Apertura/Chiusura Capote Spider, chiarimenti

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
43
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Topic relativo al funzionamento della capote della spider su base Brera, qui saranno necessari i possessori a chiarire.. oggi ho provato a scapottare, ero fermo, motore acceso, ho pigiato il tasto di apertura e poi l'ho mollato pensando che una volta schiacciato il bottone la capote avrebbe completato le operazioni in automatico, invece la capote si è bloccata e ha dato il messaggio sul trip computer dell'incompletezza della manovra, allora ho continuato a pigiare fino alla fine e la capote ha concluso la manovra, solo che stranamente mi ridava il messaggio sul trip computer.. :matto) è normale?
Ma ora io dico, non era più semplice un tasto che attivasse la manovra completa senza stare a pigiar tutto il tempo rischiando poi di mollarlo prima della conclusione delle operazioni? :ignore)
Come mai la capote si aziona soltanto da fermo e col freno a mano tirato?
Io non me ne intendo di spider ma stare li ad aspettare l'apertura e/o chiusura del tetto mi mette un pò di ansia perchè ho paura che da un momento all'altro mi segnala qualche problema e si blocca tutto! :cry:
Nel caso c'è una procedura per aprire e/o chiudere il tetto in emergenza manualmente?
Cmq ho provato sia ad aprire che chiudere sembrava tutto ok, non ho notato lo sfregamento dei roll bar e i finestrini scendono quando si aprono le porte; ho anche notato che a capote aperta e finistri chiusi, gli stessi scendono e si posizionano più giù di qualche cm, è normale?
Altre domande relative alla spider..
Ogni volta che chiudo l'auto necessariamente si chiudono automaticamente gli specchi?
A capote aperta che velocità si possono raggiungere?
Il frangivento è fisso o si può tirar giù a modi finestrino?
Queste domande mi sono sorte oggi perchè ho giocato un pò con la spider che vorrei portare a casa e se tutto va bene entro sabato potrebbe essere mia.. :ignore)
 
Cioè la capotte per abbassarla o alzarla bisogna tenere premuto il tasto? :sgrat) :sgrat)

Comunque che io sappia c'è lo sblocco manuale d'emergenza.

Inoltre, il frangivento lo puoi togliere anzichè abbassarlo :OK) :OK)
 
Da quello che ho visto sia TT che SLK funzionano allo stesso modo, tasto premuto per tutto il ciclo di apertura/chiusura. Penso sia per questioni di sicurezza, in modo da poter fermare l'operazione nel caso ci sia qualche ostacolo. Cmq non mi sembra nulla di assurdo.

Ciao
 
Raptor85fab":g1hqbc8v ha detto:
Da quello che ho visto sia TT che SLK funzionano allo stesso modo, tasto premuto per tutto il ciclo di apertura/chiusura. Penso sia per questioni di sicurezza, in modo da poter fermare l'operazione nel caso ci sia qualche ostacolo. Cmq non mi sembra nulla di assurdo.

Ciao

Giusto infatti............. :scratch) :scratch)
 
Andiamo per ordine:

- E' normale che il tasto vada mantenuto premuto per tutta la durata dell'operazione, come già correttamente detto è una questione di sicurezza. E' così anche sulla 8C Spider. La stessa cosa vale per il fatto che funzioni solo da fermo: la capote di 946 non è progettata per funzionare a vettura in movimento.

- Naturalmente c'è una procedura per la movimentazione manuale della capote. Ecco come chiudere la capote in emergenza:

