha detto:
non è un difetto del cofano, ma una mancanza del libretto di manutenzione, che non specifica di ingrassare ecc...

LOL! Un giorno si fermerà un'auto senza benzina ed il conducente andrà a Mi Manda RAI3 a dire che sul libretto non diceva di rifornire ogni tanto.... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Top