  1. Aprire il bauletto dietro al sedile passeggero, e tirare il cavo d'emergenza che si trova al suo interno (aziona la valvola di rilascio pressione dell'impianto idraulico della capote);
  2. Aprire il bagagliaio (in caso non si aprisse elettricamente, c'è un cavetto d'emergenza nel bauletto dietro al sedile guida);
  3. Dentro al bagagliaio, al centro sulla parete verticale, tirare la linguetta che apre lo sportellino d'emergenza;
  4. prelevare dagli attrezzi in dotazione alla vettura la chiave a tubo e il cacciavite. Inserire la chiave a tubo sul dado che si vede dallo sportellino d'emergenza nel baule, e facendo leva con il cacciavite (infilandolo negli appositi fori della chiave a tubo) girare il dado di 90° in senso orario (sblocca le serrature del coperchio della capote);
  5. Chiudere il baule, quindi aprire lentamente fino a fine corsa il coperchio della capote;
  6. Sollevare la capote, e tirarla lentamente fino al parabrezza anteriore. Quindi, controllare che i ganci anteriori della capote siano aperti, e appoggiarla sul parabrezza;
  7. rimuovere il coperchietto al centro della traversa all'interno del parabrezza. Con il metodo della chiave a tubo + cacciavite, ruotare di 90° in senso antiorario il dado che si trova sotto al coperchietto, per chiudere la serratura anteriore della capote;
  8. sul coperchio della capote, sganciare i due "flap" laterali e farli ruotare verso il basso;
  9. Sollevare l'arcone posteriore della capote fino a quando non è verticale, e abbassare lentamente il coperchio della capote, facendo attenzione che i "flap" laterali non s'incastrino da qualche parte;
  10. Riabbassare l'arcone posteriore;
  11. Riaprire il bagagliaio, e con il metodo della chiave a tubo + cacciavite ruotare il dado di cui al punto 4 in senso antiorario, per richiudere la serratura del coperchio capote;
  12. Dall'interno della vettura, fare pressione con le mani dal basso verso l'alto sulle leve interne dell'arcone posteriore, sia a sinistra che a destra, in modo da chiuderlo completamente e mettere in tensione la capote. I punti in cui spingere sono segnalati all'interno dell'imperiale con il simbolo di un triangolo all'interno di un cerchio.

- I finestrini devono scendere leggermente durante la movimentazione della capote, per non intralciare.

- A capote aperta puoi raggiungere la velocità massima.

- Il frangivento è fisso, ma puoi smontarlo e riporlo in un'apposita tasca ricavata nel vano capote.
 
Ahh ok ok, non avendo m avuto una spider e non avendola mai provata, era un dubbio che avevo ma se va bene e son tutte così ok! ;)

@Mac Geek
Urka che precisione! :?:
Leggere i tuoi interventi è come aprire il libretto uso e manutenzione! :spin) :spin) :spin) :spin)
La procedura cmq è abbastanza complicata.. :cry:

Ho letto in giro di spider difettose proprio nella capote, nel caso riesca a concludere speriam bene.. :tiè) :tiè) :tiè)
 
Alla faccia della procedura!!! Credo sia meglio provarla qualche volta con calma perchè se ti seve di chiuderla di corsa stai fresco!!!

Peccato che per la Spider abbiano creato un sistema un po' troppo complesso, però sembra che con il MY08 abbiano risolto la maggior parte dei problemi.

Secondo me potevano adottare un meccanismo tipo quello della 8C, alla fine c'è solo da sbloccare una leva ma per il resto mi sembra più semplice no?

Ciao
Fabrizio
 
daxi87":6mm2u79f ha detto:
Quindi a tra poco un nuovo SPIDERista? :D

La grana di differenza è pronta, solo il tipo che mi prende la 500 è 20 giorni che prende tempo, appena me la paga se faccio in tempo mi vado a prendere stà spider! Spero solo di non arrivare tardi.. :cry:
Prendere i soldi da un privato non è sempre facile anche se si tratta di cifre modeste.. :ka)
 
L'operazione di chiusura manuale d'emergenza su 8C Spider ha meno passi, visto che non ci sono serrature elettriche, arcone mobile, tonneau cover e flap laterali motorizzati (i flap laterali di 8C vanno messi e tolti manualmente, e a capote chiusa vengono riposti nel baule), ma è prescritto che la facciano due persone, una per ogni lato della capote:

e3a40
 
Ah non sapevo dei flap "manuali" sulla 8C, beh alla fine sono pratici e di sicuro non si può rompere il meccanismo :lol:

Ciao
 
Top